Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Food retail e finanza, priorità alle Pmi strutturate

Banche, fondi di investimento, crowdfunding, business angel e non solo: gli investitori del food hanno ripreso slancio nel 2024. Ristorazione e filiera i focus. Oltre il conto economico, Esg e ottimizzazione dei processi sono i Kpi chiave a cui guardano gli stakeholder. Dopo un triennio 2020-22 complicato, dunque, il mercato degli investimenti sembra essere uscito dal torpore mettendo a segno operazioni che premiano le Pmi strutturate. 

Dopo un triennio 2020-22 complicato, il 2024 ha riannodato le fila tra investitori e food retailer
Dopo un triennio 2020-22 complicato, il 2024 ha riannodato le fila tra investitori e food retailer

Fipe, aspettative di Capodanno: 400 milioni di euro dal cenone

Dopo cene e pranzi di Natale, i ristoratori si preparano ad accogliere i commensali di Capodanno per un giro d'affari previsto da Fipe di 400 milioni di euro. Tanto vale il tradizionale cenone fuoricasa per la notte di San Silvestro che, tuttavia, fa segnare una lieve flessione rispetto al 2023 e al pranzo di Natale; a partire dai locali aperti: il 53% del totale, rispetto al 56,7% dello scorso anno. 

A Capodanno, secondo Fipe, saranno 4,3 milioni i clienti al ristorante
A Capodanno, secondo Fipe, saranno 4,3 milioni i clienti al ristorante

TheFork, crescono le cene di gruppo sotto le feste: +20% nel 2024

Dicembre si conferma il mese delle cene di gruppo: +20% quelle prenotate su TheFork nel corso delle ultime settimane (in attesa di Capodanno). Un fenomeno che ha mostrato una crescita costante a partire dal 2021 (con il picco del +48% nel 2022, anche in conseguenza della ritrovata libertà post-Covid) che si riferisce alle cene che coinvolgono 6 o più persone. 

Il boom delle cene di gruppo su TheFork è stato nel 2022: +48% rispetto all'anno precedente
Il boom delle cene di gruppo su TheFork è stato nel 2022: +48% rispetto all'anno precedente

Ca'Pelletti, nel 2024 completato il riposizionamento del format

Riposizionamento completato per Ca'Pelletti che, nel corso del 2024, è passata dal format "Locanda di Romagna" a quello di "Cucina sempre aperta" rilanciando la sua offerta. Tratto fondamentale del servizio è un menu vario, adatto a diversi momenti della giornata e supportato da una cucina sempre attiva, tutto il giorno, 365 gioni l'anno. Insomma, un'evoluzione della tradizionale accoglienza romagnola; quella locanda dove trovare una tavola sempre apparecchiata, un’atmosfera informale e i sapori autentici della cucina tradizionale.

Ca'Pelletti conta di aprire 10 nuovi locali nel 2025
Ca'Pelletti conta di aprire 10 nuovi locali nel 2025

Cenone food retail: che spinta arriva dal Natale?

Secondo i dati del centro studi Confimprese sulle previsioni di vendita del mese di dicembre 2024, il 44% delle famiglie italiane dichiara di spendere meno in ristorazione. A fronte di ciò, il 27% dello stesso campione dichiara di voler aumentare la spesa alimentare. Insomma, "si arricchisce il carrello della spesa a discapito dei consumi fuoricasa", ha sottolineato Mario Resca, presidente di Confimprese. Quasi una doccia fredda per chi si aspettava che i consumi festivi portassero alla chiusura col botto, come da tradizione, fra un panettone e un brindisi fuoricasa.

Secondo Fipe, il giorno di Natale, un pranzo tutto compreso al ristorante costerà 78 euro a persona
Secondo Fipe, il giorno di Natale, un pranzo tutto compreso al ristorante costerà 78 euro a persona

Confimprese-Jakala, consumi positivi a novembre (in attesa del Natale)

Nel mese di novembre i consumi monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala salgono del +1,5% a valore trainati dalla ristorazione a +6,3%. Certo, a livello generale si tratta di una frenata rispetto al mese precedente (che aveva fatto segnare un +3,5%), sintomo che il Black Friday non crea più le aspettative euforiche del passato e che i consumatori hanno cambiato le proprie abitudini concentrando gli acquisti nel mese di dicembre, ma anche di una di un punto di partenza positivo per il periodo natalizio.

Secondo i dati Confimprese-Jakala, a novembre la ristorazione ha fatto segnare un +6,3% nei consumi a valore
Secondo i dati Confimprese-Jakala, a novembre la ristorazione ha fatto segnare un +6,3% nei consumi a valore
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna