Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili
Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili
Information
News

La Festa della Mamma su Just Eat si festeggia a colazione

Information
- Just Eat food delivery - Just Eat Festa della Mamma - Just Eat cibo a domicilio

Anche a domicilio la Festa della Mamma ha un gusto ben preciso, come emerge dall'analisi Just Eat sulle abitudini d'acquisto dei consumatori in questa ricorrenza. D'altronde, secondo i dati raccolti dalla piattaforma, lo scorso anno in occasione di questa ricorrenza, è stato registrato il record di ordini rispetto alle altre domeniche del mese con quasi 90mila chili di cibo ordinati in 24 ore

Per iniziare al meglio la Festa della Mamma, la colazione si ordina su Jus Eat. 

Secondo i trend tracciati dal player food delivery, oltre ai cioccolatini, sono i prodotti per la prima colazione quelli più gettonati per un regalo gastronomico. E il motivo è semplice: la quiete del fine settimana diventa un momento prezioso per trascorrere la mattinata con la propria mamma. Non sorprende, allora, che nel 2023 siano stati registrati oltre 48mila chili di ordini nelle prime ore della mattina, evidenziando una tendenza che trova ampio spazio tra l’abitudine della cucina home made e l’acquisto al bar. In generale, comunque, la colazione è uno dei momenti più apprezzati, soprattutto nel weekend, quando ci si dimentica dello stress e ci si circonda di buonumore. Basti pensare che soltanto nei primi mesi del 2024 sono stati ordinati 13 mila chili di cibo da gustare nei primi momenti della giornata. Andando più in profondità, emerge uno scenario curioso: per colazione gli italiani hanno preferito seguire la tradizione, optando per la rinomata combo cappuccino e cornetto, alla crema o alla crema di nocciola, seguita dalla rinfrescante spremuta d'arancia o dall’immancabile tazzina di caffè. Non mancano però le alternative locali come il cornetto al pistacchio che strizza l’occhio alla Sicilia, il cornetto ischitano farcito e la parigina alla crema.

Napoli, Roma e Milano: il podio delle città più golose al mattino. 

Ma quali sono le città più golose al mattino? Sul podio si trovano Napoli, Roma e Milano. In quest’ultima, si è registrato l’ordine più grande composto da una varietà di proposte dolci e salate, accompagnate dal caffè o da alternative più frizzanti, per un totale di 82 euro: bagel con salmone, croissant francese, tramezzini, toast, e cornetti dolci sono solo alcuni dei piatti ordinati per una colazione variegata, adatta per ricaricarsi dagli impegni della settimana e ripartire con più energia. A prescindere dai gusti personali, che sia per un’occasione speciale o per concedersi un break dalla frenesia quotidiana, la colazione è stata, ed è tuttora, un appuntamento imprescindibile.

Oltre la colazione, spazio a pizze, dolci e gelato. 

Oltre alla colazione, però, gli italiani che hanno scelto di festeggiare la mamma con il cibo, si sono affidati alla tradizione: l’intramontabile pizza, la convivialità del tiramisù e l’inconfondibile freschezza e gusto del gelato sono stati i tre piatti più ordinati. Non sono mancati, tuttavia, coloro che hanno optato per un approccio più creativo, sfidando la tradizione con pranzi o cene più fantasiosi; modalità come "componi il tuo piatto" sono diventate particolarmente popolari per pizze, panini e poke. Tra le città più attive non può mancare la Capitale, che si aggiudica il primo posto, registrando l’ordine più grande con ben 17 piatti per un totale di 245 euro, seguita da Milano e Bologna.

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna