Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il locale CentoGradi de La Compagnia del Cuoppo in apertura a Milano
Il locale CentoGradi de La Compagnia del Cuoppo in apertura a Milano
Information
News

La Compagnia del Cuoppo chiude il bilancio con un milione di fatturato

Information
- Cuoppo friggitori napoletani street food - CentoGradi pasta bar - Compagnia del Cuoppo bilancio

Le strategie della Compagnia del Cuoppo passa dallo svilupoo dei brand Cuoppo friggitori napoletani e CentoGradi pasta bar e dalla ricerca di nuovi capitali. Contestualmente alla pubblicazione del bilancio consolidato 2024 infatti, la realtà food retail che oggi conta 6 punti vendita e un fatturato di un milione di euro ha deliberato di dare vita all'emissione di strumenti finanziari partecipativi e di un convertible bond dedicato ad investitori istituzionali per dare supporto alle prossime operazioni. 

I numeri de La Compagnia del Cuoppo: Ebitda a 225mila euro nel 2024. 

La holding, partecipata da Essential Alpha Plc (del Gruppo Gamma Capital) e dalla Remolino 546 (società controllata da Emanuele Anchisi e Maria di Sangiuliano, nipote di Salvatore Ferragamo) ha chiuso l'anno fiscale con un +50% di crescita di fatturato (nel 2023 erano stati raggiunti i 695mila euro). Alla base, l'idea food retail dei fratelli Giorgio e Andrea Sangiovanni di trasformare lo street food partenopeo in un brand replicabile con Cuoppo friggitori napoletani (di cui possiedono l'80%) e innovare il modo in cui viene servita e consumata la pasta con CentoGradi. Sempre guardando ai numeri, la holding ha messo a referto utili per 77mila euro (+10%) e un Ebitda di 225mila euro (+126%). 

La Compagnia del Cuoppo cavalca la crescita del casual dining urbano. 

"La vision della Compagnia del Cuoppo è sviluppare progetti di ristorazione organizzata in catena legati principalmente allo street food di matrice partenopea - ha sottolineato Andrea Sangiovanni , coo della società - con l’obiettivo di far vivere momenti unici alla clientela attraverso una food experience diversificata e innovativa". Alla base c'è la volontà di cavalcare la crescita del food retail puntando sul segmento del casual dining: "Una formula perfetta per l’ambiente cittadino e metropolitano perché capace di conciliare le esigenze di rapidità della vita quotidiana con un’esperienza culinaria di qualità", ha aggiunto Giorgio Sangiovanni, cfo della capogruppo. Approccio che ha convinto anche Essential Alpha e Remolino 546, entrati nel capitale attraverso una raccolta di capitali avviati sulla piattaforma Crowdfoundme. Liquidità spesa per implementare il Cuoppo Lab, il laboratorio centralizzato che rifornisce non solo gli store del gruppo ma anche altre realtà ristorative in modalità white label (ad oggi sono 50 i clienti serviti e 10mila le referenze prodotte quotidianamente). 

Le aperture previste di Cuoppo friggitori napoletani e CentoGradi. 

E per il 2025? Dopo l'apertura a febbraio del nuovo store di CentoGradi pasta bar in via dei Tribunali nel centro storico di Napoli è previsto un nuovo taglio nastro per lo stesso brand a Milano in piazzale Baracca (inaugurazione fissata per il 7 settembre) ed entro fine anno a Torino. Nel capoluogo piemontese alzerà le serrande anche un locale Cuoppo friggitori napoletani. Infine, a settembre partirà il primo store in franchising di CentoGradi pasta bar sul corso principale di Portici a Napoli. L'obiettivo, quindi, è quello di chiudere il 2025 con 10 locali attivi (tutti intorno ai 40 mq di media, con appoggio interno per i clienti, dehors, ma senza servizio al tavolo). 

ALTRI ARTICOLI

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
La sala di Antica Pizzeria Da Michele a Perugia

Antica Pizzeria Da Michele riparte da Perugia: primo locale in Umbria

Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
Catalogo ampio, prodotti pre-lavorati, logistica e digitale sono gli assi dei grossisti food per rispondere alle richieste del foodservice

Grossisti food partner del fuoricasa contro il calo dei consumi

"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna