Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel 2023 sono stati ordinati a domicilio oltre 5mila litri di tè su Just Eat
Nel 2023 sono stati ordinati a domicilio oltre 5mila litri di tè su Just Eat
Information
News

Su Just Eat scatta l'ora del tè, anche matcha o con le bolle

Information
- Just Eat tè - Just Eat bubble tea - Just Eat food delivery

Il 21 maggio si celebra la Giornata internazionale del Tè e Just Eat ha esplorato le abitudini di consumo in food delivery di questa bevanda (matcha compreso). Aromi, gusti e tradizioni sono le parole chiave per capire i trend in atto che riguardano una referenza intramontabile e capace di rinnovarsi con abbinamenti e gusti creativi. 

Nel 2023, su Just Eat ordinato tè per oltre 15mila lattine. 

Dalle note floreali e dolci del tè bianco, alla complessità del tè nero, ogni tipologia di questa bevanda offre un’esperienza unica. Secondo solo all’acqua per consumo globale, il tè viene onorato come un autentico rito nelle terre d’Oriente e per celebrarlo, il 21 maggio, Just Eat ha analizzato le preferenze degli italiani sulla piattaforma e ha rivelato alcuni trend di consumo, svelando che nel 2023 ne sono stati ordinati a domicilio oltre 5mila litri, tanti quanti 15.152 lattine. Nonostante la sua origine orientale, anche in Occidente il tè ha guadagnato un posto di rilievo nelle abitudini culinarie quotidiane: in Italia i consumi registrano una crescita significativa e, secondo l’analisi, è emerso un interesse per le sue sfumature e la scoperta di nuovi sapori anche a domicilio. Accanto ai sapori e alle modalità di degustazione tradizionali, negli ultimi anni si sono sviluppate varianti più originali e creative. Le varietà che ricorrono più spesso sono la base per mix di nuove combinazioni, come il bubble tea, che si trova al primo posto tra le scelte dei consumatori, seguito dal tè verde, dal tè nero e da quello bianco.

Il successo del bubble tea.

Il bubble tea, bevanda originaria di Taiwan e nata negli anni Ottanta, è diventato un fenomeno diffuso nelle metropoli di tutto il mondo, Italia inclusa; è infatti in cima alle classifiche di Just Eat per numero di ordini in Italia tra le bevande a base di tè. Ma cosa lo rende unico e affascinante? Il suo cuore è composto da una miscela di tè zuccherato, latte vaccino o vegetale e le caratteristiche perle di tapioca. Tuttavia, la sua versatilità ha consentito infinite reinterpretazioni, che includono l’uso di varietà di tè diverse e l’aggiunta di ingredienti insoliti e divertenti. Nella top 10 dei tè ordinati nel 2023 e in quella dei primi mesi del 2024, infatti, la modalità "Componi il tuo bubble tea" è stata la soluzione preferita dai consumatori, dando il via libera alla fantasia per una bevanda personalizzata. Al secondo posto, invece si trova la variante con il mango, seguita da quella con il frutto della passione e la pesca. 

Tè e benessere, il fenomeno del matcha. 

Sempre di più, nel panorama contemporaneo, il tè emerge non solo come una bevanda, ma anche come elisir per il benessere fisico e mentale. L’interesse per il tè è sostenuto anche dalla scienza, che ha evidenziato i suoi molteplici benefici e il tè matcha ne è l’esempio perfetto: la sua ricchezza di antiossidanti, uniti alla presenza di teanina, offre un sostegno prezioso al sistema immunitario, favorendo al contempo la concentrazione. Si tratta di una varietà di tè verde giapponese, unico nel suo metodo di produzione e preparazione, che è diventato ormai popolare tra i consumatori italiani, soprattutto nelle città di Milano, Bologna e Roma. Le foglie di tè vengono macinate finemente fino a diventare polvere che viene miscelata con l’acqua calda. Apprezzato per il suo gusto ricco e cremoso, anche a domicilio, tanto da raggiungere i 400 litri ordinati nel 2023 e i 170 litri nei primi mesi del 2024. Just Eat ha approfondito le preferenze dei consumatori, rivelando alcune curiosità sul suo utilizzo: particolarmente usato per comporre i bubble tea e i tè con il latte, viene inoltre impiegato come ingrediente per dolci, per preparare i tradizionali mochi giapponesi o per dare un sapore nuovo a dolci come la cheesecake e il tiramisù, denominato matchamisù.

Ordini serali per il tè su Just Eat. 

Che sia caldo o freddo, il tè si adatta perfettamente a ogni momento della giornata. Secondo l’Osservatorio di Just Eat, la sera è il momento preferito per godersi questa bevanda a domicilio, seguita dal pranzo e dalla colazione. Se al mattino, infatti, il caffè regna sovrano come bevanda per il risveglio, le ore pomeridiane o al tramonto sono il momento perfetto per concedersi un tè rinfrescante o rilassante. La sua versatilità nel soddisfare le esigenze di ogni occasione giornaliera (il 5 aprile a Milano si è registrato l’ordine più costoso sulla piattaforma: 13 diverse varietà di tè in una sola volta per un totale di 72 euro) si riflette anche nei vari mesi dell’anno e in qualsiasi stagione: le note calde sono l’ideale durante i freddi e lunghi giorni d’inverno, mentre quelle fresche rappresentano un sollievo durante le giornate estive. Ma il suo fascino non si esaurisce con le stagioni; in primavera il tè aromatizzato si adatta alla rinascita della natura e offre una sensazione di vitalità, in autunno le note più avvolgenti del tè nero si sposano con i colori e profumi della stagione.

Tè al limone o alla pesca? Rispondono gli utenti di Just Eat. 

Nella celebrazione della Giornata internazionale del Tè, infine, è doveroso dare spazio ai due eterni rivali: il tè alla pesca e quello al limone, rivelando finalmente il vincitore degli ordini su Just Eat. Al primo posto si trova il gusto più dolce e acidulo della pesca che ha prevalso sul profilo più fresco e intenso del limone per un totale di 1.000 litri ordinati. Ma non è finita qui, la versione alla pesca sta conquistando il palato dei consumatori anche nei primi mesi del 2024, lasciando al tè al limone la medaglia d’argento.

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna