Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A dicembre, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione è cresciuta del +1,6% soprattutto a causa dell'inflazione
A dicembre, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione è cresciuta del +1,6% soprattutto a causa dell'inflazione
Information
News

Confimprese-Jakala, il 2024 della ristorazione: +1,2% di consumi

Information
- Confimprese-Jakala dicembre 2024 - Confimprese-Jakala consumi 2024

Con un dicembre stagnante a livello di consumi, come rilevato dall'Osservatorio Confimprese-Jakala, si chiude un 2024 piatto anche nella ristorazione. Nel progressivo annuo, gennaio-dicembre 2024, il fuoricasa ha fatto segnare un +1,2% a valore rispetto allo stesso periodo del 2023. Mentre a dicembre la crescita è stata del +1,6%, frutto, però, più di un effetto inflattivo dei prezzi (intorno +2,9% in dicembre su base annua) piuttosto che un boom dovuto al periodo festivo. 

Confimprese-Jakala, allarme sulle prospettive dei consumi. 

Più in generale, l'analisi dell'associazione di categoria segnala che, dopo la fiammata dei mesi di settembre e ottobre (+4,0% nel bimestre) e il Black Friday, i consumi del mese di dicembre tornano piatti al +1,2% a valore e si riallineano al trend debole dell’anno. A ciò si aggiunge l’attenzione dei consumatori al portafoglio, alla ricerca di sconti e convenienza; come dimostra anche la performance del primo weekend di saldi invernali (4-6 gennaio) chiusa a +8,8% a valore rispetto all'anno precedente. Detto ciò, è evidente che saldi e promozioni non sono sufficienti a risollevare l'andamento dei consumi su cui grava il contesto macroeconomico internazionale, a sua volta appeso alle numerose tensioni geopolitiche e al cambio di presidenza statunitense. La preoccupazione, quindi, è quella di un ulteriore periodo di stagnazione, caratterizzato da modeste variazioni di reddito e senza una reale crescita economica che fa partire l'allarme sui consumi. 

In 12 mesi, solo 7 hanno performato sopra lo zero. 

A livello di merceologie, detto della ristorazione, si segnala la tenuta di abbigliamento e accessori (+1,2% a dicembre) - nota positiva dopo anni complessi - e la più debole performance di altro retail, che si assesta a un +0,7%. Percentuali che si confermano anche nel progressivo annuo con abbigliamento e accessori a +1,2% e altro retail in calo a -1,2%. Questo fa sì che, a livello generale, si registri una crescita a valore pari solo al +0,6% per tutti i consumi analizzati dal report Confimprese-Jakala. Su 12 mesi 7 hanno performato sopra lo zero, ma di poco, soprattutto nel I semestre con febbraio a +0,7% e marzo a +3,9% per effetto del calendario, non sufficienti per risollevare il dato generale. Nel II semestre non sorprende che luglio a -1,8% e agosto a +0,9% abbiano avuto risultati poco soddisfacenti, in quanto legati alla capacità di risparmio degli italiani e al posticipo delle vacanze nel mese di settembre, meno costoso per il portafoglio. Il bimestre settembre a +4,4% e ottobre a +3,5% ha registrato un aumento che ha fatto sperare in una chiusura d’anno positiva. Ma novembre a +1,5%, nonostante il Black friday, ha frenato la corsa agli acquisti e dicembre, notoriamente il mese più importante dell’anno per i consumi, non ha dato i risultati sperati.

I centri commerciali tengono, il travel soffre l'impennata dei prezzi. 

Nei canali di vendita, a dicembre, i consumatori hanno premiato i centri commerciali (+2,4%) a scapito delle vie dello shopping (-2%). Nella media la prossimità (+1,3%). Calo invece nel travel (-1,6%) dovuto all'impennata dei prezzi nel mese di dicembre e nel periodo natalizio, dato che induce ad aspettare i mesi di inizio anno decisamente più convenienti. A livello territoriale, bene l'Umbria a +5,3%, male la Campania a -2,4%. Nelle città di provincia, Udine la migliore a +4,6%, Mantova fanalino di coda a -4,3%. Allargando lo sguardo al progressivo annuo, i centri commerciali sono di poco sopra la parità (+1%), le high street in calo (-0,3%) e i negozi di prossimità statici (+0,6%). 

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna