Dalle caramelle al fluffy pancake di origine giapponese di Panfuwa, il Gruppo Sapori Artigianali rimane nel campo del dolce e differenzia in suoi investimenti. Sul tavolo, un'acquisizione del 33% del capitale della mini-catena che, nel giro di due anni, è arrivata a contare 5 punti vendita in Italia. L'obiettivo dell'operazione è quello di sostenere la crescita dell'insegna sia dal punto di vista finanziario sia da quello retail.
In questo modo, Gruppo Sapori Artigianali differenzia ulteriromente il suo portafoglio. Fondato nel 2014 in provincia di Brescia da Mauro Tiberti, la società è attiva nel settore del commercio al dettaglio grazie al marchio ODStore (network di oltre 100 negozi specializzati nella vendita al dettaglio di caramelle e snack, sia dolci sia salati). Il gruppo conta anche 40 punti vendita a marchio KFC in gestione in Lombardia. Più recente, invece, l'apertura all'hotellerie di lusso con ODS Sweet Hotel & Restaurant. Con la quota della startup LuMo Srl, quindi, si chiude il cerchio sul fuoricasa.
Fondata nel 2023 da Luca Bertoloni e Mohammed El JKanaldi, Panfuwa ha già chiuso il 2024 con oltre un milione di euro di ricavi ed Ebitda positivo per 52mila euro. Oltre ai punti vendita di Como, Milano, Torino e Roma, sono già previste un paio di aperture entro la fine dell'anno. Al centro dell'offerta, i soffici e leggeri fuwafuwa pancakes che si distinguono dai classici pancake per la loro consistenza più ariosa. Il menù propone sia versioni dolci che salate, così da accontentare ogni palato. Tra le varianti dolci ci sono L’Originale con burro al miele, zucchero a velo, panna e sciroppo d’acero; il Frutta Fresca condito da sciroppo ai frutti rossi; il Nutella con l’amatissima crema spalmabile e la granella di nocciola; il Lotus Biscoff con crema lotus e granella di biscotto; il Matcha con crema e polvere di matcha e confettura di fagioli rossi, ecc. Per chi preferisce una combinazione più saporita, le opzioni salate includono abbinamenti come Stracciatella e Pomodorini,Crudo Pesto e Squacquerone, Mortadella e Burrata, Salmone e Avocado. Fronte beverage, oltre alla bibite, ci sono i milkshake e le beveande a base caffè.
A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…