Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Confimprese accoglie MiScusi, Suntzu, La Cannoleria Siciliana, Bobble Bobble, Spontini e Gruppo Ethos
Confimprese accoglie MiScusi, Suntzu, La Cannoleria Siciliana, Bobble Bobble, Spontini e Gruppo Ethos
Information
News

Confimprese accoglie 25 nuovi soci, spazio al food retail con 6 brand

Information
- Confimprese soci - Confimprese food retail - Confimprese ristorazione

Il consiglio direttivo di Confimprese approva l’ingresso di 25 nuovi soci, di cui 21 nel 2022 e 4 nel primo bimestre del 2023. Le new entry rappresentano, a loro volta, 83 marchi commerciali, 5.566 punti vendita e un fatturato di 11 miliardi e 457 milioni. Spazio anche al food retail, con 6 insegne e 14 marchi commerciali.

Dalla ristorazione alla consulenza, i nuovi ingressi in Confimprese.

Per la ristorazione entrano all'interno dell'associazione: MiScusi, Olivyou, Suntzu (La Filetteria Italiana – Magnaki – El Tacomaki), La Cannoleria Siciliana, Bobble Bobble, Spontini, Gruppo Ethos (Brusignone, Acqua e Farina, Fabbrica Libera, Grani&Braci, Karnè, Il Birrificio di Como, Risoamaro). In abbigliamento-accessori spicca il nome di gruppo Ovs, e poi di Swatch Group e di Nuna Lie, mentre per le cover dei cellulari si segnala La Casa de las Carcasas. Nella categoria salute e benessere debuttano, per la prima volta in assoluto, le farmacie con Cef (Cooperativa esercenti farmacia), forte di 441 punti vendita, 1 miliardo di fatturato e 6 mila negozi specializzati terzi, serviti ogni giorno. Molto importante anche Neo Apothek, con le sue 600 farmacie. Nel beauty arriva B&C (Barberinos’), nelle profumerie Lush e nei centri estetici Epilpoint, insieme alle catene di palestre Fitcomm (Virgin Active, Prime fitness, Palestret italiane, Fitexpress, Orange, Anytime fitness e Fitactive). E poi, citando molto alla rinfusa, Norauto Italia, Bnp Paribas Leasing Solutions, EG Group (Eurogarages - Esso) e Kpet, piattaforma digitale di petcare, che nel 2023 ha intenzione di entrare anche nel canale fisico con l’apertura dei suoi primi 5 punti vendita. Nella consulenza, infine, si segnala l’arrivo di Jakala, attiva nei servizi di sales & marketing con 300 milioni di fatturato.

Mario Resca (Confimprese): "Insieme per vincere nuove sfide nel retail".

"Si conferma il valore dell’associazionismo che tutela gli interessi di categoria - ha commentato Mario Resca, presidente Confimprese (450 brand commerciali, 90mila punti vendita, 800mila addetti, ndr) - Decisive per Confimprese alcune battaglie importanti, la moratoria sugli affitti commerciali durante la pandemia, la richiesta di congelamento degli aumenti Istat sugli affitti degli immobili commerciali, la richiesta di estendere il contratto acausale (a tempo determinato, ndr) fino a due anni, in quanto le aziende retail hanno bisogno di un serbatoio di flessibilità per la natura stessa del business, che risente di picchi giornalieri e stagionali, e la richiesta al legislatore di rendere possibili, anche in periodo pre-saldi, le vendite promozionali per i prodotti stagionali, con l’obiettivo di risolvere il problema delle asimmetrie competitive tra gli operatori fisici del retail e le piattaforme online, che a oggi, non sono soggette ad alcuna limitazione in materia".

di Luca Salomone

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna