Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo il report Italgrob, per il 90,9% degli italiani il fuoricasa è essenziale per la qualità della vita collettiva
Secondo il report Italgrob, per il 90,9% degli italiani il fuoricasa è essenziale per la qualità della vita collettiva
Information
News

Italgrob: il 60,7% degli italiani desidera uscire di più nel fuoricasa

Information
- Italgrob rapporto fuoricasa - Italgrob distributori Horeca

Convivialità fa rima con fuoricasa, lo dice l'ultimo rapporto di Italgrob in collaborazione Censis: il 60,7% degli italiani non rinuncia a bar e ristoranti. Quest'ultimi, infatti, sono i luoghi prediletti per stare insieme con la famiglia, i parenti e gli amici. Una tendenza che, secondo la Federazione italiana distributori Horeca, valorizza l'economia e quell'Italian way of life che fa bene alla vita collettiva ed è sempre più apprezzato all'estero. 

Il ruolo del fuoricasa per la vita collettiva degli italiani. 

I risultati della ricerca commissionata dall'associazione di categoria certificano che la presenza di luoghi in cui potersi incontrare e stare insieme, come piazze o locali pubblici, è per gli italiani importante, non solo per il proprio benessere soggettivo, ma anche per la qualità della vita collettiva. Tuttavia, affinché il fuoricasa possa esercitare i suoi benefici effetti deve essere sostenibile per le imprese e con prezzi dei suoi beni e servizi accessibili per i consumatori. Nell’ultimo anno l’inflazione ha razionato la voglia di fuoricasa degli italiani. È essenziale che all’impegno degli attori della filiera, a cominciare dalla distribuzione Horeca, siano quindi affiancati interventi di supporto alla domanda dei consumatori e alle imprese. "Vivere delle esperienze di consumo all’esterno delle mura domestiche è per gli italiani condivisione, scambio culturale, relazionalità con familiari e amici e permette di rafforzare i legami sociali, incoraggiando allo stesso tempo la conservazione delle tradizioni e l’innovazione nell’ambito alimentare - ha sottolineato Antonio Portaccio, presidente Italgrob - Inoltre, l’intero settore del fuoricasa, compresa la distribuzione, si sta orientando con più convinzione verso pratiche sostenibili ed etiche, a dimostrazione di una maggiore responsabilità della categoria nei riguardi dell’ambiente e delle comunità locali". 

I dati del rapporto Italgrob. 

Andando più nel dettaglio del rapporto, si evice che se l’83,4% degli italiani considera la presenza di luoghi in cui potersi incontrare e stare insieme importante per il proprio benessere, il 90,9% degli italiani li ritiene fondamentali per la qualità della vita collettiva. Inoltre, per il 93,7% questi luoghi rendono più vivibile un territorio, che sia un quartiere di una città, un centro storico o un comune minore. Per il 90,8% degli italiani i luoghi della relazionalità, come quelli del fuoricasa, sono vitali poiché conservano un plus della società italiana come la convivialità. Un’opinione condivisa dall’89,4% dei residenti al Nord-Ovest, dal 91,2% al Nord-Est, dal 90,5% al Centro e dal 91,9% al Sud e isole. D'altronde, il 72,5% degli italiani è convinto che essere una società con tanti luoghi di incontro e di convivialità significa essere meno esposti a conflittualità e violenza, mentre l’87% ritiene che potersi incontrare in luoghi fisici abitui ad accettare persone con idee diverse. Per questo, l'87% degli italiani sostiene che titolari e gestori di locali abbiano la responsabilità sociale di promuovere buona relazionalità, inclusa una coesistenza serena tra clienti e residenti. Lo pensa l’81,6% dei giovani, l’84,7% degli adulti e il 94,3% degli anziani.

L'inflazione pensa, ma il 60,7% degli italiani vuole uscire di più. 

Esigenze che valgono doppio soprattutto quando, a fronte della pressione inflattiva (che secondo il percepito di un italiano su sei starebbe addirittura galoppando oltre il 20%) e la conseguente diminuzione del potere di acquisto dei clienti, le occasioni di uscita si fanno più sporadiche: 14 milioni di italiani in corso d’anno hanno dovuto rinunciare una o più volte a recarsi presso locali del fuoricasa. Eppure c'è uno zoccolo duro del 60,7% di italiani che non solo non rinunciano alle uscite ma si augurano di potersi recare di più in ristoranti, bar, enoteche, trattorie. 

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna