Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A dicembre, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione è cresciuta del +1,6% soprattutto a causa dell'inflazione
A dicembre, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione è cresciuta del +1,6% soprattutto a causa dell'inflazione
Information
News

Confimprese-Jakala, il 2024 della ristorazione: +1,2% di consumi

Information
- Confimprese-Jakala dicembre 2024 - Confimprese-Jakala consumi 2024

Con un dicembre stagnante a livello di consumi, come rilevato dall'Osservatorio Confimprese-Jakala, si chiude un 2024 piatto anche nella ristorazione. Nel progressivo annuo, gennaio-dicembre 2024, il fuoricasa ha fatto segnare un +1,2% a valore rispetto allo stesso periodo del 2023. Mentre a dicembre la crescita è stata del +1,6%, frutto, però, più di un effetto inflattivo dei prezzi (intorno +2,9% in dicembre su base annua) piuttosto che un boom dovuto al periodo festivo. 

Confimprese-Jakala, allarme sulle prospettive dei consumi. 

Più in generale, l'analisi dell'associazione di categoria segnala che, dopo la fiammata dei mesi di settembre e ottobre (+4,0% nel bimestre) e il Black Friday, i consumi del mese di dicembre tornano piatti al +1,2% a valore e si riallineano al trend debole dell’anno. A ciò si aggiunge l’attenzione dei consumatori al portafoglio, alla ricerca di sconti e convenienza; come dimostra anche la performance del primo weekend di saldi invernali (4-6 gennaio) chiusa a +8,8% a valore rispetto all'anno precedente. Detto ciò, è evidente che saldi e promozioni non sono sufficienti a risollevare l'andamento dei consumi su cui grava il contesto macroeconomico internazionale, a sua volta appeso alle numerose tensioni geopolitiche e al cambio di presidenza statunitense. La preoccupazione, quindi, è quella di un ulteriore periodo di stagnazione, caratterizzato da modeste variazioni di reddito e senza una reale crescita economica che fa partire l'allarme sui consumi. 

In 12 mesi, solo 7 hanno performato sopra lo zero. 

A livello di merceologie, detto della ristorazione, si segnala la tenuta di abbigliamento e accessori (+1,2% a dicembre) - nota positiva dopo anni complessi - e la più debole performance di altro retail, che si assesta a un +0,7%. Percentuali che si confermano anche nel progressivo annuo con abbigliamento e accessori a +1,2% e altro retail in calo a -1,2%. Questo fa sì che, a livello generale, si registri una crescita a valore pari solo al +0,6% per tutti i consumi analizzati dal report Confimprese-Jakala. Su 12 mesi 7 hanno performato sopra lo zero, ma di poco, soprattutto nel I semestre con febbraio a +0,7% e marzo a +3,9% per effetto del calendario, non sufficienti per risollevare il dato generale. Nel II semestre non sorprende che luglio a -1,8% e agosto a +0,9% abbiano avuto risultati poco soddisfacenti, in quanto legati alla capacità di risparmio degli italiani e al posticipo delle vacanze nel mese di settembre, meno costoso per il portafoglio. Il bimestre settembre a +4,4% e ottobre a +3,5% ha registrato un aumento che ha fatto sperare in una chiusura d’anno positiva. Ma novembre a +1,5%, nonostante il Black friday, ha frenato la corsa agli acquisti e dicembre, notoriamente il mese più importante dell’anno per i consumi, non ha dato i risultati sperati.

I centri commerciali tengono, il travel soffre l'impennata dei prezzi. 

Nei canali di vendita, a dicembre, i consumatori hanno premiato i centri commerciali (+2,4%) a scapito delle vie dello shopping (-2%). Nella media la prossimità (+1,3%). Calo invece nel travel (-1,6%) dovuto all'impennata dei prezzi nel mese di dicembre e nel periodo natalizio, dato che induce ad aspettare i mesi di inizio anno decisamente più convenienti. A livello territoriale, bene l'Umbria a +5,3%, male la Campania a -2,4%. Nelle città di provincia, Udine la migliore a +4,6%, Mantova fanalino di coda a -4,3%. Allargando lo sguardo al progressivo annuo, i centri commerciali sono di poco sopra la parità (+1%), le high street in calo (-0,3%) e i negozi di prossimità statici (+0,6%). 

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna