Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La Top 10 italiana dei piatti più di tendenza su Deliveroo nel 2024
La Top 10 italiana dei piatti più di tendenza su Deliveroo nel 2024
Information
News

Deliveroo 100: l'Italia si conferma patria di pizza, poke e hamburger

Information
- Deliveroo trend Italia - Deliveroo piatti ordinati - Deliveroo ordini

Cosa piace agli italiani su Deliveroo? Innanzitutto, pizza ma anche poke bowl poi hamburger, schiacciate e piadine secondo i dati della piattaforma. Questi i risulati di Deliveroo 100, il report con cui il player food delivery ripercorre l'anno che volge al termine per rivelare la classifica dei piatti più popolari a domicilio. E non mancano le sorprese, soprattutto a livello globale, come vini bianchi, caffè, dessert, burrito e una varietà di panini.

Deliveroo 100, premeggia un dolce a livello globale. 

A livello internazionale, infatti, il primo posto della classifica dei piatti di maggior tendenza sulla piattaforma è stato con conquistato, per la prima volta in otto anni, da un dolce. Ecco la Top 10:

  • Cannot Get Knafeh of It di Fix Dessert Chocolatier, Dubai, UAE
  • 8 Pieces Boneless di Wingstop, Londra, Regno Unito
  • Crea la tua Poké da Poké House, Milano, Italia
  • Saucisse au couteau purée, jus réduit (Salsiccia tradizionale con purè di patate e sugo) da Bouillon Service, Parigi, Francia
  • 譚仔雲南米線 (Combo di spaghetti in brodo) di TamJai Yunnan Mixian, Hong Kong
  • Pasta Basta Bocco da Bocco, Gand, Belgio
  • Spice Bag Meal Deal di Xian Street Food, Dublino, Irlanda
  • SP Caesar di The Salad Project, Londra, Regno Unito
  • Costruisci la tua insalatiera da The Daily Cut, Singapore
  • Seiz'a Caesar + Blackened Chicken di Atis, Londra, Regno Unito

Disponibile per l'acquisto solo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, l'esclusiva Cannot Get Knafeh of It di Fix Dessert Chocolatier ottenuta da Deliveroo ha permesso di realizzare oltre 90 milioni di visualizzazioni su TikTok in tutto il mondo, con alcuni fan più golosi disposti a viaggiare per 4.000 miglia per provarne uno.

Le tendenze food delivery: aumenta l'effetto TikTok alla tavola. 

Un risutato che racconta delle tendenze che ormai si sono sedimentate nelle nostre abitudini durante il 2024. L'elenco Deliveroo 100 evidenzia un aumento dell'effetto “da TikTok alla tavola”, con piatti e ingredienti che sono diventati virali sui social media nel corso dell'ultimo anno e che sono entrati nell'elenco dei prodotti di tendenza. Dalla verdura ai sacchetti di spezie irlandesi, agli hamburger e ai panini ripieni degni di Instagram, gli alimenti di tendenza costituiscono il 40% della top ten globale. In generale, il 30% della top globale sceglie prelibatezze locali. E altrettanti puntano alle opzioni più salutari (un dato in crescita del +10% rispetto al 2023). La popolarità delle insalate è più che raddoppiata rispetto all'anno scorso (2023) e per la prima volta dall'inizio di Deliveroo 100 hanno addirittura scalzato gli hamburger dalla Top 10. Su questa scia va sottolineata anche la crescita del poke: Ha fatto sei diverse apparizioni in quattro Paesi ed è in cima alla lista dei trend globali. L'Italia è il più grande fan a livello globale di Poké, con la ciotola colorata che si è aggiudicata il primo posto a livello locale. Infine, pizza (8% delle preferenze) e hamburger (15%) rimangono gli evergreen.  

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna