Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 30 le B Corp italiane in ambito food, comprese Panino Giusto e Miscusi
Sono 30 le B Corp italiane in ambito food, comprese Panino Giusto e Miscusi
Information
News

Crescono le B Corp nel settore food (catene comprese)

Information
- B Corp certificazione - Aziende B Corp Italia - B Corp criteri

Ad oggi, secondo l'ente no-profit B Lab, sono 30 le realtà italiane in ambito food certificate B Corp; comprese alcune insegne del food retail. Un numero che rappresenta una crescita del +166% nell'ultimo triennio. Dietro queste cifre ci sono realtà che hanno deciso di impegnari in un percorso di sostenibilità volto all'ottenimeno dell'omonima certificazione, promuovendo modelli di business responsabili, orientati alla tutela dell’ambiente e al benessere delle comunità. 

Il 20% del fatturato delle B Corp arriva dalle imprese food. 

Queste aziende fanno parte di un movimento in costante crescita, che, in Italia, conta 352 B Corp, con oltre 45.000 occupati e un fatturato complessivo superiore ai 19 miliardi di euro (dati aggiornati al 26 giugno 2025). Le imprese del food rappresentano il 20% del totale di questo fatturato. A livello territoriale, la distribuzione geografica delle B Corp del settore food vede una forte concentrazione nel Nord Italia (63,3%): in particolare, Lombardia ed Emilia-Romagna raccolgono entrambe una presenza pari al 20%. Seguono, poi, il Veneto e il Lazio, con una rappresentanza ciascuno del 10% delle B Corp. Infine, il Centro Italia nel suo complesso raccoglie una quota del 20%, mentre il sud accoglie il 16,7% del totale delle imprese certificate.

Nelle B Corp food lavorano 18mila persone. 

Queste aziende, che presentano una distribuzione dimensionale variegata, impiegano complessivamente oltre 18.000 persone, pari al 41% della forza lavoro totale delle B Corp italiane. La maggioranza (46%), è rappresentata da medie imprese con un organico compreso tra 50 e 250 dipendenti, seguite dalle grandi aziende con oltre 250 collaboratori, che costituiscono il 16% del totale. Le microimprese, con meno di 10 addetti, rappresentano una quota più contenuta (3,3%), mentre il 3% è composto da realtà di grandi dimensioni con più di 1.000 dipendenti.

Priorità alla sostenibilità ambientale nei modelli di business.  

Le B Corp italiane operanti nel mondo food coniugano eccellenza produttiva e sostenibilità ambientale, grazie a un forte orientamento all’innovazione e alla qualità dei prodotti, con l’obiettivo di generare un impatto positivo lungo tutta la filiera agroalimentare. Il 73% di queste aziende (22 su 30) ha sviluppato modelli di business che pongono al centro la tutela ambientale, con particolare attenzione alla riduzione dell’inquinamento e alla protezione delle risorse naturali. Tra i 27 Impact business models (Ibm) ottenuti tra tutte le B Corp nell’area ambiente, quello più frequentemente adottato è legato alla riduzione o al risanamento delle sostanze tossiche. Questo modello valorizza le imprese i cui prodotti o servizi contribuiscono in modo concreto alla diminuzione o al recupero di elementi inquinanti per l’ambiente.

L'impatto sul tessuto sociale.

Inoltre, il 30% delle aziende si impegna attivamente nei confronti delle comunità, offrendo supporto nello sviluppo economico locale, mentre il restante 12%, genera un impatto positivo nei confronti dei propri dipendenti o clienti, attraverso iniziative orientate all’inclusione, al benessere e alla qualità della vita. In particolare, alcune realtà investono nella valorizzazione e nell’integrazione delle persone con disabilità, altre sostengono la genitorialità, la sicurezza finanziaria, la salute e il benessere dei collaboratori, promuovendo il loro coinvolgimento e la soddisfazione sul luogo di lavoro. Altre aziende, ad esempio, adottano pratiche virtuose per ridurre gli sprechi alimentari, recuperare e riciclare imballaggi o investono in energie rinnovabili per il trasporto degli alimenti.

L'elenco delle 30 aziende B Corp del food italiano. 

Ma quali sono le aziende food certificate? Ecco l'elenco, in cui compaiono anche due insegne food retail: 

  • Abafoods

  • Acetum Spa Società Benefit

  • Andriani Spa

  • Bioitalia srl Società Benefit

  • Bonduelle Italia Srl

  • Boniviri Società Benefit a responsabilità limitata

  • Breaders Srl

  • Camst Group

  • Cortilia Spa Società Benefit

  • Damiano Spa

  • Danone Nutricia Spa Società Benefit

  • Eurocompany Spa Società Benefit

  • F.lli Saclà Spa

  • Fileni Alimentare Spa Società Benefit

  • Forno Stira Srl Società Benefit

  • Fratelli Carli Spa Società Benefit

  • Gelit Spa Società Benefit

  • Il Mangiar Sano Spa Società Benefit

  • Miscusi Srl Società Benefit

  • Panino Giusto Spa Società Benefit

  • Pasticceria Filippi Srl Società Benefit

  • Pedevilla Spa Società Benefit

  • Planet Farms Holding Spa Società Benefit

  • Ponti Spa Società Benefit

  • Roncadin Spa Società Benefit

  • S. Monica - Tender to Dock Spa

  • Sammontana Spa Società Benefit

  • Sottolestelle Srl Società Benefit

  • Vaimo Spa Società Benefit

  • Vivi Srl Società Benefit

ALTRI ARTICOLI

Una delle sei versioni di Classy Cocktail firmata da Patrick Pistolesi e in formato ready-to-drink

Classy Cocktails, Patrick Pistolesi si lancia nel ready-to-drink

Dall'esperienza di Patrick Pistolesi arriva una novità ready-to-drink, nasce Classy Cocktails: una linea di sei ricette iconiche per un consumo contemporaneo. A fianco di Pistolesi per dare forma a una visione imprenditoriale ambiziosa e solida ci sono i co-founder Marcello Camellini e Giovanni Gozzi. L'obiettivo è accompagnare l'evoluzione del…
Alcune eccellenze del food&beverage Made in Italy al centro del club deal Compagnia del Gusto

Compagnia del Gusto, nasce un nuovo polo del F&B Made in Italy

Dall'iniziativa della famiglia Cosulich, nasce Compagnia del Gusto Holding Spa, nuova realtà dedicata alla valorizzazione delle eccellenze food&beverage. L'obiettivo della società è quello di aggregare imprese di qualità superiore, sostenerne la crescita e accompagnarle nei mercati internazionali, coniugando solidità finanziaria, visione…
Con 5 punti vendita e altri in apertura, Trivè punta a standardizzare il canale bar

Trivè, piano food retail per rispondere alla crisi dei bar

Grazie al suo modello di business innovativo, Trivè sta riscrivendo il destino dei bar italiani: 5 punti vendita per un fatturato di 1,2-1,8 milioni ciascuno. Operativo dalle 8 del mattino alle 2 di notte, il concept fondato nel 2017 da Ivan Daniele copre tutte le fasce orarie (colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena) con un'offerta…
La collezione OCS di Lavazza Tales of Italy

Lavazza Tales of Italy, 5 novità per il canale vending e OCS

La collezione di miscele Tales of Italy di Lavazza che omaggia la passione degli italiani per l’espresso arriva anche nei comparti vending e OCS. Una reinterpretazio in chiave contemporanea che apre alla varietà del gusto, come già testato nel canale Horeca. Ora l'obiettivo è conquistare uffici e luoghi di lavoro portando nella distribuzione…
QSR e locali con alti flussi sono il luogo ideale dove installare iHexagon di Rational

Rational, con iHexagon avvia la nuova era della cottura professionale

Velocità, qualità e flessibilità: queste sono le premesse di iHexagon, il nuovo sistema di cottura intelligente firmato Rational arrivato sul mercato italiano. Disponibile da ottobre, in mostra all'ultimo HostMilano, questa soluzione si caratterizza per la combinazione di vapore, aria calda e microonde. L'obiettivo è quello di garantire risultati…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna