Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nei primi sei mesi del 2023, Too Good To Go ha messo a disposizione 2,5 milioni di Surprise Bag
Nei primi sei mesi del 2023, Too Good To Go ha messo a disposizione 2,5 milioni di Surprise Bag
Information
News

Too Good To Go per l'ambiente: nel 2023 evitate 6mila tonnellate Co2

Information
- Too Good To Go Giornata mondiale Ambiente - Too Good To Go Surprise Bag - Too Good To Go Co2

Nella Giornata mondiale dell'Ambiente (5 giugno), Too Good To Go raggiunge in Italia i 7,5 milioni di utenti e oltre i 25mila esercenti sulla piattaforma. Un traguardo reso possibile grazie all’impegno di aziende e consumatori che ogni giorno cercano di contrastare lo spreco alimentare, generando così un impatto positivo sul nostro Pianeta. Dal 2016, anno dell'avvio delle attività, infatti, a livello globale Too Good To Go ha consentito di risparmiare oltre 200 milioni di pasti, l'equivalente di 500.000 tonnellate di Co2 evitate.

Too Good To Go, nel 2023 già risparmiate 6mila tonnellate di Co2.

Secondo un recente rapporto del Wwf, il 40% di tutto il cibo prodotto a livello globale viene sprecato: in numeri assoluti significa che, ogni anno, 2,5 miliardi di tonnellate di cibo non vengono consumate in tutto il mondo. Ciò comporta importanti ripercussioni negative sulle preziose risorse del Pianeta come acqua, energia e terreni e, allo stesso, tempo aggrava anche le emissioni di Co2. Grazie all’impegno continuo di utenti e commercianti, in Italia, dal 2019 ad oggi, attraverso il marketplace per le eccedenze alimentari sono state consegnate oltre 13 milioni di Surprise Bag, evitando la dispersione nell’ambiente di più di 32mila tonnellate di Co2, che equivalgono a 72.300.000 kwh di energia o a circa 30mila viaggi in aereo solo andata Roma-New York. Solo nel primo semestre del 2023, Too Good To Go ha già reso disponibili oltre 2 milioni e mezzo di Surprise Bag, che equivale ad aver evitato l’emissione di oltre 6mila tonnellate di Co2.

Con Impact Tracking, Too Good To Go monitora l'impronta climatica.

Secondo una ricerca multi-paese condotta da Kantar Insights, il 92% degli utenti della piattaforma in Italia dichiara di esprimere un grande interesse nei confronti dell’ambiente, con il 44% che afferma di voler svolgere un ruolo attivo nell’aiutare ad affrontare il cambiamento climatico. Per rendere ancora più visibile agli utenti l’impegno che ogni giorno li vede coinvolti, Too Good To Go ha introdotto una nuova funzione che mostra numericamente il risparmio sia in termini di denaro che di Co2: l'Impat Tracking. In particolare, il nuovo strumento inserito all’interno dell’applicazione mostra agli utenti il numero di bag salvate, una stima della quantità di Co2 non immersa nell’ambiente e del risparmio generato. "Abbiamo voluto sviluppare uno strumento che potesse fornire agli utenti un’idea chiara del loro impatto positivo sul Pianeta attraverso il semplice gesto di salvare del cibo. L’Impact Tracking, quindi, spiega a cosa corrisponde la Co2 evitata attraverso una serie di dati concreti come, ad esempio, il suo equivalente in elettricità, in ricariche complete dello smartphone o di tazze di caffè caldo. Tramite queste evidenze, puntiamo a rendere ancora più tangibile e concreto per i nostri utenti il grande impatto ambientale che sono in grado di generare, salvando il cibo dallo spreco", ha dichiarato Mirco Cerisola, Italian country director di Too Good To Go.

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna