Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili
Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili
Information
News

La Festa della Mamma su Just Eat si festeggia a colazione

Information
- Just Eat food delivery - Just Eat Festa della Mamma - Just Eat cibo a domicilio

Anche a domicilio la Festa della Mamma ha un gusto ben preciso, come emerge dall'analisi Just Eat sulle abitudini d'acquisto dei consumatori in questa ricorrenza. D'altronde, secondo i dati raccolti dalla piattaforma, lo scorso anno in occasione di questa ricorrenza, è stato registrato il record di ordini rispetto alle altre domeniche del mese con quasi 90mila chili di cibo ordinati in 24 ore

Per iniziare al meglio la Festa della Mamma, la colazione si ordina su Jus Eat. 

Secondo i trend tracciati dal player food delivery, oltre ai cioccolatini, sono i prodotti per la prima colazione quelli più gettonati per un regalo gastronomico. E il motivo è semplice: la quiete del fine settimana diventa un momento prezioso per trascorrere la mattinata con la propria mamma. Non sorprende, allora, che nel 2023 siano stati registrati oltre 48mila chili di ordini nelle prime ore della mattina, evidenziando una tendenza che trova ampio spazio tra l’abitudine della cucina home made e l’acquisto al bar. In generale, comunque, la colazione è uno dei momenti più apprezzati, soprattutto nel weekend, quando ci si dimentica dello stress e ci si circonda di buonumore. Basti pensare che soltanto nei primi mesi del 2024 sono stati ordinati 13 mila chili di cibo da gustare nei primi momenti della giornata. Andando più in profondità, emerge uno scenario curioso: per colazione gli italiani hanno preferito seguire la tradizione, optando per la rinomata combo cappuccino e cornetto, alla crema o alla crema di nocciola, seguita dalla rinfrescante spremuta d'arancia o dall’immancabile tazzina di caffè. Non mancano però le alternative locali come il cornetto al pistacchio che strizza l’occhio alla Sicilia, il cornetto ischitano farcito e la parigina alla crema.

Napoli, Roma e Milano: il podio delle città più golose al mattino. 

Ma quali sono le città più golose al mattino? Sul podio si trovano Napoli, Roma e Milano. In quest’ultima, si è registrato l’ordine più grande composto da una varietà di proposte dolci e salate, accompagnate dal caffè o da alternative più frizzanti, per un totale di 82 euro: bagel con salmone, croissant francese, tramezzini, toast, e cornetti dolci sono solo alcuni dei piatti ordinati per una colazione variegata, adatta per ricaricarsi dagli impegni della settimana e ripartire con più energia. A prescindere dai gusti personali, che sia per un’occasione speciale o per concedersi un break dalla frenesia quotidiana, la colazione è stata, ed è tuttora, un appuntamento imprescindibile.

Oltre la colazione, spazio a pizze, dolci e gelato. 

Oltre alla colazione, però, gli italiani che hanno scelto di festeggiare la mamma con il cibo, si sono affidati alla tradizione: l’intramontabile pizza, la convivialità del tiramisù e l’inconfondibile freschezza e gusto del gelato sono stati i tre piatti più ordinati. Non sono mancati, tuttavia, coloro che hanno optato per un approccio più creativo, sfidando la tradizione con pranzi o cene più fantasiosi; modalità come "componi il tuo piatto" sono diventate particolarmente popolari per pizze, panini e poke. Tra le città più attive non può mancare la Capitale, che si aggiudica il primo posto, registrando l’ordine più grande con ben 17 piatti per un totale di 245 euro, seguita da Milano e Bologna.

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna