Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nella ristorazione, per Confimprese-Jakala, i consumi sono calati del -4,4%
Nella ristorazione, per Confimprese-Jakala, i consumi sono calati del -4,4%
Information
News

Confimprese-Jakala, a settembre confermato il crollo dei consumi

Information
- Confimprese Jakala Osservatorio - Confimprese ristorazione - Confimprese consumi fuoricasa

Le preoccupazioni delle stime di fine estate si sono trasformate in realtà: i consumi crollano a -4,5% a settembre secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala. Allargando lo sguardo al progressivo dei primi 9 mesi dell'anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2024, il calo è del -0,8%. Così cresce l'aspettativa per Black Friday e periodo Natalizio con la speranza che le promozioni possano riavviare la spesa. 

 

Mario Resca (Confimprese): "La spinta estiva non funziona più".

I dati dell'associazione fotografano un sensibile deterioramento dei consumi in Italia. Del resto, le premesse si sanno. Tra venti di guerra e scarsa propensione agli acquisti, è la fiducia dei consumatori a essere vacillante. "La crescita che aveva caratterizzato le estati precedenti si è sgonfiata - riflette Mario Resca, presidente Confimprese - e certifica il permanere di una situazione priva di apprezzabili spunti positivi. È dunque difficile ipotizzare nel breve periodo una ripresa dei consumi, sia pure in un contesto caratterizzato da buoni fondamentali macroeconomici, dall’occupazione all’inflazione, dalla fiducia dei mercati finanziari alla crescita dei redditi".

Merceologie, canali, geografia: le performance del retail.

Nei settori merceologici, il mese di settembre registra cali altrettanto preoccupanti con il comparto di abbigliamento-accessori a -8,7%. Svanito l’effetto saldi, che in realtà non è mai veramente partito, si conferma la debolezza di un settore che ha sofferto per tutto l’anno, senza mai registrare progressi significativi. In flessione anche la ristorazione che con un -4,4% conferma le abitudini dei consumatori disposti a spendere sempre meno per gli acquisti voluttuari, ma concentrati ad assorbire gli effetti inflattivi sul carrello della spesa che continua a pesare sul portafoglio. Altro retail (casa-arredo, elettronica, telefonia, libri, cura persona, servizi e fitness) chiude il mese a -0,2%, contenendo in parte la flessione del totale mercato. Nei canali di vendita si registra la flessione marcata dei centri commerciali che chiudono il mese a -4,2%, la prossimità a -4%, meglio le high street a -1,1%. A livello geografico, le Marche sono le uniche in parità (+0,3%), in campo negativo tutte le altre. Quanto alle province si segnala Catania a +1,2%, Perugia la peggiore a -9,7%.

L'anomalia di ottobre 2024 pesa sui conti 2025. 

Tutto negativo? Non proprio. "Non deve ingannare il pesante risultato di settembre rispetto all’anno precedente - riflette Mario Maiocchi, direttore del Centro studi di Confimprese - Il settembre 2024 aveva registrato un brillante, per quanto ingiustificato, +4,4% per cui un risultato negativo era in una certa misura atteso. La controcifra di ottobre è altrettanto sfidante, con ottobre '24 che rispetto a ottobre '23 pari a +3,5%, e la situazione climatica di queste settimane non aiuta certo la partenza delle vendite autunnali, occorre quindi focalizzare le iniziative commerciali sui mesi di novembre e dicembre con il Black Friday e il Natale". 

ALTRI ARTICOLI

Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna