Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Biscotti, gelato e snack confezionati sono i prodotti dolci preferiti dagli italiani
Biscotti, gelato e snack confezionati sono i prodotti dolci preferiti dagli italiani
Information
News

Gli italiani e i dolci: preferiscono i biscotti e le scelte salutari

Information
- Consumo dolci Italia - Consumo dolci YouGov - Sigep foodservice

Desiderio di dolci, ma anche attenzione alla salute: gli italiani fotografati da una ricerca YouGov presentata a Sigep combinano piacere e consapevolezza. Nel report dal titolo Shopper tra indulgenza e benessere, emerge che se i consumatori tricolori hanno una preferenza per determinate categorie di prodotti, il loro acquisto è dettato da un forte impulso alla salubrità che dà vita a tre veri e propri profili di sweet lovers.

Biscotti, gelato e snack dolci: le preferenze degli italiani.

Iniziamo dai dati sulle referenze presentati a Sigep. Gli italiani dimostrano una preferenza per biscotti (con una penetrazione di mercato del 95,6%), gelati (85,4%) e snack dolci confezionati (85,2%). La spesa media per queste merceologie si attesta, rispettivamente, sui 64, 57 e 35 euro. A questa tipologia di prodotti, si aggiungono le specialità del fuoricasa: più di 7 italiani su 10 si concedono una brioche fresca al bar o in pasticceria, confermando un grande classico del consumo alimentare italiano. 

I tre profili del consumatore di dolci consapevole.

Ad accomunare tutte le tipologie di consumi è ormai la consapevolezza delle scelte. Detto diversamente, sì agli zuccheri ma attenzione alle implicazioni per la salute. Il 65% del campio, infatti, ammette di concedersi il piacere del buon cibo, ma il 74% presta attenzione al tema del benessere. Ecco allora che per il 47,5% dei consumatori la lettura dell'etichetta con le informazioni nutrizionali è diventata ormai una norma mentre il 45,8% opta diretamente per dolci che non compromettano (troppo) la linea. Un approccio che permette di tracciare un identikit del consumatore tipo, diviso in tre profili: 

  • Health Actives (31,3%): quelli più impegnati in uno stile di vita sano, che scelgono prodotti equilibrati.
  • Health Moderates (31,2%): cercano lo stesso equilibrio tra piacere e salute, ma cone meno rigidità e zelo. 
  • Health Passives (37,5%): meno interessati alle scelte alimentari salutari, prediligono prodotti tradizionali.

E quasi a sfitare un falso mito, dal report YouGov risulta che siano proprio gli Health Actives a sostenere il consumo di dolci: Pur prediligendo alternative salutari come i prodotti gluten-free (32,8%), non rinunciano a biscotti, merendine e pasticceria industriale, dimostrando che è possibile conciliare il piacere del dolce con uno stile di vita sano e responsabile.

ALTRI ARTICOLI

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna