Le abitudini gastronomiche in food delivery dividono l'Italia in 4 secondo i dati diffusi dall'ottava edizione dell'Osservatorio Just Eat sulle ultime tendenze. Grazie alla collaborazione con WSNG, istituto di ricerca sulle tendenze dei consumi, e gli Squadrati, infatti, la piattaforma ha tracciato il profilo di chi ordina cibo online per farselo portare a casa: puristi, edonisti, sentinelle, seguaci.
Dopo abbigliamento e cura della persona, è la ristorazione a trainare le performance dei centri commerciali secondo il monitoraggio trimestrale di Cncc-EY. L'analisi relativa al periodo luglio-settembre 2024 si basa su un panel rappresentativo, costante e omogeneo a cui partecipano 300 strutture partner dell'associazione degli shopping center, per un totale di circa 10mila punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.
Riposizionamento associativo per Autogrill, gigante del travel retail italiano, che dice addio ad Aigrim e decide di puntare tutto sulla sorella maggiore Fipe. Una decisione che rappresenta un duro colpo per l'associazione delle imprese di grande ristorazione e servizi multilocalizzate che, nei mesi scorsi, aveva ricevuto anche le dimissioni dell'allora presidente Cristian Biasoni.
Tenuta critica del food&beverage fuoricasa e consumatori che prediligono prodotti più economici sono i fattori dell'attuale mercato Horeca secondo Italgrob. Le evidenze, emerse durante gli Stati Generali del mercato food&beverage organizzati dalla Federazione italiana distributori Horeca in collaborazione con Italia Exhibition Group, hanno permesso di mettere nella giusta luce le sfide, le opportunità e i principali trend del settore in un contesto economico in continua evoluzione.
Prima frenata, dopo due anni di crescita, per la distribuzione automatica che da gennaio a settembre 2024 ha chiuso con un -1,77% di fatturato secondo Confida. E calano anche le consumazioni: -3,41%. Questi i due dati principali emersi dallo studio sul settre del vending realizzato da Ipsos in occasione degli stati generali del settore che, in termini assoluti, fa segnare ricavi per 1,19 miliardi di euro grazie a 2,9 miliardi di vendite.
Essere single non è un problema, anzi: su Just Eat diventa l'occasione giusta per concedersi qualche gratificazione culinaria da farsi recapitare a casa. In occasione del Singles' Day, che si tiene l'11 novembre e rappresenta uno dei giorni di maggiore picco di ordinazioni, la piattaforma food delivery è pronta a celebrare il self-love scoprendo quali sono i trend dei consumatori s-coppiati.
- Finiper Canova entra nel capitale di Giannasi e spinge sullo sviluppo
- Fipe, nasce il Coordinamento dei ristoranti italiani all'estero
- Retail e ristorazione, il 24,7% dei gestori lavorerà oltre i 70 anni
- Signorvino celebra lo Champagne: terza denominazione più venduta
- Lo sviluppo di Bokok in Italia passa dalla collaborazione con Nhood
- World Pasta Day, festa food delivery con Just Eat, Glovo e Deliveroo