Elaborato a partire dall'analisi di 160 milioni di conversazioni online, Diageo ha presentato il suo report annuale globale sul fuoricasa:Distilled 2025. Un documento che rivela modalità e ragioni dei trend di socializzazione dell'anno che ci attende svelando i meccanismi che influenzano le decisioni dei consumatori. Non solo in termini di drink preferito.
Si parte con quello che viene definito dal distributori di distillati come Zebra Striping. Si tratta di una pratica che consiste nell’alternare bevande alcoliche e analcoliche durante un’unica occasione sociale e riflette una tendenza più ampia, evidenziata dal rapporto, relativa alla crescita delle conversazioni online su temi come il self-care, il benessere e interazioni sociali più lente e consapevoli. In particolare, si è registrato un aumento del 79% anno su anno delle discussioni riguardanti le “occasioni decelerate” (uno dei maggiori incrementi rilevati) e un aumento del 37% delle conversazioni sul tema del “celebrare l’amor proprio". Non sorprende, quindi che si facciano strade le One Night Only: eventi o prodotti irripetibili sempre più agognati dai consumatori; spesso per essere più indulgenti con se stessi. Le discussioni su questo tipo di situazione aumentano dell'83% anno su anno. Parallelamente, si registra un incremento del 42% nelle conversazioni riguardanti spazi di socialità alternativi, come le lounge in realtà virtuale, le location ibride fisico-digitali o i pop-up bar, che offrono nuovi modi per connettersi e socializzare.
Questo prevede, da un lato, un maggiore scambio con l'intelligenza artificiale (un'esperienza sempre più al centro del dibattito: +83% di conversazioni a livello globale, +96% in Europa). Dall'altro lato, la ricerca di connessioni più profonde, sia online che offline (come testimonia l'aumento globale del +121% delle discussioni riguardanti il collegamento tra fandom appassionate). Questo denota come, con l’evolversi dell’IA, questa stia diventando un alleato sempre più affidabile nelle scelte quotidiane e un collante per le communità fisiche. Ciò è evidente in applicazioni pratiche, come gli assistenti digitali bancari o le app di fitness che offrono piani di allenamento personalizzati e insight sulla salute in tempo reale. Questi sviluppi stanno trasformando il rapporto tra consumatori e marchi, rendendolo più personalizzato e orientato al futuro.
Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…