Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Sigep a tutta innovazione: ecco le startup e le idee protagoniste

Il Sigep chiama e le startup rispondono: alla 45° edizione (dal 20 al 24 gennaio a Rimini), l'innovazione è di casa nel foodservice dolce nell'Innovation District. Qui saranno ospitate le realtà foodtech più all'avanguardia che, quest'anno, hanno deciso di unire le forze per una collaborazione che segue da vicino i temi della sostenibilità. L’obiettivo è quello di coinvolgere i visitatori da diversi punti di vista e fargli toccare con mano l’impatto che possono avere le leve avanguardistiche nel loro business.

Nell'Innovation District di Sigep spazio alle startup del foodservice
Nell'Innovation District di Sigep spazio alle startup del foodservice

Illycaffè svela Illetta, design e sostenibilità reinventano il bar

Innovazione e tecnologia al servizio del caffè in casa Illy dove è stata svelata l'ultima arrivata: Illetta, nuova macchina professionale che riduce i consumi. Fino a un -50% di rispamio energetico rispetto alle normali macchine da caffè. Questo grazie alla sostituzione del boiler con un sistema di riscaldamento istantaneo che cambia anche il design. In questo caso firmato dall'architetto Antonio Citterio. 

Illetta, la nuova macchina professionale di Illycaffè
Illetta, la nuova macchina professionale di Illycaffè

Zucchetti Group, le soluzioni hospitality per pasticceria e bakery dolce

Alla ricerca di connessione e partecipazione, il mondo del foodservice dolce guarda con curiosità alle novità di Zucchetti per Sigep (20-24 gennaio a Rimini). La software house italiana, infatti, metterà in vetrina la propria offerta completa di  soluzioni tecnologiche pensate per l'Horeca. Dalla digitalizzazione del piccolo bar all'informatizzazione delle grandi catene, la proposta di Zucchetti risponde alle diverse esigenze del food retail. 

Dalle app al punto cassa integrato, passando per i gestionali avanzati le soluzioni Zucchetti Hospitality in mostra a Sigep
Dalle app al punto cassa integrato, passando per i gestionali avanzati le soluzioni Zucchetti Hospitality in mostra a Sigep

Metro Italia chiude a 1,97 miliardi di fatturato nell'ingrosso Horeca

Si è chiuso con un fatturato di 1,97 miliardi di euro l’anno fiscale 2022-23 di Metro Italia: +9,4% rispetto all’anno precedente nell’ingrosso per l'Horeca. Un risultato trainato da tutti i canali di vendita, che hanno registrato performance migliori rispetto al 2021-22. A livello globale il Gruppo Metro AG ha registrato un fatturato di 30,6 miliardi di euro (+2,7% rispetto al 2021-22). 

Per Metro Italia il canale Cash&Carry copre il 77% del business
Per Metro Italia il canale Cash&Carry copre il 77% del business

I 5 consigli di SumUp per cogliere le opportunità nel food retail 2024

Dopo un 2023 sfidante a causa delle conseguenze dovute all'inflazione, il food retail si riorganizza e SumUp offre 5 consigli utili sulle priorità del 2024. Alla base, un assunto consolidato: in un periodo storico coplesso, le attività commerciali hanno bisogno di adattarsi, innovare e utilizzare al meglio tutti gli strumenti a loro disposizione. 

Dall'intelligenza artificiale al benessere dei lavoratori, i consigli di SumUp per il fuoricasa
Dall'intelligenza artificiale al benessere dei lavoratori, i consigli di SumUp per il fuoricasa

Gamba Bruno e Future Lab uniscono le forze: nasce Terya Spa

Dalla fusione tra la bergamasca Gamba Bruno Spa e la vicentina Future Lab, dopo un fisiologico periodo di transizione, prende ufficialmente il via Terya Spa. La nuova realtà si propone di garantire una copertura totale di soluzioni, servizi e consulenze per la migliore gestione delle dinamiche commerciali e operative di aziende del comparto retail, sistemi centrali, industria alimentare e hospitality.

Terya Spa parte con un giro d'affari pari a circa 27 milioni di euro
Terya Spa parte con un giro d'affari pari a circa 27 milioni di euro
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna