Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 562 i ristoranti vegetariani presenti su TheFork in Italia
Sono 562 i ristoranti vegetariani presenti su TheFork in Italia
Information
News

TheFork, prenotazioni in crescita per ristoranti vegani e vegetariani

Information
- TheFork ristoranti vegani - TheFork ristoranti vegetariani - TheFork ristoranti cucina sostenibile

In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), TheFork ha fatto il punto sul trend della ristorazione sostenibile evidenziando la crescita delle opzioni veggy. Dai ristoranti vegetariani a quelli vegani, dai menu biologici a quelli a Km Zero, i dati registrati dalla piattaforma di prenotazione fotografano l'interesse degli utenti verso un'alimentazione consapevole in cui la gestione della filiera e la scelta degli ingredienti fanno la differenza nella scelta del locale. 

Ristoranti vegani e vegetariani, su TheFork Sud Italia e isole protagoniste. 

Alle spalle di questa crescita e diffusione c'è, senza dubbio, l'evoluzione delle abitudini di consumo degli italiani che premiano sempre di più una cucina di origine vegetale, trasformandola da nicchia a fenomeno mainstream. A dirlo sono i dati: sono 275 i ristoranti vegani presenti sull'app di prenotazione mentre quelli vegetariani sono addirittura più del doppio (562). In entrambi i casi, sono il Sud Italia e le isola a raccogliere la maggior percentuale di locali a trazione veggy: il 31% del totale. Per entrambe le tipologie, parliamo di una crescita a due cifre a livello nazionale nel giro di un anno: +18% per i ristoranti vegani e +27% per quelli vegetariani. All'aumento dell'offerta corrisponde anche una crescita della domanda: +54% di prenotazioni per i ristoranti vegani; +55% per quelli vegetariani. 

Sempre più trasversale il ricorso a ingredienti sostebibili. 

Oltre a queste opzioni di cucina più verticali, cresce anche l'interesse verso un utilizzo delle materie prime più consapevole e rispettoso dell'ambiente. Non sosprende, quindi, che aumenti il numero di ristoranti che puntano sulla sostenibilità nel senso di utilizzo di ingrendienti locali e biologici. Trend trasversali rispetto al menu, tanto che su TheFork in Italia si contano 2.500 ristoranti che propongono cibo a Km Zero (anche in questo caso guidano Sud Itali e isole con una quota del 32% del totale), mentre superano quota 1.500 i locali che utilizzano ingrendienti biologici certificati (in questo caso è il Centro Italia l'area con la maggiore presenza di punti vendita simili). 

La selezione veggie e sostenibile dei ristoranti su TheFork. 

Per chi desiderasse provare un'esperienza veggie o comunque sostenibile, TheFork ha stilato un elenco di 20 esercizi dedicati

  • Naturerberia - Rifugio accogliente dove gustare cucina biologica di qualità, con piatti vegetariani e bio curati.
  • Antica Trattoria il Giardino dal 1939 - Locale situato nel centro di Firenze in cui provare i piatti locali a KM 0, con attenta selezione delle materie prime.
  • Samsara - Ristorante collocato in un casolare lombardo, caratterizzato dalle numerose proposte vegane e vegetariane presenti nel menu.
  • Selezione Naturale - Locale intimo e informale in cui assaggiare tanti piatti tradizionali rivisitati in chiave vegana o vegetariana.
  • Il Lughino come natura insegna - Ristorante curato nei pressi del lago di Como, con gustosi piatti vegetariani che si distinguono per l’ottima qualità.
  • Vrindaa - Locale raffinato di cucina vegana, la cui filosofia improntata alla sostenibilità si riflette nei piatti curati nei minimi dettagli, dai sapori autentici.
  • Singola ristorante Naturale - Immerso nel verde, in questo spazio unico nel suo genere si possono gustare piatti a base vegetale preparati con ingredienti freschi e ben bilanciati.
  • L’Ortone - Struttura conviviale e accogliente che propone prelibatezze toscane preparate prediligendo ingredienti biologici e a Km Zero.
  • Herbe cucina Vegetale - Ristorante nel cuore di Reggio Emilia con piatti vegani dai sapori insoliti presentati in modo impeccabile.
  • Cactus Kitchen Bar - Locale dall’atmosfera piacevole che offre una ricca selezione di opzioni vegane contraddistinte dalla loro originalità.
  • EatVolve - Ristorante circondato dalla natura con clima sereno e rilassante, dove vengono preparati piatti vegetariani sani e gustosi.
  • Vicolo del Gusto - Ambiente intimo e raffinato dal menù sorprendente con piatti innovativi e tradizionali, realizzati con ingredienti a Km Zero.
  • Verdechiaro - Locale piacevole che prevede piatti vegetariani e vegani dalla qualità eccellente e pizze dall’impasto leggero.
  • Sesamo Nero - Ristorante vegano i cui piatti, deliziosi e creativi, spiccano per l’alta qualità e la loro presentazione elegante.
  • OZ-eta Ortigia - Intimo e moderno, questo ristorante propone piatti dalla qualità rilevante, preparati con ingredienti a Km Zero e biologici.
  • Origano campo de fiori - Rifugio dal caos cittadino, offre numerose opzioni vegane e vegetariane, oltre all’ottima pizza.
  • Il Mirto Restaurant - Ristorante di alta cucina vegana immerso nel verde, propone piatti presentati in modo raffinato ed elegante.
  • Gutkowskino - Affacciato sul mare, questo ristorante dall’atmosfera suggestiva ha nel menù piatti vegetariani presentati in maniera sofisticata e invitante.
  • Officina Verde Cucina Vegetale -Ristorante vegano dall’atmosfera tranquilla, i cui piatti, realizzati con ingredienti biologici, sono tanto belli quanto gustosi.
  • Govinda - Ristorante storico a Milano con specialità vegetariane e vegane della cucina indiana. L’atmosfera è calda e rilassante e il locale accogliente.

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna