Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Information
News

Just Eat celebra la carbonara: già 5.800 kg ordinati nel 2023

Information
- Just Eat Carbonara Day - Just Eat food delivery - Just Eat ordini carbonara

La carbonara è famosa in tutto il mondo tanto da essere celebrata in una giornata dedicata. Per l’occasione Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo. Risultato? Questa prelibatezza della cucina italiana è un piatto apprezzata tutto l’anno, da Nord a Sud. Specialmente il 6 aprile, quando si celebra il Carbonara Day. 

Su Just Eat già ordinati 5.800 kg di carbonara nel 2023.

Guanciale, uovo, pecorino romano e pepe nero sono i quattro ingredienti chiave che rendono la carbonara uno dei piatti più conosciuti, amati e replicati al mondo. Il piatto di pasta, simbolo della tradizione culinaria romana, fa della semplicità e del gusto genuino i suoi punti di forza, anche a domicilio. Per questo motivo, Just Eat, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, per celebrare il Carbonara Day, che si celebra il 6 aprile, ha analizzato l’andamento degli ordini della carbonara: solo nei primi mesi del 2023 ne sono già stati ordinati a domicilio oltre 5.800 kg dai ristoranti partner.

La classifica dei piatti "alla carbonara" più ordinati.

Ma quali sono i piatti "alla carbonara" che si ordinano di più? Ecco la lassifica in base alle richieste dei clienti della piattaforma.

  1. Supplì alla carbonara
  2. Carbonara Burger
  3. Frittatina di pasta alla carbonara
  4. Arancino alla carbonara
  5. Tonnarello alla carbonara
Passione carbonara: ricetta classica o innovativa?

Come tutti i grandi classici della nostra cucina, la ricetta è stata rielaborata e modificata, dando vita a diverse varianti: con pasta lunga o corta, in formato arancino o frittatina di pasta. E se da un lato la versione classica resta intramontabile, è anche vero che oggi esistono tanti modi di gustare la carbonara, e anche sulla tipologia di pasta è possibile decidere più liberamente: il formato che viene associato immediatamente alla pasta alla carbonara sono gli spaghetti, ma una valida soluzione è rappresentata dai tonnarelli. In alternativa alla pasta lunga, si possono scegliere i rigatoni che, grazie ai bordi dentellati, permettono di trattenere la gustosa crema. A prescindere dalla propria versione preferita, la croccantezza del guanciale, la cremosità dell’uovo, la sapidità del pecorino romano e la nota speziata del pepe nero posizionano la carbonara sul podio delle pasta più ordinate su Just Eat, insieme all’amatriciana e l’intramontabile lasagna.

Gli italiani su Just Eat: carbonara tutto l'anno, soprattutto nel weekend.

Ma quando preferiscono ordinare gli italiani questa prelibatezza? L’Osservatorio di Just Eat ci svela che la passione per questo piatto tipico italiano non conosce confini. La carbonara viene ordinata durante tutto il corso dell’anno, specialmente nei mesi più freddi, con un picco di ordini registrato nel mese di gennaio. E durante la settimana? Con oltre la metà degli ordini, il weekend è il momento preferito per ordinare: sul podio troviamo il sabato, seguito dalla domenica e dal venerdì. In quanto piatto della tradizione romana, non stupisce che la carbonara sia il piatto prediletto soprattutto nella Città Eterna, con una crescita del +42% rispetto all’anno precedente. Secondo posto per Bologna dove spopola la versione classica, ma anche la frittatina e la carbonata con spaghetti alla chitarra o di semola. Seguono Genova, che rimane fedele alla tradizione, Padova con la variante burger, e Palermo.

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna