Burger King Restaurants Italia, società controllata dal Gruppo QSRP, master franchisee del brand Usa, nomina Chiara Camerini Porzi come chief operanting officer. Il nuovo incarico rientra in un percorso di consolidamento dell’azienda nel mercato italiano, una crescita confermata anche dall’apertura di 34 nuovi ristoranti nel corso del 2023, e una promozione per la manager, presente in azenda dal 2019 come head of retail marketing dopo un'esperienza decennale in Autogrill.
A quasi un mese dalla fine di Sigep, il bilancio di Segafredo Zanetti è più che positivo e conferma la bontà della strategia pensata per il canale Horeca. A dirlo è il ceo Nicolas Peyresblanques: "Nel 2021, post-Covid, abbiamo avviato un profondo lavoro di formazione su tutta la forza vendita, circa 200 persone in Italia, gli unici che ancora lavorano su tentata vendita. E a Rimini ne abbiamo raccolto i frutti: i professionisti che hanno visitato il nostro stand sono aumentati rispetto all'edizione precedente e tutti erano caratterizzati da una volontà di conoscere, approfondire, capire meglio la nostra proposta". Attività tese a sostenere la crescita del fatturato che, per il 2023, dovrebbe raggiungere i 100 milioni di euro.
Cambia volto la direzione commerciale italiana di Diageo, leader globale nel settore degli spirits, che promuove Roberta Fontana, presente in azienda dal 2010. Con un'esperienza ventennale alle spalle nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto ruoli commerciali e di marketing di crescente responsabilità, sia in Italia che all'estero (L'Oréal e Mattel), Fontana riporterà direttamente a Patrick Gantier, managing director di Diageo Southern Europe.
Il think tank Appetite For Disruption (A4D) ha annunciato il potenziamento del management e il lancio dell'evento annuale Shape Next Summit (a ottobre 2024). A guidare la realtà di analisi delle dinamiche food retail e food tech è Riccardo Petrantoni, nominato managing director, che mette a disposizione la sua esperienza internazionale per accelerare lo sviluppo dell'azienda.
Un nuovo assetto sociale per gatantire la bontà di sempre: Pescaria, il fast food pugliese noto per i suoi panini di mare, ha presentato il nuovo board. Un'operazione che punta a rafforzare lo sviluppo food retail del brand che, nel frattempo, ha annunciato anche il lancio di Accademia Pescaria un hub per formare il personale e garantire artigianalità nei processi più strutturati.
Alla fine, secondo il calcolo aggiornato di Growth Capital, il settore food&agriculture ha ricevuto investimenti per 125,5 milioni di euro nel 2023. E per il 2024 "ci aspettiamo che gli investimenti di venture capital superino quelli dell'anno appena passato, con possibili sviluppi positivi legati al numero e alle caratteristiche dei mega round e alla partecipazione di investitori internazionali nel mercato nostrano", afferma Andrea Casati, vice president della banca di investimento, ai microfoni di RM.
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