Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Information
News

Ristoranti contro la fame: nel 2023 raccolti oltre 178mila euro

Information
- Ristoranti contro la fame solidarietà - Azione contro la fame solidarietà

La 9° edizione di "Ristoranti contro la fame" si è chiusa con 208 realtà partecipanti all'iniziativa che ha sostenuto una raccolta fondi pari a 178.321 euro. Un record per il progetto avviato da Azione contro la fame, associazione umanitaria attiva da oltre 40 anni nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, in Italia e nel mondo, che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo nella più grande campagna solidale della ristorazione italiana. 

Il ruolo solidale delle catene di ristorazione. 

Il pubblico ampio e diversificato, disseminato lungo tutto il territorio nazionale, è stato la forza delle catene di ristorazione che, con i loro 40 locali in totale, hanno dato una forte spinta alla campagna. Tra questi Bomaki, con i suoi oltre 11mila euro raccolti, ma anche Wiener Haus, Roadhouse e Lievità. Sono stati invece due gli special event dell’anno: la cena di “Cuochi ma Buoni”, gruppo di appassionate e appassionati di cucina che organizza a Milano eventi per raccogliere fondi destinati al 100% ad associazioni benefiche; e la raccolta fondi della "Festa a Vico 2023", l’evento voluto dallo chef Gennaro Esposito che riunisce nella pittoresca Vico Equense cuochi emergenti e di spicco per condividere con gli ospiti le loro creazioni uniche. I 166 ristoranti aderenti alla campagna 2023, 122 dei quali segnalati dalla Guida Michelin, invece, hanno saputo coinvolgere i clienti più attenti ed esigenti attraverso i loro piatti solidali e attraverso serate e cene speciali riservate alla raccolta fondi.

Simone Garroni (Azione contro la fame): "Dal Libano a Napoli, ecco i nostri progetti". 

"Grazie anche agli ottimi risultati raggiunti dai ristoranti, abbiamo potuto sostenere i programmi della campagna Mai più fame in Libano, Sahel e Repubblica Centrafricana nonché aumentare il numero di famiglie che supportiamo a Milano e a Napoli, ad oggi 200, per un totale di oltre 500 persone raggiunte in Italia, con priorità a famiglie con minori. Il progetto prevede un contributo alla spesa, incontri dedicati alla nutrizione ed uno sportello settimanale libero e gratuito, che si uniscono a un percorso di formazione ed accompagnamento all’inserimento lavorativo, unica soluzione sostenibile e dignitosa per uscire dalla povertà. A Milano, in media, il 50% delle persone che seguono i nostri percorsi trovano lavoro, mentre a Napoli, contesto piu’ difficile, in un primo pilota abbiamo comunque ottenuto un 30% di persone che ha trovato lavoro o è tornato alla formazione. Anche in termini di nutrizione i risultati sulla diversificazione della dieta che monitoriamo sono positivi, con un impatto che permane nel tempo", ha affermato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la fame. 

Edizione 2024, i progetti. 

Il 2024 sarà un anno particolarmente importante per "Ristoranti contro la fame", che giunge alla sua decima edizione. Un anniversario da celebrare, con obiettivi sempre più alti, a partire da quelli prefissati per il primo appuntamento della campagna, quello con la "Festa a Vico 2024". A partire dal 15 ottobre 2024, l’evento entrerà nel vivo, con sempre più ristoranti, iniziative speciali e cene SuperSolidali. Quest'ultime, nel 2023, sono state 25. Da sottolineare quelle organizzate dallo chef ambassador Tommaso Arrigoni che ha proposto a ottobre una cena platinum nel suo nuovo ristorante e ha poi replicato a dicembre con "A cena con Deejay" (in collaborazione con il partner Radio Deejay). 

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Il team del punto vendita McDonald's numero 800 in Italia

McDonald's taglia il traguardo degli 800 ristoranti in Italia

Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
Le mandorle americane sono ricche di sostanze nutritive

Almond Board of California al fianco della pasticceria italiana

Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e…
O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna