Dispensa Emilia consolida il proprio posizionamento nel settore della ristorazione rapida di qualità. L’ingresso nel network internazionale delle B Corporation rappresenta un passo chiave nell’adozione di pratiche ESG avanzate,con un punteggio di 94,7 nel B Impact Assessment.
L’azienda, fondata a Modena nel 2004 e presente oggi con 50 ristoranti in 7 regioni italiane (a cui si aggiunge il recente format food truck), ha costruito una rete occupazionale composta da 943 collaboratori, di cui il 60% sono donne e l’87% con contratto a tempo indeterminato. Nel 2024 ha erogato 77.478 ore di formazione, con un incremento del 23% rispetto all’anno precedente, dimostrando un forte investimento sul capitale umano. L’intera catena di approvvigionamento è 100% italiana, con il 56% dei fornitori localizzati in Emilia-Romagna. Questo modello genera valore economico e sociale diretto per il territorio, riducendo al contempo gli sprechi alimentari, che nel 2024 si sono fermati all’1,44%.
Il gruppo ha adottato una governance orientata agli stakeholder, includendo nel processo decisionale non solo azionisti, ma anche dipendenti, clienti, comunità locali e ambiente. L’approccio si traduce in iniziative concrete, come i Clean-Up Day in collaborazione con Plastic Free, per promuovere l’engagement territoriale e ambientale. La Certificazione B Corporation è stata conferita da B Lab a Vaimo Spa Società Benefit, holding del brand. Dispensa Emilia si inserisce così in una rete globale di oltre 9.000 aziende in più di 80 Paesi, e nella community italiana in crescita con oltre 340 realtà. È inoltre parte attiva di B Local Modena, prima rete territoriale italiana di imprese certificate B Corp. "L’impegno attuale del brand rispetto a temi di sostenibilità, impegno nel sociale e per l’uguaglianza di genere non è un punto d’arrivo, ma uno step ulteriore nel nostro percorso di miglioramento continuo - ha dichiarato Alessandro Medi, ceo di Dispensa Emilia - Apparteniamo a una comunità globale di imprese che credono in un’economia più equa e rigenerativa, dove il valore si misura anche nell’impatto che si genera sulle persone, sulle comunità e sull’ambiente".
Nel frattempo, l'insegna è stata protagonista di una nuova apertura. La location è quella del Valomontone Outlet, una delle principali destinazioni per lo shopping e il tempo libero del Centro Italia. Un'operazione che porta a cinque i ristoranti del marchio nel Lazio, dopo i 4 già attivi a Roma, creando un ideale collegamento verso sud con il ristorante aperto lo scorso anno a Marcianise, nel centro commerciale Campania. Il nuovo punto vendita di Dispensa Emilia si sviluppa su una superficie di 184 mq e dispone di 120 sedute, ci dui 40 nel dehors prospicente alla food court dell'outlet. L’apertura ha previsto l’assunzione di 20 nuove risorse tra manager e operatori. Al centro dell'offerta, i piatti della tradizione emiliana (compresi tigella, gnocco fritto, lasagne e molto altro da accompagnare con un calice di Lambrusco) cucinati al momento con ingredi freschi, un servizio rapido e attento, e ambienti curati e accoglienti.