Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Passione hamburger su Deliveroo che il 28 festeggia la giornata internazionale del panino all'americana
Passione hamburger su Deliveroo che il 28 festeggia la giornata internazionale del panino all'americana
Information
News

Hamburger senza orari, su Deliveroo il 28 maggio si festeggia il panino all'americana

Information
- Migliori hamburger Deliveroo - Deliveroo app - Deliveroo hamburger

Che sia di manzo o pollo, arricchito con formaggio o bacon, ma pure vegano e dolce, l'hamburger piace sempre di più. A dirlo sono i dati della piattaforma di food delivery Deliveroo diffusi in vista dell'hamburger day di sabato 28 maggio. Un'occasione unica per lanciare una vera e propria "burger routine" per tutti gli amanti del panino all'americana. 

Hamburger, un piatto senza più orari

"Ormai l’hamburger soddisfa qualsiasi esigenza, al di là del suo nome, è una formula che si adatta a tutte le ore, a tutti regimi alimentari e in qualsiasi momento della giornata. Sempre più spesso si ​ consuma fuori dagli orari canonici. I giovani, in particolare, lo ordinano come merenda a metà pomeriggio”, afferma Stefano Cerliani, founder e ceo di Sweetburger a Milano, l'insegna partner di Deliveroo per i festeggiamente del 28 maggio. Celebrazioni che inizieranno all'alba e continueranno per tutto il giorno assecondando le abitudini di acquisto dei consumatori per cui il burger è sempre più uno sfizio da consumare senza vincoli di orario. Tanto che nella giornata di sabato 28 maggio sarà possibile ordinare, in esclusiva sulla app,​ una special edition dello speciale panino quadrato di Sweetburger composta da tre hamburger pensati per pranzo leggero, una merenda dolce e cena succulenta.

Roma, Cagliari e Busto Arsizio: tre piazze per tre consumi diversi

Secondo i dati raccolti da Deliveroo, infatti, gli ordini di hamburger travalicano i momenti dedicati ai tre canonici pasti della giornata. A Roma, per esempio, c’è chi non vuole rinunciare al suo burger preferito già dalle prime ore dell’alba, tanto che il 36% degli ordini tra le 5 e le 6 del mattino sono proprio ordini di hamburger. A Cagliari è il pomeriggio intorno alle 15.00 ad essere il burger moment preferito, con un ordine di hamburger ogni 5 ordini ricevuti. A Busto ​Arsizio, invece, la voglia si fa sentire soprattutto nel momento pre-cena, intorno alle 18.00,  con il 25% degli ordini in ​ fascia destinati proprio a questa specialità.

La Top 10 delle città che ordinano più hamburger, guida Teramo

Osservando la geografia dell'hamburger su Deliveroo, invece, nella speciale classifica per città, il food delivery di hamburger vede in test Teramo, seguita da Ostia e Acilia. Fuori dal podio, Binasco  Puegnano sul Garda. Seguono Lentate sul Seveso, Guidonia, Reggio Calabria, Catanzaro e Mesagne a chiudere la Top 10. Per quanto riguarda le tipologie di hamburger, rispetto ai 10mila ristoranti da cui poterlo ordinare su Deliveroo, le varianti più gettonate restano i grandi classici: il bacon cheese burger, il chicken burger o il burger tradizionale. A questi si affiancano nuove e insolite ricettazioni con pesce spada, salmone affumicato o polpo. Campioni di queste proposte fra tradizione e innovazione su Deliveroo sono Five Guys, Hamerica's, Bun Burger, Avo Brothers e Burgez. 

Hamburger vegano, un trend in crescita

Fra i trend emergenti c'è senza dubbio quello del burger vegetariano. Si va dai plant-based meat burger, a base di proteine vegetali che riproducono il sapore della carne, come quello proposto da Burger King, ai veg-burger con legumi e cereali ​ di Flower Burger o Avo Brothers. Tra le città che più amano ordinare burger vegani, Thiene è al primo posto davanti a Viterbo e Bari. Piombino e Rimini si collocano rispettivamente al quarto e quinto posto. A seguire Rovereto, Forlì, Montecatini Terme, Bologna e Milano.  

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna