Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo SumUp, il valore medio dello scontrino cashless per la colazione al bar è di 11,1 euro
Secondo SumUp, il valore medio dello scontrino cashless per la colazione al bar è di 11,1 euro
Information
News

SumUp, al bar la colazione diventa cashless (soprattutto al Sud)

Information
- SumUp pagamenti cashless - SumUp Pos - SumUp pagamenti bar

La classica colazione italiana al bar diventa sempre più cashless secondo le rilevazioni dell'Osservatorio SumUp: +42% di pagamenti senza contanti nel comparto. A trainare è il momento della colazione che ha messo a referto una crescita del +44% per le consumazioni fra le 6 e le 10 del mattino. Contestualmente cala anche il valore medio dello scontrino digitale (pari a 11,1 euro), segno che per gli italiani è ormai abitudine sempre più comune pagare piccoli importi con la carta. 

Secondo SamUp sono i bar e le caffetterie del Sud Italia a trainare la colazione cashless. 

Secondo i dati elaborati dalla fintech, e relativi ai primi otto mesi del 2025, le province italiane dove la colazione è più cashless sono quasi tutte al Sud: a Campobasso (+167,9%), Catanzaro (+113,3%) e Palermo (+90,2%), la maggiore crescita di pagamenti senza contanti in bar e caffetterie. Appena sotto il podio ci sono Ragusa (+89,2%) e Sassari (+82,7%). Trento (+77,6%) è la prima provincia del Nord Italia a comparire nella Top 10, seguita da Vibo Valentia (+72,8%), Oristano (+71,6%), Enna (+67,2%) e Treviso (+64,3%). Concentrandoci sulle fasce orarie e andando oltre il momento della colazione, si nota anche un aumento del +42% nell'intervallo 10:00-14:00. In generale, il 43% del totale delle transazioni cashless avviene entro il primo pomeriggio.

Umberto Zola (SumUp): "La colazione al bar non è più il regno del contante". 

"La colazione al bar è sempre stata il regno del contante, complice il basso importo dello scontrino, ma anche l’esigenza di rapidità: basti pensare a chi consuma caffè e cornetto al banco prima di recarsi a lavoro. I dati dell’Osservatorio di SumUp dimostrano oggi un cambiamento profondo: quasi la metà delle transazioni digitali in bar e caffetterie avviene entro l’ora di pranzo, ed è soprattutto la fascia compresa tra le sei e le dieci di mattina a registrare la crescita più marcata. Anche il calo del valore dello scontrino medio cashless indica che per il cappuccino al bar gli italiani scelgono ormai in maniera naturale di pagare con carta e smartphone", ha dichiarato Umberto Zola, responsabile online sales per l’Europa di SumUp. Un trend favorito dalla disponibilità dei commercianti a utilizzare strumenti di pagamento digitale propro per favorire la velocità di servizio (come accadeva per i contanti); soprattutto nei momenti di punta. 

A Bolzano l'importo cashless più ridott al bar: 9,9 euro. 

Analizzando il valore dello scontrino, detto della media nazionale sempre più bassa, a primeggiare per la transizione digitale più contenuta è Bolzano, dove il ticket medio digitale in bar e caffetterie è di soli 9,9 euro. Seguono Piacenza (11,5 euro), Bologna (12,2 euro), Fermo (12,5 euro), Prato (12,7 euro) e Belluno (12,8 euro). A completamento della classifica delle dieci province con lo scontrino medio più economico ci sono Genova, Modena e Benevento (tutte con 12,9 euro) e Vercelli (13 euro). 

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna