Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Information
News

Voglia d'autunno? Pinterest anticipa i trend food 2024

Information
- Pinterest trend food autunno - Pinterest cucina giapponese - Pinterest colazione autunno

L'estate dura un altro mese ma, passato Ferragosto e con i primi ritorni al lavoro, Pinterest anticipa i prossimi trend food della stagione autunnale. Grazie all'analisi delle ricerche globali sulla piattaforma (che conta 522 milioni di utenti mensili in tutto il mondo), specialmente da parte dei giovani fra i 18 e i 24 anni, ermergono diversi interessi all'insegna dei viaggi culinari e del consumo consapevole. Trend che possono essere utilizzati dalle insegne food retail per costruire i menu autunnali. 

Su Pinterest alla ricerca di ingredienti e ricette (meglio se dal Giappone).

Dai dati convisi dal motore di ricerca visiva, infatti, emerge come gli utenti, in particolare la Gen Z, per il prossimo autunno siano alla ricerca di gusti stagionali che sappiano aggiungere spessore e ricchezze ai piatti. Meglio se si tratta di sapori provenienti da ingredienti nuovi, esotici e, perché no, giapponesi. Questa infatti sembra essere la tipologia di cultura gastronomica più associata all'autunno alla ricerca di quell'equilibrio e quella delicatezza necessaria dopo i bagordi estivi. Un approccio che parte innanzitutto dalla colazione che si conferma ancora una volta come il momento di consumo più visuale della giornata (e quello per cui si cercano alternative valide alla solita accoppiata caffè e biscotti). Di seguito l'elenco delle ricerche in aumento su Pinterest e i maggiori trend emergenti

I sapori di stagione. 
  • Acqua di gombo (acqua di okra): +470%
  • Spugnole: +240%
  • Funghi Portobello: +80%
  • Zenzero spezia: +240%
  • Budino di quinoa +140%
  • Crema di pistacchi: +240%
  • Cloud eggs: +130%
  • Ashwagandha (gingseng indiano): +80%
Le influenze della cucina giapponse.
  • Ciotola di sushi destrutturato: +370%
  • Katsu curry: +100%
  • Ricetta Mochi facile: +75%
  • Caramelle giapponesi: +70%
  • Pollo karaage: +80%
  • Sushi tempura: +70%
Nuovi modi di fare colazione.
  • Confettura di prugne: +140%
  • Ricetta confettura di mirtilli: +160%
  • Confettura di pesca: +120%
  • Ricetta confettura di lamponi neri: +90%
  • Gelatina di latte: +90%
  • Confettura di lamponi: +75%

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna