Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Glovo, in un anno, la colomba ha registrato una crescita degli ordini del +642%
Su Glovo, in un anno, la colomba ha registrato una crescita degli ordini del +642%
Information
News

Su Glovo spopolano uova, colombe e pastiere per Pasqua

Information
- Glovo food delivery - Glovo uova di Pasqua - Glovo dolci

Anche su Glovo è tempo di Pasqua e a farla da padrone sono i dolci della tradizione come uova di cioccolato, colomba e pastiera napoletana (anche come regali). A dirlo sono i dati relativi agli ordini nel periodo pasquale diffusi dalla piattaforma di consegne a domicilio che si conferma come una comodità ormai diffusa per moltissimi italiani anche nelle occasioni più tradizionali.

Il podio dei dolci di Pasqua du Glovo. 

Partiamo dai numeri delle performance dei best seller sulla piattaforma

  • Uova di Pasqua: +2.655% di ordini in un anno.
  • Colomba: +642% di ordini in un anno.
  • Pastiera: +83% di ordini in un anno. 

"I dati relativi ai consumi di Pasqua sono estremamente positivi e confermano l'evoluzione della domanda per i prodotti tradizionali pasquali. Le tendenze di acquisto suggeriscono che la crescita continuerà a concentrarsi nelle settimane precedenti Pasqua e a seguire un trend positivo soprattutto a Milano, Roma e Napoli, con segnali forti anche da molte altre città - ha commentato Rafael Narvaez, direttore commerciale di Glovo Italia - Per il 2025 ci aspettiamo un’ulteriore spinta verso il digitale: il delivery sarà sempre più la scelta preferita per chi vuole portare a tavola la tradizione, in modo comodo e veloce". 

Uova di cioccolato, un dolce last minute. 

Le uova di Pasqua, oggi un dolce goloso e amato da tutti, affondano le radici in una tradizione che risale al Medioevo, quando le uova erano simbolo di rinascita e fertilità, prima di essere inglobate nel contesto pasquale come simbolo della resurrezione. Con una crescita sorprendente, le uova di Pasqua restano il dolce per eccellenza delle festività. Milano, Roma, Napoli e Torino si contendono il primato, ma la vera chicca? Gli italiani amano riceverle nel pomeriggio, e si affidano a Glovo anche per una consegna last minute, come dimostra il picco registrato alle 17:00 del sabato prima di Pasqua. E se qualcuno pensava che la convenienza fosse solo una questione di velocità, il 43% degli ordini è stato effettuato tramite Glovo Express, per un'esperienza ancora più rapida e immediata.

La colomba va oltre Pasqua e diventa l'ingrediente della merenda. 

Simbolo di pace e rinnovamento, la colomba pasquale è nata nel primo dopoguerra, quando fu creata per celebrare la fine dei conflitti. La sua forma a colomba, infatti, rappresenta la pace e la speranza. Oltre il periodo pasquale, però, la colomba ha saputo conquistarsi un ruolo anche come merenda del pomeriggio con ordini che si concenrano tra le 15:00 e le 18:00. Le città più affezionate a questo classico della dolcezza? Roma, Milano, Firenze e Bologna, dove la colomba non è solo un dolce, ma un piccolo rito conviviale che profuma di casa, famiglia e memoria.

Dalla tradizione napoletana alla conquista del Nord, l'evoluzione della pastiera. 

La pastiera, dolce simbolo della primavera, è profondamente legata alla tradizione napoletana. La leggenda vuole che le monache del convento di San Gregorio Armeno, nel XVII secolo, abbiano dato vita a questo dolce combinando ingredienti della cultura locale. Un intreccio di grano, ricotta e profumi d’arancia, che la rendono non solo un dolce, ma un racconto del Sud d’Italia che si rinnova a ogni fetta e che ha conquistato anche chi la gusta ben oltre il giorno di Pasqua. Nel 2024, infatti, solo il 29% degli ordini è stato registrato nel periodo pasquale. Ma la vera sorpresa è il momento in cui viene scelta: tra le 19:00 e le 22:00. Tra le città più “pastierofile” troviamo Padova, Roma, Bologna, Torino e Milano, a dimostrazione che la tradizione partenopea ha fatto breccia nei cuori (e nei dessert) di tutta Italia. A guidare la classifica degli ordini? Antica Pizzeria da Michele, con l’11% del totale delle pastiere ordinate, seguita da Rossopomodoro (7%) e Mangianapoli (6%).

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna