Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Con CresciBusiness, Intesa Sanpaolo sostiene le piccole imprese della ristorazione
Con CresciBusiness, Intesa Sanpaolo sostiene le piccole imprese della ristorazione
Information
News

Intesa Sanpaolo e Fipe, più finanziamenti per digitale e sostenibilità

Information
- Intesa Sanpaolo CresciBusiness - Intesa Sanpaolo finanziamenti - Fipe pubblici esercizi

Più investimenti sui pubblici esercizi grazie all'accordo fra Intesa Sanpaolo e Fipe-Confcommercio. Obiettivo: rilanciare le Pmi fra sostenibilità e digitale. L'intesa si inserisce nel consolidato rapporto di collaborazione tra l'istituto di credito e l'associazione di categoria che ha già portato alla sottoscrizione di numerosi accordi a favore delle imprese associate, per agevolare l’accesso al credito alle piccole imprese. 

CresciBusiness, il piano di Intesa Sanpaolo per le piccole imprese.

Più nello specifico, la banca attraverso l’iniziativa CresciBusiness, un piano da 5 miliardi di euro rivolto in particolare alle piccole imprese, ha previsto:

  • interventi per la liquidità e finanziamenti garantiti,
  • azzeramento fino a fine anno delle commissioni sui micropagamenti tramite Pos in negozio fino a 15 euro,
  • gratuità per un anno del canone dei Pos e delle carte di credito commercial,
  • agevolazioni sui prodotti di copertura assicurativa e noleggio di beni strumentali, arredi e complementi per contenere i costi operativi.
Intesa Sanpaolo: 40 miliardi per la sostenibilità.

Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 270 destinati alle imprese, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese. Complessivamente 40 miliardi di euro andranno a sostenere i maggiori costi legati agli aumenti energetici e alla spesa quotidiana. "Intesa Sanpaolo è da sempre attenta alle esigenze del tessuto imprenditoriale del Paese - spiega Anna Roscio responsabile sales & marketing Imprese di Intesa Sanpaolo - La collaborazione con Fipe è ormai collaudata e con CresciBusiness mettiamo a disposizione degli operatori della ristorazione, dell’entertainment e del turismo risorse importanti non solo per affrontare l’attuale periodo, ma soprattutto per accompagnare queste realtà nel proprio rilancio attraverso progetti di sviluppo, digitalizzazione e sostenibilità, obiettivi coerenti con il Pnrr".

Aldo Cursano (Fipe): "Il 2023 vero anno della ripresa".

"Il supporto che la banca offre alle imprese del nostro settore è ancor più importante in questo 2023, che noi consideriamo il vero e proprio anno della ripresa dopo le difficoltà affrontate a causa della crisi pandemica. Si tratta, infatti, di un momento storico in cui tutte le realtà, anche le più piccole, si trovano a fare i conti con le sfide che le attendono sotto il profilo della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’innovazione. È un treno ad altissima velocità, quello della crescita e dello sviluppo, che non possiamo perdere”, ha concluso Aldo Cursano, vice presidente Fipe. 

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna