Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Giovanni e Vincenzo Ferrieri, alla guida di Gioia Group Spa
Giovanni e Vincenzo Ferrieri, alla guida di Gioia Group Spa
Information
News

Gioia Group chiude il 2023 a 75 milioni di fatturato e guarda agli Usa

Information
- Gioia Group Spa food retail - Gioia Group brand - Fradiavolo Miami Usa

Chiuso il 2023 con un giro di affari pari a 75 milioni di euro e forte di 98 punti vendita all’attivo, Gioia Group guarda ai nuovi piani per l'anno in corso. Progetti che porteranno, fra le altre cose, allo sbarco negli Stati Uniti per l'insegna Fradiavolo, che aprirà il suo primo ristorante in Florida a marzo. Appuntamento atteso che si inserisce in un piano di sviluppo che prevede fra le 15 e le 20 inaugurazioni totali. 

 

Il 2024 è l'anno dello sbarco di Fradiavolo negli Usa. 

Insomma, il 2024 cominciato da poco meno di un mese si prospetta già come un anno ricco di opportunità per la basket company food retail nell'orbita della famiglia Ferrieri. Coinvolti tutti i marchi del gruppo: dallo storico Cioccolatitaliani (che recentemente è stato protagonista di un'apertura a Cagliari, la prima in Sardegna), Bun Burgers (arrivato a 11 punti vendita con l'ultimo locale inaugurato in viale Procaccini a Milano) e Fradiavolo. Il tutto, come accennato, seguendo direttrive geografiche già tracciate in passato (come l'area balcanica e mediorientale) e aprendosi, contemporaneamente, a nuovi mercati. "Il debutto sul territorio americano rappresenta per noi la sfida più importante di questo 2024: per avere successo negli Usa è necessario puntare su quella qualità del prodotto e sull’autenticità del Made in Italy che da sempre ci caratterizzano", ha dichiarato Vincenzo Ferrieri, ceo di Gioia Group.

"Flessibilità" parola chiave per lo sviluppo di Gioia Group. 

Un progetto ambizioso supportato dalla previsione di chiudere il giro di affari del 2024 rimanendo appena sotto gli 85 milioni di euro che premia il momento d’oro di Gioia Group, capace di accompagnare le fluttuazioni e i cambiamenti dello scenario e dei consumi con la capacità di adattare le sue caratteristiche alle esigenze che man mano si vanno a delineare. "Nel 2023 abbiamo assistito a una contrazione dei consumi nel settore food causata dall’impatto dello smart working e dal cosiddetto south working, che hanno contribuito a modificare le abitudini e la fruizione delle città: l’andamento ondivago dell’anno passato impone una riflessione e una capacità di adattamento continuo a questa nuova fase di equilibrio che per noi è una sfida che stiamo affrontando con passione e impegno sempre immutato", ha concluso Ferrieri. E del resto i consumatori apprezzano, oltre alle proposte food, proprio la flessibilità dei brand in portfolio alla holding accordando le loro scelte anche alla formula delivery che, come nel caso di Bun Burgers, occupa una fetta importante del fatturato (35%).

Pubblicato il primo bilancio di sostenibilità, focus sul lavoro. 

C’è un ultimo, ma non meno importante, aspetto sotteso alle aperture dei locali dei brand ovvero la creazione di nuove opportunità lavorative, importanti non solo in un’ottica economica ma anche perché allargano il consenso nei confronti di un ambiente giovane e meritocratico in cui poter godere di una crescita sana e ricca di prospettive professionali. Quella stessa crescita sancita dal primo bilancio di sostenibilità relativo all’anno 2022, che conferma la volontà di Gioia Group di adottare un approccio sempre più responsabile ed etico nei confronti delle persone e dell’ambiente per proseguire in un miglioramento costante e progressivo della sua offerta.

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna