Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 30 le B Corp italiane in ambito food, comprese Panino Giusto e Miscusi
Sono 30 le B Corp italiane in ambito food, comprese Panino Giusto e Miscusi
Information
News

Crescono le B Corp nel settore food (catene comprese)

Information
- B Corp certificazione - Aziende B Corp Italia - B Corp criteri

Ad oggi, secondo l'ente no-profit B Lab, sono 30 le realtà italiane in ambito food certificate B Corp; comprese alcune insegne del food retail. Un numero che rappresenta una crescita del +166% nell'ultimo triennio. Dietro queste cifre ci sono realtà che hanno deciso di impegnari in un percorso di sostenibilità volto all'ottenimeno dell'omonima certificazione, promuovendo modelli di business responsabili, orientati alla tutela dell’ambiente e al benessere delle comunità. 

Il 20% del fatturato delle B Corp arriva dalle imprese food. 

Queste aziende fanno parte di un movimento in costante crescita, che, in Italia, conta 352 B Corp, con oltre 45.000 occupati e un fatturato complessivo superiore ai 19 miliardi di euro (dati aggiornati al 26 giugno 2025). Le imprese del food rappresentano il 20% del totale di questo fatturato. A livello territoriale, la distribuzione geografica delle B Corp del settore food vede una forte concentrazione nel Nord Italia (63,3%): in particolare, Lombardia ed Emilia-Romagna raccolgono entrambe una presenza pari al 20%. Seguono, poi, il Veneto e il Lazio, con una rappresentanza ciascuno del 10% delle B Corp. Infine, il Centro Italia nel suo complesso raccoglie una quota del 20%, mentre il sud accoglie il 16,7% del totale delle imprese certificate.

Nelle B Corp food lavorano 18mila persone. 

Queste aziende, che presentano una distribuzione dimensionale variegata, impiegano complessivamente oltre 18.000 persone, pari al 41% della forza lavoro totale delle B Corp italiane. La maggioranza (46%), è rappresentata da medie imprese con un organico compreso tra 50 e 250 dipendenti, seguite dalle grandi aziende con oltre 250 collaboratori, che costituiscono il 16% del totale. Le microimprese, con meno di 10 addetti, rappresentano una quota più contenuta (3,3%), mentre il 3% è composto da realtà di grandi dimensioni con più di 1.000 dipendenti.

Priorità alla sostenibilità ambientale nei modelli di business.  

Le B Corp italiane operanti nel mondo food coniugano eccellenza produttiva e sostenibilità ambientale, grazie a un forte orientamento all’innovazione e alla qualità dei prodotti, con l’obiettivo di generare un impatto positivo lungo tutta la filiera agroalimentare. Il 73% di queste aziende (22 su 30) ha sviluppato modelli di business che pongono al centro la tutela ambientale, con particolare attenzione alla riduzione dell’inquinamento e alla protezione delle risorse naturali. Tra i 27 Impact business models (Ibm) ottenuti tra tutte le B Corp nell’area ambiente, quello più frequentemente adottato è legato alla riduzione o al risanamento delle sostanze tossiche. Questo modello valorizza le imprese i cui prodotti o servizi contribuiscono in modo concreto alla diminuzione o al recupero di elementi inquinanti per l’ambiente.

L'impatto sul tessuto sociale.

Inoltre, il 30% delle aziende si impegna attivamente nei confronti delle comunità, offrendo supporto nello sviluppo economico locale, mentre il restante 12%, genera un impatto positivo nei confronti dei propri dipendenti o clienti, attraverso iniziative orientate all’inclusione, al benessere e alla qualità della vita. In particolare, alcune realtà investono nella valorizzazione e nell’integrazione delle persone con disabilità, altre sostengono la genitorialità, la sicurezza finanziaria, la salute e il benessere dei collaboratori, promuovendo il loro coinvolgimento e la soddisfazione sul luogo di lavoro. Altre aziende, ad esempio, adottano pratiche virtuose per ridurre gli sprechi alimentari, recuperare e riciclare imballaggi o investono in energie rinnovabili per il trasporto degli alimenti.

L'elenco delle 30 aziende B Corp del food italiano. 

Ma quali sono le aziende food certificate? Ecco l'elenco, in cui compaiono anche due insegne food retail: 

  • Abafoods

  • Acetum Spa Società Benefit

  • Andriani Spa

  • Bioitalia srl Società Benefit

  • Bonduelle Italia Srl

  • Boniviri Società Benefit a responsabilità limitata

  • Breaders Srl

  • Camst Group

  • Cortilia Spa Società Benefit

  • Damiano Spa

  • Danone Nutricia Spa Società Benefit

  • Eurocompany Spa Società Benefit

  • F.lli Saclà Spa

  • Fileni Alimentare Spa Società Benefit

  • Forno Stira Srl Società Benefit

  • Fratelli Carli Spa Società Benefit

  • Gelit Spa Società Benefit

  • Il Mangiar Sano Spa Società Benefit

  • Miscusi Srl Società Benefit

  • Panino Giusto Spa Società Benefit

  • Pasticceria Filippi Srl Società Benefit

  • Pedevilla Spa Società Benefit

  • Planet Farms Holding Spa Società Benefit

  • Ponti Spa Società Benefit

  • Roncadin Spa Società Benefit

  • S. Monica - Tender to Dock Spa

  • Sammontana Spa Società Benefit

  • Sottolestelle Srl Società Benefit

  • Vaimo Spa Società Benefit

  • Vivi Srl Società Benefit

ALTRI ARTICOLI

Un punto vendita Dreams Donuts in Italia

Dreams Donuts, nuovo store a Merlata Bloom e prossimo passo a Roma

A un anno e mezzo dallo sbarco in Italia, Dreams Donuts apre il suo quinto punto vendita nazionale all'interno del Centro commerciale Merlata Bloom. L'insegna in franchising di origine belga famosa per la sua ampia offerta di ciambelle gourmet ha fissato il taglio nastro per il 13 settembre accompagnando l'apertura con una speciale iniziativa…
I nuovi biscotti Probios

Probios, dal free-from ai prodotti funzionali: le novità di settembre

Back to work con le novità free from di Probios e del brand Fiori di Loto che lanciano prodotti dal packaging e formato ideali anche per l'Horeca e il vending. Nello specifico, si tratta di due cookie di ispirazione americana e di una rinnovata linea di frutta secca biologica. Referenze pensate per rispondere alle esigenze di un consumo on the go,…
La Gran Bretagna è il settimo Paese in cui apre All'Antico Vinaio

All'Antico Vinaio arriva in Gran Bretagna: primo opening a Londra

Lo sviluppo internazionale di All'Antico Vinaio passa per Londra, quartiere Soho, dove l'insegna guidata da Tommaso Mazzanti si prepara alla prima apertura. Ad affiancare il brand in questa nuova avventura, dopo le quasi 20 operazioni congiunte portata e termine negli Usa, c'è ancora una volta Joe Bastianich. Porte aperte entro la fine di…
Boem è un hard seltzer dal basso contenuto alcolico e senza zuccheri

Boem passa sotto il pieno controllo di LMDV Capital

A due anni dal lancio avvenuto nel 2023, Leonardo Maria Del Vecchio si assicura tramite il proprio family office LMDV Capital il 100% del marchio Boem. Già presente fra gli investitori iniziali del porgetto, i cui volti più noti sono i rapper Lazza e Fedez, il figlio del patron di Luxottica assume il pieno controllo del brand con l'intento di…
Il nuovo store 12oz nella Stazione di Milano Cadorna

12oz porta il coffee to go alla stazione Cadorna di Milano

All'interno della Stazione di Milano Cadorna, arriva la proposta coffee to go di 12oz che così conferma la sua vocazione travel retail in chiave urbana. Il brand italiano di street coffee conquista uno degli scali ferroviari più trafficati della città, luogo di arrivo e partenza di moltissimi pendolari e viaggiatori, e supera la soglia dei 30…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna