Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Mannarino ha sottoscritto anche un finanziamento da Unicredit di 3 milioni di euro
Il Mannarino ha sottoscritto anche un finanziamento da Unicredit di 3 milioni di euro
Information
News

UniCredit e MCC supportano Il Mannarino con 4,75 milioni di euro

Information
- Il Mannarino macelleria con cucina - Il Mannarino finanziamento - Il Mannarino ristoranti

La crescita dell'insegna Il Mannarino può contare sul supporto di UniCredit e Mediocredito Centrale che sottoscrivono un minibond da 4,75 milioni di euro. I due istituti hanno deciso di sostenere il piano di investimenti del brand food retail nato nel 2019 dall'idea di Filippo Sironi e Gianmarco Venuto che oggi conta 20 punti vendita in quattro regioni italiane. 

Oltre il minibond, da UniCredit un finanziamento di 3 milioni di euro per Il Mannarino. 

L’operazione rientra nell’iniziativa Basket Bond “Made in Italy”, il programma lanciato da UniCredit e Mediocredito Centrale con l’intervento del Fondo di garanzia per le Pmi, che punta a mobilitare risorse per 100 milioni di euro a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell'economia italiana. Contestualmente, l’azienda food retail, che ha riportato in auge il concetto di macelleria con cucina, ha sottoscritto un finanziamento di 3 milioni di euro, erogato da UniCredit e garantito da Sace. "Oggi ci affermiamo come un modello scalabile, solido e riconosciuto anche dalla finanza istituzionale. Questa operazione del valore di quasi 8 milioni di euro segna un punto di svolta per Il Mannarino: acceleriamo il piano industriale per portare la macelleria con cucina italiana in ogni quartiere d’Italia”, ha affermato Sironi, ceo di Il Mannarino.

La finanza tradizionale scommette sul food retail con i minibond.

Di fatto, il minibond rappresenta il riconoscimento della visione del brand che punta a riportare qualità, artigianalità e identità italiana al centro della ristorazione moderna. "Supportiamo l'economia lombarda e i nostri clienti, che sono al centro della nostra strategia. Ne accompagniamo la crescita e gli investimenti attraverso un mix di prodotti che vanno dai finanziamenti ai minibond, settore in cui siamo leader in Italia. L’operazione che abbiamo strutturato con Il Mannarino rappresenta un chiaro esempio del modo in cui operiamo", ha aggiunto in tal senso Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di UniCredit. Dal punto di vista squisitamente finanziario, invece, l'operazione dimostra "come i minibond, complementari ai tradizionali canali di finanziamento, siano uno strumento di finanza innovativa in grado di sostenere i piani di crescita delle aziende italiane”, ha affermato Piero Ferettini, responsabile commerciale di Mediocredito Centrale. Advisor strategico dell’operazione è stata Italfinance, società del gruppo Facile.it. Il Mannarino è stato assistito dallo Studio Legale Dentons, mentre Unicredit e Mediocredito Centrale da Legance.

ALTRI ARTICOLI

Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
La referenza ready-to-drink di BOB

Bobble Bobble, da insegna a produttore RTD: 5 milioni di fatturato

L'innovazione RTD nel beverage per l'Horeca passa da BOB - Beyond ordinary beverage, brand di Bobble Bobble che ha chiuso il 2025 a 5 milioni di euro di fatturato. L'azienda fondata da Simone Simonelli e Nicolò Ossino nel dicembre 2017 come catena food retail (Bobble Bobble) guarda al nuovo anno con l’obiettivo di continuare la propria evoluzione…
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna