Per attrarre e coltivare nuove professionalità nasce la Sales Academy di Essse Caffè, intitolata a Giampiero Segafredo, padre dell'attuale presidente Francesco. Un progetto inedito nel panorama italiano dal momento che si tratta del primo verticale in ambito commerciale nel mondo della torrefazione e non solo offre formazione gratuita, ma retribuita.
Migliorare la gestione dei ristoranti e aumentare il fatturato è la mission di Cooperto, il software per la ristorazione creato da Sparkinweb. Adatto a tutte le tipologie di punti vendita (dalla pizzeria al sushi bar, dall'agriturismo all'home restaurant), la web app consente di riempire i tavoli agendo su 100 funzionalità automatizzate per rendere più semplice la vita ai professionisti del food retail.
Dall'annuncio a HostMilano ai primi passi nel business foodservice con il nome Talenta, la rinnovata divisione foodservice del gruppo Somec muove i primi passi. Con questo nuovo assetto, alcune delle attività produttive più tecniche saranno rafforzate e messe a disposizione di tutte le società di Talenta. Analogamente, è stata centralizzata una parte dei servizi strategici trasversali. Coinvolti i brand Gico, Inoxtrend, Oxin, Pizza Group e Primax.
Il general contractor Augusto Contract è approdato al Merlata Bloom di Milano con due progetti food retail: la pizzeria Rossopomodoro e un locale Panino Giusto. Consegnati "chiavi in mano" ai gestori, questi due punti vendita sono il frutto di un'expertise ormai consolidata nel settore hospitality e foodservice e arricchiscono l'offerta ristorativa del nuovo polo commerciale aperto il 15 novembre tra l'area ex Expo e Cascina Merlata.
All'interno di Merlata Bloom, fra le 43 aperture food retail, c'è stata anche quella di RIC Chicken House, format Roadhouse progettato da Mazzei Architects. Si tratta di un format colorato dedicato al pollo alla griglia con ricette nuove e originali. Alla società di architettura e ingegneria specializzata nella progettazione integrata, il compito di ideare il concept del food store.
La digitalizzazione delle nuove pizzerie Spontini porta la firma di Retex a cui la catena ha affidato l'ottimizzazione della customer experience in store. Il progetto ha coinvolto in particolare due punti vendita (Gae Aulenti e Merlata Bloom a Milano) e ha visto la MarTech company specializzata nel retail implementare sistemi di gestione centralizzata dei punti vendita e l'automazione-cucina, oltre a soluzioni tailor-made per rinnovare l'esperienza di acquisto della pizza al trancio.
- Il designer Del Vaglio firma il layout del Turiello di Pozzuoli
- Pienissimo, un manuale per affrontare le sfide della ristorazione
- Soplaya, il fornitore Horeca raccoglie 12,5 milioni di finanziamento
- Custom Pay, la fintech nata dall'esperienza sul punto cassa
- Tra le Stelle Michelin spunta anche Metro Italia
- Marcato acqusisce Vicentia, unione nel nome delle macchine per pasta