Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Con Too Good To Go, Autogrill ha recuperato più di 20.000 confezioni di alimenti
Con Too Good To Go, Autogrill ha recuperato più di 20.000 confezioni di alimenti
Information
News

Autogrill, 4,2 milioni di prodotti responsabili sugli scaffali

Information
- Autogrill rapporto sostenibilità - Autogrill menu sostenibile - Autogrill travel

 

Offerta più inclusiva, riduzione degli sprechi, sostegno alle realtà sociali del territorio: Autogrill chiude un anno all'insegna della sostenibilità. A certificarlo è la pubblicazione dell'ultimo Sustainability Performance Report dell'insegna travel retail, parte di Avolta, riferito al periodo 2023 e ai primi 5 mesi del 2025 e in linea con il framework Esg della parent company e con la più ampia strategia Destination 2027. 

Dai prodotti inclusivi alle ricette plant based, la sostenibilità nelle ricette. 

Con l’obiettivo di creare esperienze di viaggio sempre più sostenibili e mettere il cliente al centro di ogni decisione di business, l'insegna ha messo mano al suo scaffale con un volume di prodotti retail responsabili (vegani, senza glutine, proteici e bio) di oltre 4,2 milioni, ha garantito l’approvvigionamento da zucchero 100% italiano grazie all’accordo siglato con Italia Zuccheri e sostenuto il lancio di Wow Bun, panino totalmente plant based sviluppato in collaborazione con Garden Gourmet. A queste attività, si unisce anche la continua sperimentazione all’interno della Factory Food Designers, il centro di eccellenza per l’innovazione alimentare a livello Emea di Avolta e casa dell’innovazione di concept e di prodotto (caffè compreso). 

Certificazioni e partnership per ridurre l'impatto ambientale. 

Sul fronte della riduzione del proprio impatto ambientale, Autogrill non solo ha conseguito le certificazioni di sostenibilità per sette edifici, ottenute sulla base di standard internazionali Leed e Breeam, ma ha anche avviato diverse partnership, tra cui quella con Too Good To Go, tramite la quale sono state recuperate più di 20.000 confezioni di alimenti; e con Treedom, piattaforma che consente a persone e aziende di piantare alberi e di seguire il loro sviluppo, grazie alla quale Autogrill ha creato una foresta che ha assorbito 247 tonnellate complessive di Co2 in 7 Paesi. Infine, l'azienda ha introdotto l'utilizzo e lo sviluppo dei Was Materials, una serie di materiali riciclati frutto di azioni di economia circolare. Per sostenere le comunità locali e contribuire alla crescita dei territori in cui opera, Autogrill ha rinnovato il proprio impegno nella lotta alla povertà e all’insicurezza alimentare supportando Banco Alimentare e Pane Quotidiano tramite la donazione delle eccedenze alimentari e dei beni del proprio magazzino, così da contribuire in modo concreto ad aiutare le fasce più fragili della comunità. 

Nel 2023, Autogrill ha assunto 9 detenuti con "Riparto da me". 

Infine, guidata dai valori di diversità, equità e inclusione e nell’ottica di valorizzare le proprie persone, Autogrill, che conta la presenza di 68,6% di donne tra i suoi 7.162 collaboratori, ha erogato oltre 65.000 mila ore di formazione solo nel 2023, e ha coinvolto 2.000 studenti del settore alberghiero nel progetto di employer branding "Assapora il futuro", oltre ad aver assunto 9 detenuti presso alcuni punti vendita, grazie al progetto “Riparto da me” con il carcere di Bollate. A queste attività si associano quelle in collaborazione con Associazione Cometa (a favore dell'inclusione lavorativa di rifugiati e simili) e con PizzAut. “Il nostro percorso di sostenibilità è iniziato oltre vent’anni fa con la pubblicazione nel 2005 del primo bilancio di sostenibilità, che ha qualificato Autogrill come prima azienda del settore travel food&beverage a prestare attenzione alla tematica e a impegnarsi concretamente - ha commentato Massimiliano Santoro ceo Italy F&B di Avolta - Oggi il nostro percorso continua guidati da un approccio customer-centric, promuoviamo un modello operativo e di business capace di coniugare crescita economica, sviluppo sociale e tutela dell’ambiente attraverso impegni concreti e iniziative tangibili con impatti misurabili". 

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Il team del punto vendita McDonald's numero 800 in Italia

McDonald's taglia il traguardo degli 800 ristoranti in Italia

Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
Le mandorle americane sono ricche di sostanze nutritive

Almond Board of California al fianco della pasticceria italiana

Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e…
O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna