Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il corso di formazione Aigrim-Fipe mira a istruire 20 nuovi assistant store manager
Il corso di formazione Aigrim-Fipe mira a istruire 20 nuovi assistant store manager
Information
News

Aigrim e Fipe, formazione e lotta al dumping contrattuale le priorità

Information
- Fipe formazione lavoro - Fipe pubblici esercizi - Aigrim travel retail

Formazione dei giovani under 25 e lotta al dumping contrattuale sono le priorità di Aigrim e Fipe che lanciano iniziative per il futuro dei pubblici esercizi. La prima è un corso realizzato in collaborazione con ITS Academy Innovaprofessioni mirato al recruiting di 20 giovani assistant store manager. Il secondo progetto, invece, si è concretizzato nella pubblicazione della seconda edizione del Manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi, realizzato con Adapt e con il sostegno dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. 

A ottobre 2025 parte l'apprendistato Aigrim-Fipe nella ristoraizone commerciale. 

Per quanto riguarda il corso di formazione, l'obiettivo della federazione e dell'associazione delle imprese di ristorazione multilocalizzata è quello di favorire il reclutamente e ridurre il mismatch fra domanda e offerta di lavoro nel fuoricasa. Nasce così il percorso IFTS Restaurant Manager dedicato a 20 giovani under 25 che prenderanno parte a un apprendistato (con assunzione dei candidati e inquadramento al IV livello del CCNL del Turismo e Pubblici Esercizi) mirato all'inserimento in organico in alcune delle più rilevanti realtà della grande ristorazione del Paese: Chef Express, Eataly, La Piadineria e MyChef - Areas. Un vero e proprio progetto interaziendale rivolto alle nuove generazioni coordinato da Fondazione ITS Academy Innovaprofessioni di Milano. Rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nell'ambito della ristorazione commerciale il progetto (che dura 12 mesi per un totale di 800 ore di formazione metà sul campo, metà in aula) parte a ottobre di quest'anno ed è limitato, per questa prima edizione, ai giovani residenti in Lombardia con diploma conseguito entro l'estate del 2025. 

L'assistant store manager: una figura essenziale nel food retail. 

I partecipanti saranno formati per il ruolo di asssistant store manager, una figura che supporta il direttore del punto vendita nella supervisione delle operazioni quotidiane, assicurando un flusso di lavoro regolare ed efficiente e contribuendo al successo generale dell'attività. Un ruolo che richiede l’ottenimento di un mix di competenze tecniche e soft skills, dal controllo economico alla gestione e formazione del personale, dalla leadership e gestione team all’orientamento al cliente. A conclusione del percorso formativo, inoltre, è prevista una prova d’esame per ottenere il Certificato di Specializzazione tecnica superiore, un titolo di studio post-diploma riconosciuto e valido in tutta l’Unione Europea.

Lotta ai contratti pirata con la seconda edizione del Manuale sul dumping contrattuale

In linea con questa attività si inserisce anche la pubblicazione del secondo Manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'intento è quello di analizzare le cause e le conseguenze del dumping contrattuale per evidenziare i rischi della concorrenza sleale: dal peggioramento delle condizioni dei lavoratori al rischio reputazionale del settore. Realizzato con Adapt e il sostegno dell'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, il manuale è un vero e proprio strumento utile al contrasto dei contratti pirata (fenomeno che si misura sia in termini numerici, con 41 CCNL nel settore sia in termini sociali, visto l'alto numero di persone coinvolte) e aggiorna i contenuti già pubblicati nel 2022 (con la presenza di una simulazione su 10 figure progessionali). Cardine della pubblicazione è il CCNL sottoscritto da Fipe e recentemente rinnovato che si applica al 92% del settore. 

Riccardo Orlandi (Fipe): "Contratti pirata? Un illecito da debellare". 

"Il dumping contrattuale è uno dei mali dei nostri sistemi economici, si vede poco ma c’è e va contrastato. Applicare contratti pirata, non sottoscritti dai sindacati maggiormente rappresentativi, riduce i salari e le tutele a favore dei lavoratori, un illecito da debellare. Nel settore della ristorazione abbiamo decine di contratti pirata ma per fortuna il nostro di Fipe-Confcommercio è applicato da oltre il 92% delle impresse a vantaggio di altrettanti lavoratori: un contratto da rendere ancora più pervasivo per garantire le corrette condizioni di lavoro per tutte le parti", ha dichiarato Riccardo Orlandi, presidente Aigrim-Fipe e vicepresidente Fipe.

ALTRI ARTICOLI

Le 4 etichette tematiche di Forst Souvenir Box

Birra Forst celebra le 4 stagioni di Kronen con un box dedicato

Disponiile sui canali diretti di Forst o presso distributori selezionati, arriva la nuova Souvenir Box dell'etichetta altoatesina: 12 bottiglie per 4 stagioni. Una edizione limitata che rappresenta un piacevole viaggio al ritmo della natura, per gli occhi e per il palato. Oltre alle ricette originali, infatti, questa selezione si distingue per un…
Ad oggi sono 8 i locali a insegna Pasta Evangelist

Cucina italiana, verso 100 locali in 5 anni per Pasta Evangelist in Uk

Dal lancio a Londra nel 2016 al progetto di 100 ristoranti in cinque anni, tra diretti e in concessione, Pasta Evangelist investe oltre 30 milioni di sterline. L'insegna ideata dal genovese Alessandro Savelli, passata attraverso il mancato sostegno degli imprenditori protagonisti di Dragon's Den (programma televisivo sulla BBC), ha saputo…
Spacca conta 6 punti vendita attivi in Lombardia

Spacca, né pizza né focaccia: mini-catena dal cuore bergamasco

Né una pizza né una pinsa o una focaccia, a Bergamo è nata la Spacca: una ricetta che sta alla base dell'omonima mini-catena con 6 punti vendita all'attivo. L'ultima operazione è stata quella di Curno, nel Centro commerciale di Conad. "A un mese dall'apertura, siamo contenti dei risultati - ha affermato Alex Lucon, co-founder di Spacca - Siamo…
Tracciabilità e controllo qualità sono le priorità delle soluzioni Antares Vision Group, come EB-EYE

Antares Vision Group a Drinktec '25, novità la tracciabilità beverage

Novità per la multinazionale italiana Antares Vision Group, specializzata in tracciabilità e controllo qualità, a Drinktec (15-19 settembre, Monaco di Baviera). Durante la manufestazione internazionale, riferimento per l'industria delle bevande e degli alimenti, il gruppo presenta delle innovative soluzioni pensate per il beverage: focus su EB-EYE…
 In totale, 4.392 vini hanno ottenuto l’ambito premio The WineHunter

The WineHunter Award, online la guida 2025 con 100 candidati

Online la guida The WineHunter Award 2025, punto di riferimento nel mondo del vino con referenze enogastronomiche selezionate da14 commissioni d’assaggio. Con il coordinamento di Helmuth Köcher, la lista dei 100 candidati al Platinum Award accoglie, per la prima volta, vini da tutte le regioni italiane. L’attesa cerimonia di premiazione si terrà…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna