Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Information
News

Ristoranti contro la fame: nel 2023 raccolti oltre 178mila euro

Information
- Ristoranti contro la fame solidarietà - Azione contro la fame solidarietà

La 9° edizione di "Ristoranti contro la fame" si è chiusa con 208 realtà partecipanti all'iniziativa che ha sostenuto una raccolta fondi pari a 178.321 euro. Un record per il progetto avviato da Azione contro la fame, associazione umanitaria attiva da oltre 40 anni nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, in Italia e nel mondo, che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo nella più grande campagna solidale della ristorazione italiana. 

Il ruolo solidale delle catene di ristorazione. 

Il pubblico ampio e diversificato, disseminato lungo tutto il territorio nazionale, è stato la forza delle catene di ristorazione che, con i loro 40 locali in totale, hanno dato una forte spinta alla campagna. Tra questi Bomaki, con i suoi oltre 11mila euro raccolti, ma anche Wiener Haus, Roadhouse e Lievità. Sono stati invece due gli special event dell’anno: la cena di “Cuochi ma Buoni”, gruppo di appassionate e appassionati di cucina che organizza a Milano eventi per raccogliere fondi destinati al 100% ad associazioni benefiche; e la raccolta fondi della "Festa a Vico 2023", l’evento voluto dallo chef Gennaro Esposito che riunisce nella pittoresca Vico Equense cuochi emergenti e di spicco per condividere con gli ospiti le loro creazioni uniche. I 166 ristoranti aderenti alla campagna 2023, 122 dei quali segnalati dalla Guida Michelin, invece, hanno saputo coinvolgere i clienti più attenti ed esigenti attraverso i loro piatti solidali e attraverso serate e cene speciali riservate alla raccolta fondi.

Simone Garroni (Azione contro la fame): "Dal Libano a Napoli, ecco i nostri progetti". 

"Grazie anche agli ottimi risultati raggiunti dai ristoranti, abbiamo potuto sostenere i programmi della campagna Mai più fame in Libano, Sahel e Repubblica Centrafricana nonché aumentare il numero di famiglie che supportiamo a Milano e a Napoli, ad oggi 200, per un totale di oltre 500 persone raggiunte in Italia, con priorità a famiglie con minori. Il progetto prevede un contributo alla spesa, incontri dedicati alla nutrizione ed uno sportello settimanale libero e gratuito, che si uniscono a un percorso di formazione ed accompagnamento all’inserimento lavorativo, unica soluzione sostenibile e dignitosa per uscire dalla povertà. A Milano, in media, il 50% delle persone che seguono i nostri percorsi trovano lavoro, mentre a Napoli, contesto piu’ difficile, in un primo pilota abbiamo comunque ottenuto un 30% di persone che ha trovato lavoro o è tornato alla formazione. Anche in termini di nutrizione i risultati sulla diversificazione della dieta che monitoriamo sono positivi, con un impatto che permane nel tempo", ha affermato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la fame. 

Edizione 2024, i progetti. 

Il 2024 sarà un anno particolarmente importante per "Ristoranti contro la fame", che giunge alla sua decima edizione. Un anniversario da celebrare, con obiettivi sempre più alti, a partire da quelli prefissati per il primo appuntamento della campagna, quello con la "Festa a Vico 2024". A partire dal 15 ottobre 2024, l’evento entrerà nel vivo, con sempre più ristoranti, iniziative speciali e cene SuperSolidali. Quest'ultime, nel 2023, sono state 25. Da sottolineare quelle organizzate dallo chef ambassador Tommaso Arrigoni che ha proposto a ottobre una cena platinum nel suo nuovo ristorante e ha poi replicato a dicembre con "A cena con Deejay" (in collaborazione con il partner Radio Deejay). 

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna