Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La decisione finale sulla cucina italiana patrimonio Unesco sarà presa a Nuova Delhi dall'8 al 13 dicembre
La decisione finale sulla cucina italiana patrimonio Unesco sarà presa a Nuova Delhi dall'8 al 13 dicembre
Information
News

Cucina italiana patrimonio Unesco? Primi passi verso il sì

Information
- Cucina italiana patrimonio Unesco - Cucina italiana nel mondo - Cucina italiana pratiche

Dopo la candidatura, arrivano i primi passi concreti per il riconoscimento della cucina italiana da parte dell'Unesco come patrimonio culturale immateriale. Il 10 novembre, infatti, è stata resa nota la valutazione tecnica del dossier tricolore. Si tratta di un passo fondamentale per la decisione finale, di tipo politico, che sarà assunta dal comitato intergovernativo dell'Unesco previsto dall'8 al 13 dicembre a Nuova Delhi in India. 

 

La decisione Unesco e il possibile primato della cucina italiana. 

La valutazione tecnica pubblicata di fatto afferma che "il dossier è ben fatto ed è coerente con gli obiettivi dell'Unesco - ha evidenziato Pier Luigi Petrillo, professore alla Luiss Guido Carli e curatore del dossier di candidatura all'Ansa - Occorre però tenere conto che questo primo sì non deve creare illusioni perché il comitato intergovernativo che si riunirà in India a dicembre ha la possibilità di rivedere completamente la decisione". Tra le decisioni pubblicate dall'Organizzazione delle Nazioni Unite ci sono anche quelle relative allo Yodel svizzero, al Son cubano, agli Origami giapponesi, al vino passito ciprioto, alla passione di Cristo in Messico. Qualora il giudizio tecnico dovesse essere confermato a dicembre, la cucina italiana sarebbe la prima cucina al mondo ad ottenere, nel suo complesso, il riconoscimento Unesco. 

Giancarlo Banchieri (Fiepet): "Se giudizio confermato, forte valenza economica e sociale".

Ad accogliere con favore il primo parere positivo dell'Unesco è stata Fipet che, con le sue strutture territoriali e gli operatori associati, ha partecipato attivamente al percorso di candidatura: "Il parere positivo dell’Unesco è un riconoscimento molto importante - ha sottolineato Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti - Se confermato il prossimo mese, avrebbe una forte valenza sia economica che sociale, perché dimostra il valore universale della cucina italiana che non è soltanto un insieme di ricette o tradizioni gastronomiche, ma un forte elemento identitario della nostra cultura e della nostra comunità, riconosciuto e amato in tutto il mondo. È un patrimonio che unisce eccellenza, convivialità e ospitalità, e che rappresenta un pilastro fondamentale per il nostro turismo e per la promozione internazionale del Paese". 

Gli altri riconoscimenti "gastronomici" legati all'Italia. 

Nella lista rappresentativa sono presenti da anni alcune pratiche, conoscenze e tecniche legate alla ricchezza gastronomica e culinaria del nostro Paese come, la “Vite ad alberello di Pantelleria” (dal 2014), l'”Arte del Pizzaiuolo Napoletano” (dal 2017) e la “Cerca e cavatura del tartufo in Italia” (dal 2021). Inoltre, già dal 2010 è riconosciuta la valenza della "Dieta Mediterranea" che riunisce le arti culinarie di Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Cipro, Croazia e Portogallo, non solo in quanto modello di alimentazione ma anche per i saperi e i valori culturali e sociali espressi dalle tradizioni condivise da questi Paesi.

ALTRI ARTICOLI

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Un'applicazione di Deco Acidificato di Isoplam

Isoplam, i pavimenti per ristorazione e ospitalità

Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
La sala del nuovo Popeyes di Padova

Popeyes arriva anche in Veneto con il primo store a Padova

Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna