Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nella ristorazione, per Confimprese-Jakala, i consumi sono calati del -4,4%
Nella ristorazione, per Confimprese-Jakala, i consumi sono calati del -4,4%
Information
News

Confimprese-Jakala, a settembre confermato il crollo dei consumi

Information
- Confimprese Jakala Osservatorio - Confimprese ristorazione - Confimprese consumi fuoricasa

Le preoccupazioni delle stime di fine estate si sono trasformate in realtà: i consumi crollano a -4,5% a settembre secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala. Allargando lo sguardo al progressivo dei primi 9 mesi dell'anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2024, il calo è del -0,8%. Così cresce l'aspettativa per Black Friday e periodo Natalizio con la speranza che le promozioni possano riavviare la spesa. 

 

Mario Resca (Confimprese): "La spinta estiva non funziona più".

I dati dell'associazione fotografano un sensibile deterioramento dei consumi in Italia. Del resto, le premesse si sanno. Tra venti di guerra e scarsa propensione agli acquisti, è la fiducia dei consumatori a essere vacillante. "La crescita che aveva caratterizzato le estati precedenti si è sgonfiata - riflette Mario Resca, presidente Confimprese - e certifica il permanere di una situazione priva di apprezzabili spunti positivi. È dunque difficile ipotizzare nel breve periodo una ripresa dei consumi, sia pure in un contesto caratterizzato da buoni fondamentali macroeconomici, dall’occupazione all’inflazione, dalla fiducia dei mercati finanziari alla crescita dei redditi".

Merceologie, canali, geografia: le performance del retail.

Nei settori merceologici, il mese di settembre registra cali altrettanto preoccupanti con il comparto di abbigliamento-accessori a -8,7%. Svanito l’effetto saldi, che in realtà non è mai veramente partito, si conferma la debolezza di un settore che ha sofferto per tutto l’anno, senza mai registrare progressi significativi. In flessione anche la ristorazione che con un -4,4% conferma le abitudini dei consumatori disposti a spendere sempre meno per gli acquisti voluttuari, ma concentrati ad assorbire gli effetti inflattivi sul carrello della spesa che continua a pesare sul portafoglio. Altro retail (casa-arredo, elettronica, telefonia, libri, cura persona, servizi e fitness) chiude il mese a -0,2%, contenendo in parte la flessione del totale mercato. Nei canali di vendita si registra la flessione marcata dei centri commerciali che chiudono il mese a -4,2%, la prossimità a -4%, meglio le high street a -1,1%. A livello geografico, le Marche sono le uniche in parità (+0,3%), in campo negativo tutte le altre. Quanto alle province si segnala Catania a +1,2%, Perugia la peggiore a -9,7%.

L'anomalia di ottobre 2024 pesa sui conti 2025. 

Tutto negativo? Non proprio. "Non deve ingannare il pesante risultato di settembre rispetto all’anno precedente - riflette Mario Maiocchi, direttore del Centro studi di Confimprese - Il settembre 2024 aveva registrato un brillante, per quanto ingiustificato, +4,4% per cui un risultato negativo era in una certa misura atteso. La controcifra di ottobre è altrettanto sfidante, con ottobre '24 che rispetto a ottobre '23 pari a +3,5%, e la situazione climatica di queste settimane non aiuta certo la partenza delle vendite autunnali, occorre quindi focalizzare le iniziative commerciali sui mesi di novembre e dicembre con il Black Friday e il Natale". 

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna