Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Biscotti, gelato e snack confezionati sono i prodotti dolci preferiti dagli italiani
Biscotti, gelato e snack confezionati sono i prodotti dolci preferiti dagli italiani
Information
News

Gli italiani e i dolci: preferiscono i biscotti e le scelte salutari

Information
- Consumo dolci Italia - Consumo dolci YouGov - Sigep foodservice

Desiderio di dolci, ma anche attenzione alla salute: gli italiani fotografati da una ricerca YouGov presentata a Sigep combinano piacere e consapevolezza. Nel report dal titolo Shopper tra indulgenza e benessere, emerge che se i consumatori tricolori hanno una preferenza per determinate categorie di prodotti, il loro acquisto è dettato da un forte impulso alla salubrità che dà vita a tre veri e propri profili di sweet lovers.

Biscotti, gelato e snack dolci: le preferenze degli italiani.

Iniziamo dai dati sulle referenze presentati a Sigep. Gli italiani dimostrano una preferenza per biscotti (con una penetrazione di mercato del 95,6%), gelati (85,4%) e snack dolci confezionati (85,2%). La spesa media per queste merceologie si attesta, rispettivamente, sui 64, 57 e 35 euro. A questa tipologia di prodotti, si aggiungono le specialità del fuoricasa: più di 7 italiani su 10 si concedono una brioche fresca al bar o in pasticceria, confermando un grande classico del consumo alimentare italiano. 

I tre profili del consumatore di dolci consapevole.

Ad accomunare tutte le tipologie di consumi è ormai la consapevolezza delle scelte. Detto diversamente, sì agli zuccheri ma attenzione alle implicazioni per la salute. Il 65% del campio, infatti, ammette di concedersi il piacere del buon cibo, ma il 74% presta attenzione al tema del benessere. Ecco allora che per il 47,5% dei consumatori la lettura dell'etichetta con le informazioni nutrizionali è diventata ormai una norma mentre il 45,8% opta diretamente per dolci che non compromettano (troppo) la linea. Un approccio che permette di tracciare un identikit del consumatore tipo, diviso in tre profili: 

  • Health Actives (31,3%): quelli più impegnati in uno stile di vita sano, che scelgono prodotti equilibrati.
  • Health Moderates (31,2%): cercano lo stesso equilibrio tra piacere e salute, ma cone meno rigidità e zelo. 
  • Health Passives (37,5%): meno interessati alle scelte alimentari salutari, prediligono prodotti tradizionali.

E quasi a sfitare un falso mito, dal report YouGov risulta che siano proprio gli Health Actives a sostenere il consumo di dolci: Pur prediligendo alternative salutari come i prodotti gluten-free (32,8%), non rinunciano a biscotti, merendine e pasticceria industriale, dimostrando che è possibile conciliare il piacere del dolce con uno stile di vita sano e responsabile.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna