Formazione, inclusione e supporto alle associazioni del territorio sono alcuni dei pilastri del primo report di sostenibilità pubblicato da Cigierre. L'azienda di Tavagnacco (UD), che conta su un network food retail composto da brand del calibro di Old Wild West, Pizzikotto, Wiener Haus, America Graffiti, Shi’s e Smashie, per un totale di oltre 370 locali in Italia e all'estero, punta così a consolidarsi come punto di riferimento per uno sviluppo sostenibile nel fuoricasa.
Avolta, la società nata dalla fusione di Dufry e Autogrill, apre le porte a Milano del nuovo F&B Innovation Hub, l'acceleratore di startup nel travel retail. Ad animare questo spazio, 5 realtà selezionate su oltre 100 candidature arrivate da 4 continenti. Il loro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni e strimenti innovativi per rendere l'esperienza di consumo nei luoghi di viaggio più sostenibile. Per il 2025 già pronta una nuova Call4Ideas.
Le prime luci di Natale iniziano ad accendersi e la pasticceria si prepara a fare bottino pieno, come conferma l'analisi dell'Osservatorio Sigep sulle festività. A tenere banco, ovviamente, è la classica sfida fra panettone e pandoro, con quest'ultimo che sta vivendo una nuova stagione di successo e traina la volata ai consumi dolci. Il tutto in attesa della kermesse riminese dedicata al foodservice dolce che si terrà dal 18 al 22 gennaio 2025.
Secondo la sesta edizione del Bacardi Cocktail Trends Report, il 49% degli italiani Gen Z prevede di godersi più spesso il momento dell'aperitivo nel 2025. Ma cosa e come berranno? Una domanda che ha permesso all'azienda specializzata nel mondo dei distillati e dei liquori di tracciare 5 trend emergenti che ridefiniranno il modo in cui i giovani si approcciano alla mixology.
Nel mese di ottobre il mercato dei consumi monitorato dall'Osservatorio Confimprese-Jakala restituisce un quadro positivo: +2,5% a valore per la ristorazione. Un dato che si inserisce in un trend generale di crescita (+3,5% il totale dei tre macrosegmenti considerati, di poco inferiore al +4,4% di settembre) e che contraddice le aspettative pessimistiche dei retailer. In realtà, l’inflazione è sotto controllo anche nel mese di ottobre, la disoccupazione è in calo e il mercato è in attesa della curva, che inizia con il Black Friday e finisce il 24 dicembre.
Dalla rigenerazione dell'ex area industriale Ote, ha aperto le porte Chorus Life, smart district bergamasco che già conta sull'offerta food retail di Autogrill. L'azienda ristorativa, parte di Avolta, infatti, ha portato qui Doppio Malto e Rossopomodoro. Due insegne che promettono di vivacizzare un polo che conta 74 alloggi, un hotel quattro stelle superior (da 107 camere), la ChorusLife Arena (fino a 6.500 posti), una spa urbana e un centro wellness di 8mila mq di prossima apertura.
- Autogrill Next Drip, il laboratorio del caffè nel cuore di Rozzano
- RiVending fa il pieno: 76,5 milioni di bicchierini di caffè riciclati
- Osservatorio food court: i consumi dei giovani passano da qui
- Confesercenti, nuove aperture: -7mila bar e ristoranti in 10 anni
- Educazione alimentare, per il 40% dei giovani priorità al benessere
- Tetto alle commissioni sui buoni pasto, il sì di Fipe e Fiepet