Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Information
News

Voglia d'autunno? Pinterest anticipa i trend food 2024

Information
- Pinterest trend food autunno - Pinterest cucina giapponese - Pinterest colazione autunno

L'estate dura un altro mese ma, passato Ferragosto e con i primi ritorni al lavoro, Pinterest anticipa i prossimi trend food della stagione autunnale. Grazie all'analisi delle ricerche globali sulla piattaforma (che conta 522 milioni di utenti mensili in tutto il mondo), specialmente da parte dei giovani fra i 18 e i 24 anni, ermergono diversi interessi all'insegna dei viaggi culinari e del consumo consapevole. Trend che possono essere utilizzati dalle insegne food retail per costruire i menu autunnali. 

Su Pinterest alla ricerca di ingredienti e ricette (meglio se dal Giappone).

Dai dati convisi dal motore di ricerca visiva, infatti, emerge come gli utenti, in particolare la Gen Z, per il prossimo autunno siano alla ricerca di gusti stagionali che sappiano aggiungere spessore e ricchezze ai piatti. Meglio se si tratta di sapori provenienti da ingredienti nuovi, esotici e, perché no, giapponesi. Questa infatti sembra essere la tipologia di cultura gastronomica più associata all'autunno alla ricerca di quell'equilibrio e quella delicatezza necessaria dopo i bagordi estivi. Un approccio che parte innanzitutto dalla colazione che si conferma ancora una volta come il momento di consumo più visuale della giornata (e quello per cui si cercano alternative valide alla solita accoppiata caffè e biscotti). Di seguito l'elenco delle ricerche in aumento su Pinterest e i maggiori trend emergenti

I sapori di stagione. 
  • Acqua di gombo (acqua di okra): +470%
  • Spugnole: +240%
  • Funghi Portobello: +80%
  • Zenzero spezia: +240%
  • Budino di quinoa +140%
  • Crema di pistacchi: +240%
  • Cloud eggs: +130%
  • Ashwagandha (gingseng indiano): +80%
Le influenze della cucina giapponse.
  • Ciotola di sushi destrutturato: +370%
  • Katsu curry: +100%
  • Ricetta Mochi facile: +75%
  • Caramelle giapponesi: +70%
  • Pollo karaage: +80%
  • Sushi tempura: +70%
Nuovi modi di fare colazione.
  • Confettura di prugne: +140%
  • Ricetta confettura di mirtilli: +160%
  • Confettura di pesca: +120%
  • Ricetta confettura di lamponi neri: +90%
  • Gelatina di latte: +90%
  • Confettura di lamponi: +75%

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna