Le strategie della Compagnia del Cuoppo passa dallo svilupoo dei brand Cuoppo friggitori napoletani e CentoGradi pasta bar e dalla ricerca di nuovi capitali. Contestualmente alla pubblicazione del bilancio consolidato 2024 infatti, la realtà food retail che oggi conta 6 punti vendita e un fatturato di un milione di euro ha deliberato di dare vita all'emissione di strumenti finanziari partecipativi e di un convertible bond dedicato ad investitori istituzionali per dare supporto alle prossime operazioni.
La holding, partecipata da Essential Alpha Plc (del Gruppo Gamma Capital) e dalla Remolino 546 (società controllata da Emanuele Anchisi e Maria di Sangiuliano, nipote di Salvatore Ferragamo) ha chiuso l'anno fiscale con un +50% di crescita di fatturato (nel 2023 erano stati raggiunti i 695mila euro). Alla base, l'idea food retail dei fratelli Giorgio e Andrea Sangiovanni di trasformare lo street food partenopeo in un brand replicabile con Cuoppo friggitori napoletani (di cui possiedono l'80%) e innovare il modo in cui viene servita e consumata la pasta con CentoGradi. Sempre guardando ai numeri, la holding ha messo a referto utili per 77mila euro (+10%) e un Ebitda di 225mila euro (+126%).
"La vision della Compagnia del Cuoppo è sviluppare progetti di ristorazione organizzata in catena legati principalmente allo street food di matrice partenopea - ha sottolineato Andrea Sangiovanni , coo della società - con l’obiettivo di far vivere momenti unici alla clientela attraverso una food experience diversificata e innovativa". Alla base c'è la volontà di cavalcare la crescita del food retail puntando sul segmento del casual dining: "Una formula perfetta per l’ambiente cittadino e metropolitano perché capace di conciliare le esigenze di rapidità della vita quotidiana con un’esperienza culinaria di qualità", ha aggiunto Giorgio Sangiovanni, cfo della capogruppo. Approccio che ha convinto anche Essential Alpha e Remolino 546, entrati nel capitale attraverso una raccolta di capitali avviati sulla piattaforma Crowdfoundme. Liquidità spesa per implementare il Cuoppo Lab, il laboratorio centralizzato che rifornisce non solo gli store del gruppo ma anche altre realtà ristorative in modalità white label (ad oggi sono 50 i clienti serviti e 10mila le referenze prodotte quotidianamente).
E per il 2025? Dopo l'apertura a febbraio del nuovo store di CentoGradi pasta bar in via dei Tribunali nel centro storico di Napoli è previsto un nuovo taglio nastro per lo stesso brand a Milano in piazzale Baracca (inaugurazione fissata per il 7 settembre) ed entro fine anno a Torino. Nel capoluogo piemontese alzerà le serrande anche un locale Cuoppo friggitori napoletani. Infine, a settembre partirà il primo store in franchising di CentoGradi pasta bar sul corso principale di Portici a Napoli. L'obiettivo, quindi, è quello di chiudere il 2025 con 10 locali attivi (tutti intorno ai 40 mq di media, con appoggio interno per i clienti, dehors, ma senza servizio al tavolo).
Dall'iniziativa di Alkemia Sgr, con un coinvestimento di Banca Ifis, nasce Convivio: holding delle eccellenze food dedicata a pasta fresca e piatti pronti. In totale, sono 5 le realtà aggregate: Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Casanova Food con il brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin (Veneto) e Poggiolini (Toscana).…
Dopo il debutto a Roma a inizio maggio, Milos Greek Food inaugura il secondo punto vendita dedicato allo street food greco sempre nella Capitale, in zona Eur. Nel giro di due mesi, quindi, l'insegna guidata da Yousef Sharafi (già attivo nel settore con il brand La Cannoleria Siciliana) e sviluppata da Spoon Brands raddoppia la sua presenza in…
Il 49° store targato Starbucks apre all'interno del McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave (VE): si tratta della quinta caffetteria in Veneto. Grazie al licenziatario unico Percassi, il brand della sirena taglia il nastro di un punto vendita che richiama la classica estetica rivisitata in chiave locale: linee pulite, tonalità verde…
Ideali per celebrare con stile i gusti gelato dell'estate, le coppe in vetro di Paşabahçe si rinnovano con tre collezioni pensate per unire sapore e design. Il brand di proprietà di Şişecam, principale produttore europeo e mondiale di articoli in vetro, sono pensati sia per il canale domestico sia per quello professionale.
Anche d'estate, La Piadineria non rallenta il suo ritmo di aperture e prosegue lo sviluppo di un'insegna che ormai conta oltre 485 ristoranti in tutta Italia. Operazioni che dimostrano, da un lato, il continuo successo della proposta che ruota attorno alla piadina romagnola e, dall'altro, l'adattabilità del format capace di inserirsi in diversi…