Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il CCNL sottoscritto da Fipe copre il 92% della forza lavoro nella ristorazione
Il CCNL sottoscritto da Fipe copre il 92% della forza lavoro nella ristorazione
Information
News

Fipe contro il dumping contrattuale: più tutele per i lavoratori

Information
- Fipe manuale dumping contrattuale - Fipe lavoro ristorazione - Fipe CCNL ristorazione

Affinché la ristorazione rimanga un settore attrattivo, competitivo ed equo, Fipe ha presentato al Cnel il rapporto sul dumping contrattuale. Si tratta di un vero e proprio manuale utile a fare chiarezza e contrastare una delle principali distorsioni del mercato del lavoro nei pubblici esercizi. Perché se è vero che il CCNL della federazione è il più diffuso, nel tempo si è passati dai 6mila contratti pirata del 2021 agli attuali 30mila circa.

Contro il dumping contrattuale, Fipe si appella a imprese e Governo. 

Il rapporto dell'associazione di categoria, quindi, è stata l'occasione per evidenziare la proliferazione dei CCNL nel settore, con le conseguenti gravi differenze contrattuali e retributive che li caratterizzano. A partire dalla "teoria della sottrazione", ossia l'economicità dovuta alla riduzione di tutele e diritti. Un esercizio "che rende questi contratti solo apparentemente più convenienti, esponendo le imprese che le adottano a pesanti sanzioni e togliendo diritti ai lavoratori, spazio alla leale concorrenza, attrattività al settore e valori al lavoro", ha commentato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe. Per questo, in un momento difficile per il settore (come dimostrato anche dall'ultima indagine di Confimprese relativa a giugno 2025), l'obiettivo è quello di combattere il dumping contrattuale. "Il nostro impegno si articola su due fronti: un’intensa attività di sensibilizzazione delle imprese sui rischi legali ed economici di queste pratiche e la richiesta di interventi più decisi da parte degli organi di controllo. Solo attraverso un’azione coordinata tra informazione e vigilanza possiamo garantire legalità e tutele adeguate per tutti i lavoratori del settore", ha specificato Riccardo Orlandi, Presidente Aigrim. 

I rischi del dumping contrattuale nella ristorazione. 

Come emerso dalla presentazione del Manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi, le imprese che scelgono scorciatoie contrattuali rischiano gravi conseguenze sanzionatorie, sia in termini economici che reputazionali, come dimostrano le recenti sentenze della Corte di Cassazione e gli interventi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. L’Ispettorato, in particolare, ha più volte sottolineato la possibilità di contestare alle imprese una violazione del principio di buona fede nell’applicazione del contratto collettivo, con effetti anche in sede di verifica contributiva, retributiva e previdenziale e il conseguente recupero delle differenze contributive e retributive applicate. Per questo, il manuale, disponibile online sul sito di Fipe, offre un quadro giuridico aggiornato e strumenti operativi per riconoscere e contrastare i contratti non rappresentativi, con l’ambizione di favorire un cambio di passo culturale, oltre che normativo.

ALTRI ARTICOLI

Il Frescotto, nuovo panino nato dalla collaborazione fra Sarni Ristorazione e Gran Terre

Sarni Ristorazione lancia il Frescotto con Gran Terre

Dalla collaborazione fra il gruppo travel retail Sarni Ristorazione e il produttore Gran Terre nasce il Frescotto: nuovo panino gourmet pensato per chi viaggia. Caratteristiche principali: sapore autentico e ingredienti selezionati; a partire dal prosciutto cotto Gran Tenerone.
Uno dei prodotti ittici surgelati di PanaPesca pensati per il canale foodservice

Panapesca, 3.000 prodotti ittici surgelati a misura di food retail

Dalle crociere alle mense, passando per tutto il mondo Horeca, Panapesca ha costruito una realtà che integra foodservice e somministrazione a base pesce. Grazie a un modello flessibile e globale, infatti, la realtà fondata nel 1972 a Massa Cozzile, nel cuore della Toscana, si presenta come un alleato dei professionisti della ristorazione grazie a…
La sala di Figli dei Fiori Al Cortile di Milano

Figli dei Fiori rinnova Al Cortile, un'oasi verde nel cuore di Milano

Dopo i due ristoranti di Como, Figli dei Fiori sbarca a Milano dove rinnova il ristorante-giardino Al Cortile: un'oasi di gusto e natura nel cuore della città. Tra le vecchie mura di via Giovenale, il gruppo ristorativo nato nel 2016 dall’idea di quattro amici e imprenditori con il desiderio di creare luoghi iconici in location esclusive, dove…
La nuova Open 2025 di Baladin

Baladin svela la nuova edizione di Open 2025

Dalla collaborazione fra il birrificio Baladin e il campione italiano di homebrewing 2024 Simone Pennesi nasce la birra Open 2025. SI tratta di una best bitter con gassatura moderata che richiama lo stile della scuola brassicola inglese ma con ingredienti 100% di origine italiana.
Il punto vendita Eataly aperto con Avolta all'interno di Amsterdam Schiphol

Eataly in formato travel retail atterra ad Amsterdam Schiphol

Per il suo primo punto vendita nei Paesi Bassi, Eataly ha deciso di atterrare nella Lounge 1 (area Schengen) dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol. Una vera e propria vetrina internazionale dove transitano milioni di passeggeri all'anno che, ora, potranno gustare le eccellenze culinarie tricolori. Un'operazione resa possibile dalla partnership con…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna