Offerta più inclusiva, riduzione degli sprechi, sostegno alle realtà sociali del territorio: Autogrill chiude un anno all'insegna della sostenibilità. A certificarlo è la pubblicazione dell'ultimo Sustainability Performance Report dell'insegna travel retail, parte di Avolta, riferito al periodo 2023 e ai primi 5 mesi del 2025 e in linea con il framework Esg della parent company e con la più ampia strategia Destination 2027.
Con l’obiettivo di creare esperienze di viaggio sempre più sostenibili e mettere il cliente al centro di ogni decisione di business, l'insegna ha messo mano al suo scaffale con un volume di prodotti retail responsabili (vegani, senza glutine, proteici e bio) di oltre 4,2 milioni, ha garantito l’approvvigionamento da zucchero 100% italiano grazie all’accordo siglato con Italia Zuccheri e sostenuto il lancio di Wow Bun, panino totalmente plant based sviluppato in collaborazione con Garden Gourmet. A queste attività, si unisce anche la continua sperimentazione all’interno della Factory Food Designers, il centro di eccellenza per l’innovazione alimentare a livello Emea di Avolta e casa dell’innovazione di concept e di prodotto (caffè compreso).
Sul fronte della riduzione del proprio impatto ambientale, Autogrill non solo ha conseguito le certificazioni di sostenibilità per sette edifici, ottenute sulla base di standard internazionali Leed e Breeam, ma ha anche avviato diverse partnership, tra cui quella con Too Good To Go, tramite la quale sono state recuperate più di 20.000 confezioni di alimenti; e con Treedom, piattaforma che consente a persone e aziende di piantare alberi e di seguire il loro sviluppo, grazie alla quale Autogrill ha creato una foresta che ha assorbito 247 tonnellate complessive di Co2 in 7 Paesi. Infine, l'azienda ha introdotto l'utilizzo e lo sviluppo dei Was Materials, una serie di materiali riciclati frutto di azioni di economia circolare. Per sostenere le comunità locali e contribuire alla crescita dei territori in cui opera, Autogrill ha rinnovato il proprio impegno nella lotta alla povertà e all’insicurezza alimentare supportando Banco Alimentare e Pane Quotidiano tramite la donazione delle eccedenze alimentari e dei beni del proprio magazzino, così da contribuire in modo concreto ad aiutare le fasce più fragili della comunità.
Infine, guidata dai valori di diversità, equità e inclusione e nell’ottica di valorizzare le proprie persone, Autogrill, che conta la presenza di 68,6% di donne tra i suoi 7.162 collaboratori, ha erogato oltre 65.000 mila ore di formazione solo nel 2023, e ha coinvolto 2.000 studenti del settore alberghiero nel progetto di employer branding "Assapora il futuro", oltre ad aver assunto 9 detenuti presso alcuni punti vendita, grazie al progetto “Riparto da me” con il carcere di Bollate. A queste attività si associano quelle in collaborazione con Associazione Cometa (a favore dell'inclusione lavorativa di rifugiati e simili) e con PizzAut. “Il nostro percorso di sostenibilità è iniziato oltre vent’anni fa con la pubblicazione nel 2005 del primo bilancio di sostenibilità, che ha qualificato Autogrill come prima azienda del settore travel food&beverage a prestare attenzione alla tematica e a impegnarsi concretamente - ha commentato Massimiliano Santoro ceo Italy F&B di Avolta - Oggi il nostro percorso continua guidati da un approccio customer-centric, promuoviamo un modello operativo e di business capace di coniugare crescita economica, sviluppo sociale e tutela dell’ambiente attraverso impegni concreti e iniziative tangibili con impatti misurabili".