Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Pos integrato di A-Tono omologato dall'Agenzia delle Entrate
Il Pos integrato di A-Tono omologato dall'Agenzia delle Entrate
Information
Fornitori & Servizi

A-Tono svela DroPOS/RT: smart Pos a misura di obbligo fiscale

Information
- A-Tono Pos - A-Tono sistemi di pagamento - A-Tono DroPOS/RT

In vista dell'obbligo di integrazione tra Pos e registratore di cassa, A-Tono presenta DroPOS/RT: smart Pos all-in-one conforme alla nuova normativa. Una soluzione Made in Italy omologata dall'Agenzia delle Entrate che permette agli esercenti di facilitare la trasmissione dei corrispettivi fiscali in completa sicurezza. 

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo di integrazione Pos-registratore di cassa. 

La legge di Bilancio 2025 stabilisce, infatti, che dal 1° gennaio 2026 venga introdotto l’obbligo di integrazione tecnica tra Pos e registratori di cassa, con la contestuale trasmissione dei corrispettivi fiscali. Sarà quindi obbligatorio il collegamento tra Pos e registratori di cassa per la migliore tracciabilità dei pagamenti e per aumentare il contrasto all’evasione fiscale. Saranno circa 650.000 i Pos che dovranno essere sostituiti o aggiornati rispettando gli standard tecnici previsti dalla legge. Considerando che gli esercenti, soprattutto quelli di piccole dimensioni, potrebbero incontrare difficoltà nell’adeguare i loro sistemi, DropPOS/RT si configura come la soluzione ideale per essere operativi sin da subito secondo le esigenze dell'esercente: dalla versione light a quella advanced, il tutto senza vincoli di marca o modello grazie alla piena compatibilità con i protocolli standard di interconnessione. 

Come funziona il servizio offerto da A-Tono agli esercenti. 

Il modello proposto da A-Tono ai concessionari non si basa sulla logica dell’acquisto, ma su una logica operativa. Questo significa che i concessionari non devono acquistare lotti di Pos da mettere a magazzino né assumersi il rischio finanziario legato alla rivendita. È A-Tono a noleggiare direttamente la soluzione all’esercente riconoscendo al concessionario una commissione sull’assistenza operativa che lo stesso fornisce all’esercente. In questo modo i concessionari possono concentrarsi sul loro ruolo commerciale e di assistenza, senza immobilizzare capitale né gestire stock di dispositivi. Inoltre, rispetto agli altri competitor, A-Tono parte dal pagamento e integra la fiscalità, gestendo end-to-end l’intera catena del valore con una soluzione proprietaria e interamente italiana. Tutto il processo è proprietario: lo smart pos è certificato A-Tono, il gestore dei terminali è interno, l’acquiring è svolto direttamente da A-Tono Payment Institute, istituto di pagamento vigilato da Banca d’Italia e acquirer diretto.

L'attività di A-Tono. 

DroPOS/RT è frutto del know how lungo 25 anni di A-Tono. La società lavona nella comunicazione elettronica, come istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali, agenzia di digital branding. Una realtà di creativi, ingegneri e marketing specialist con 4 sedi in Italia, volta a creare in tempi rapidi soluzioni inedite. A-Tono dal 2000 investe nella ricerca e nello sviluppo, lanciando prodotti specifici disegnati sulle esigenze del cliente. I servizi sono sicuri, innovativi e presentano un alto livello di personalizzazione per le necessità di invio e ricezione di denaro tra privati, aziende, Pubblica Amministrazione e reti. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna