In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), TheFork ha fatto il punto sul trend della ristorazione sostenibile evidenziando la crescita delle opzioni veggy. Dai ristoranti vegetariani a quelli vegani, dai menu biologici a quelli a Km Zero, i dati registrati dalla piattaforma di prenotazione fotografano l'interesse degli utenti verso un'alimentazione consapevole in cui la gestione della filiera e la scelta degli ingredienti fanno la differenza nella scelta del locale.
Alle spalle di questa crescita e diffusione c'è, senza dubbio, l'evoluzione delle abitudini di consumo degli italiani che premiano sempre di più una cucina di origine vegetale, trasformandola da nicchia a fenomeno mainstream. A dirlo sono i dati: sono 275 i ristoranti vegani presenti sull'app di prenotazione mentre quelli vegetariani sono addirittura più del doppio (562). In entrambi i casi, sono il Sud Italia e le isola a raccogliere la maggior percentuale di locali a trazione veggy: il 31% del totale. Per entrambe le tipologie, parliamo di una crescita a due cifre a livello nazionale nel giro di un anno: +18% per i ristoranti vegani e +27% per quelli vegetariani. All'aumento dell'offerta corrisponde anche una crescita della domanda: +54% di prenotazioni per i ristoranti vegani; +55% per quelli vegetariani.
Oltre a queste opzioni di cucina più verticali, cresce anche l'interesse verso un utilizzo delle materie prime più consapevole e rispettoso dell'ambiente. Non sosprende, quindi, che aumenti il numero di ristoranti che puntano sulla sostenibilità nel senso di utilizzo di ingrendienti locali e biologici. Trend trasversali rispetto al menu, tanto che su TheFork in Italia si contano 2.500 ristoranti che propongono cibo a Km Zero (anche in questo caso guidano Sud Itali e isole con una quota del 32% del totale), mentre superano quota 1.500 i locali che utilizzano ingrendienti biologici certificati (in questo caso è il Centro Italia l'area con la maggiore presenza di punti vendita simili).
Per chi desiderasse provare un'esperienza veggie o comunque sostenibile, TheFork ha stilato un elenco di 20 esercizi dedicati:
Naturerberia - Rifugio accogliente dove gustare cucina biologica di qualità, con piatti vegetariani e bio curati.
Antica Trattoria il Giardino dal 1939 - Locale situato nel centro di Firenze in cui provare i piatti locali a KM 0, con attenta selezione delle materie prime.
Samsara - Ristorante collocato in un casolare lombardo, caratterizzato dalle numerose proposte vegane e vegetariane presenti nel menu.
Selezione Naturale - Locale intimo e informale in cui assaggiare tanti piatti tradizionali rivisitati in chiave vegana o vegetariana.
Il Lughino come natura insegna - Ristorante curato nei pressi del lago di Como, con gustosi piatti vegetariani che si distinguono per l’ottima qualità.
Vrindaa - Locale raffinato di cucina vegana, la cui filosofia improntata alla sostenibilità si riflette nei piatti curati nei minimi dettagli, dai sapori autentici.
Singola ristorante Naturale - Immerso nel verde, in questo spazio unico nel suo genere si possono gustare piatti a base vegetale preparati con ingredienti freschi e ben bilanciati.
L’Ortone - Struttura conviviale e accogliente che propone prelibatezze toscane preparate prediligendo ingredienti biologici e a Km Zero.
Herbe cucina Vegetale - Ristorante nel cuore di Reggio Emilia con piatti vegani dai sapori insoliti presentati in modo impeccabile.
Cactus Kitchen Bar - Locale dall’atmosfera piacevole che offre una ricca selezione di opzioni vegane contraddistinte dalla loro originalità.
EatVolve - Ristorante circondato dalla natura con clima sereno e rilassante, dove vengono preparati piatti vegetariani sani e gustosi.
Vicolo del Gusto - Ambiente intimo e raffinato dal menù sorprendente con piatti innovativi e tradizionali, realizzati con ingredienti a Km Zero.
Verdechiaro - Locale piacevole che prevede piatti vegetariani e vegani dalla qualità eccellente e pizze dall’impasto leggero.
Sesamo Nero - Ristorante vegano i cui piatti, deliziosi e creativi, spiccano per l’alta qualità e la loro presentazione elegante.
OZ-eta Ortigia - Intimo e moderno, questo ristorante propone piatti dalla qualità rilevante, preparati con ingredienti a Km Zero e biologici.
Origano campo de fiori - Rifugio dal caos cittadino, offre numerose opzioni vegane e vegetariane, oltre all’ottima pizza.
Il Mirto Restaurant - Ristorante di alta cucina vegana immerso nel verde, propone piatti presentati in modo raffinato ed elegante.
Gutkowskino - Affacciato sul mare, questo ristorante dall’atmosfera suggestiva ha nel menù piatti vegetariani presentati in maniera sofisticata e invitante.
Officina Verde Cucina Vegetale -Ristorante vegano dall’atmosfera tranquilla, i cui piatti, realizzati con ingredienti biologici, sono tanto belli quanto gustosi.
Govinda - Ristorante storico a Milano con specialità vegetariane e vegane della cucina indiana. L’atmosfera è calda e rilassante e il locale accogliente.
Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…