Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Anche la ristorazione, seppur, in territorio positivo (+3,3% a settembre 2023) mostra un progressivo in calo
Anche la ristorazione, seppur, in territorio positivo (+3,3% a settembre 2023) mostra un progressivo in calo
Information
News

Confimprese-Jakala, a settembre prosegue il calo dei consumi: -1,9%

Information
- Confimprese-Jakala Osservatorio - Confimprese retail - Confimprese consumi

Il mese di settembre fa segnare un ulteriore calo nel mondo dei consumi: -1,9% sullo stesso mese del 2022 secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala. Il trend negativo, avviato a giugno, prosegue quindi a causa del rialzo eccessivo delle temperature, del peso del caro vita e la generale incertezza economica che continuano a comprimere il potere d’acquisto degli italiani. Insomma, lo scenario tratteggiato a inizio estate si fa sempre più concreto. Eccetto che per la ristorazione: +3,3% a settembre 2023 su settembre 2022. 

 

La ristorazione tiene, ma il progressivo dei consumi è in peggiormaneto.

Nei settori merceologici analizzati dall'Osservatorio dell'associazionedi categoria, il dato complessivo si compone di un pesante passivo di abbigliamento-accessori a -6,2%. Anche altro retail (casa-arredo, ottica, elettronica, salute-benessere, librerie, servizi, palestre, cliniche), che in media nel 2023 è stato soggetto a variazioni meno ampie dei dati mensili, registra un settembre negativo a -1,5% con una forte volatilità fra settori diversi. La ristorazione, invece, risulta l’unico settore stabilmente positivo. È importante notare come per tutti i settori sia evidente un rallentamento a partire da aprile, con i confronti del progressivo anno in rapida convergenza verso valori prossimi allo zero o addirittura negativi. In questo quadro anche la performance della ristorazione, nonostante i valori decisamente positivi, mostra un trend analogo di costante decrescita rispetto ai valori di inizio anno. A conti fatti, il progressivo anno gennaio-settembre 2023 sullo stesso periodo 2022 conferma la tenuta del totale mercato a +5,7% grazie al buon andamento dei primi quattro mesi 2023: abbigliamento-accessori si avvicina costantemente al pareggio a +3.5%, la ristorazione conferma un progressivo ancora positivo in doppia cifra a +11,2%, altro retail mostra il progressivo sostanzialmente in linea con il 2022 a +0,7%.

Negozi di prossimità e centri commerciali in difficoltà.

Quanto ai canali di vendita i diversi tipi di location commerciale concordano sostanzialmente con il panel Confimprese, con i negozi di prossimità in evidente frenata a -3% così come i centri commerciali a -2,8%. Le high street sono praticamente in pareggio rispetto a settembre 2022. Performance leggermente migliori per il travel. Nelle aree geografiche il Nord-Est registra un andamento positivo a +3,2%. Negative le altre aree. A cominciare dal Sud -1,9%, seguito dal Nord-Ovest -0,5% e dal Centro -0,2%. Nelle regioni, l’Emilia-Romagna registra il migliore andamento con una chiusura mese a +3%, mentre il Molise precipita a -6,9%.

Mario Maiocchi (Confimprese): "Settembre conferma il rallentamento dei consumi".

"Il mese di settembre - ha chiarito Mario Maiocchi, direttore Centro studi Confimprese - conferma il trend di rallentamento dei consumi iniziato da ben cinque mesi e ormai premonitore di un autunno difficile. Particolarmente penalizzato il settore abbigliamento anche in relazione ai fattori metereologici, ma anche la ristorazione segna per il secondo mese consecutivo crescite a valore vicine allo zero. Chiari segnali di una ormai presa di coscienza dei consumatori sul ridotto potere di acquisto e sulla necessità di comprimere i consumi che non siano né obbligati né, in alcuni casi, primari o comunque rimandabili nel tempo". I mesi a venire, dunque, si preannunciano difficili. Anche in vista del mese di dicembre che, storicamente, è quello dove si concentra una parte significativa degli acquisti dell'anno ma stavolta potrebbe rappresentare l'innesco di una spirale di ulteriore contrazione dei consumi. 

Alessandro Olivari (Jakala): "Scontrini in calo del -19%".

Nonostante i risultati 2023 rimangano ancora superiori allo stesso periodo del 2022 a +5,7% "i consumi registrati nel mese di settembre contribuiscono all'ulteriore contrazione del segno positivo dell'anno per tutti i settori rispetto all'anno scorso: -1,3 punti percentuali per abbigliamento-accessori, -1,0 punti percentuali per la ristorazione e -0,4 per altro retail. La frenata dei consumi è confermata anche dal calo del numero di scontrini, in diminuzione nel mese di settembre rispetto al periodo estivo del -19% rispetto alla media dei tre mesi precedenti a fronte di un aumento del valore dello scontrino medio, sintomo dell’impatto dell’inflazione sui consumatori spinti a ridurre i consumi per far fronte all’aumento dei prezzi", ha sottolineato Alessandro Olivari, senior partner Jakala. 

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna