Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Black Friday e la corsa ai regali di Natale ha spinto il rialzo dei consumi secondo Confimprese-Jakala
Il Black Friday e la corsa ai regali di Natale ha spinto il rialzo dei consumi secondo Confimprese-Jakala
Information
News

Confimprese-Jakala, a novembre inversione di tendenza: consumi +1,9%

Information
- Confimprese-Jakala Osservatorio - Confimprese ristorazione - Confimprese consumi

Dopo la flessione preoccupante di ottobre, a novembre i consumi al dettaglio monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala tornano a crescere: +1,9% sul 2022. La crescita è in parte dovuta alla corsa al Natale spinta anche dal Black Friday (durato almeno 10 giorni). Sarà importante capire l’atteggiamento dei consumatori nel mese di dicembre e soprattutto come affronteranno l’avvio dei saldi invernali il 5 gennaio.

Ristorazione sempre in positivo: +4,4% a novembre secondo Confimprese-Jakala.

Le festività appena iniziate, quindi, hanno rappresentato un traino importante per l'inversione di rotta: altro retail, per esempio, è cresciuto del +3,6% che diventa un 8,3% sullo stesso mese del 2019. La ristorazione conferma gli andamenti positivi a +4,4%, mentre continua il periodo di forte sofferenza di abbigliamento-accessori in linea con l’anno precedente a -0,9% ma ancora pesantemente negativo rispetto al pre-pandemia a -9,7% sul 2019. Sul progressivo anno (gennaio-novembre 2023 rispetto allo stesso periodo 2022) si conferma una situazione di moderata crescita del totale mercato sull’anno precedente pari a +4,4%, principalmente motivata dall’effetto inflattivo dei prezzi e dalla partenza lenta del 2022 dovuta alla coda pandemica. Tuttavia, il mercato dei consumi monitorato dall'associazione di categoria non ha ancora recuperato i livelli pre-covid (-3,9% sul 2019) con una forte disomogeneità tra i vari settori di attività con la ristorazione a +9,1% sul 2022, l’altro retail praticamente stabile (+0.2%) ma con forte volatilità tra settori merceologici e servizi. Fanalino di coda abbigliamento-accessori che rimane ben lontano dai livelli del 2019 a -8,9% e in linea con il 2022 a +2,5%.

eCommerce a +7,9% e Salerno capitale del retail. 

Nei canali di vendita si segnala la forte crescita dell’online a +7,9% con performance particolarmente positiva delle vendite eCommerce di abbigliamento-accessori intorno al +12%. Nelle regioni la migliore è la Campania a +10,1%, la peggiore è la Toscana a -5,01%. Nelle città di provincia Salerno mostra i migliori andamenti a +11,6%, Arezzo i peggiori a -7,8%. "Un novembre che dà segno di cauto ottimismo ma che vedrà solo [dopo] Natale se si tratta di una mera anticipazione dovuta al forte orientamento dei consumatori a sfruttare le promozioni, con il conseguente impatto sulla marginalità, oppure un inizio di inversione della tendenza negativa", ha affermato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese. "L’anno chiuderà comunque in positivo rispetto al 2022 e potrà diventare la nuova base su cui ristabilire gli equilibri economici dei vari settori di attività, che hanno mostrato dinamiche molto differenti nell’evoluzione di costi, prezzi e volumi", ha proseguito. "Il mese di novembre inverte la tendenza dei mesi precedenti - ha sottolineato Alessandro Olivari, senior partner Jakala - registrando performance complessive in miglioramento rispetto allo stesso mese del 2022, +1,9%, trainate dal settore ristorazione a +4,4%. Il trend rispetto al 2022 rimane quindi positivo, attestandosi a un +4,4% grazie alla spinta data ai consumi dalle promozioni legate al periodo del Black Friday e dall’avvicinarsi delle festività natalizie". 

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna