Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Fipe, la spesa al ristorante per San Valentino sarà di 290 milioni di euro
Secondo Fipe, la spesa al ristorante per San Valentino sarà di 290 milioni di euro
Information
News

A San Valentino 5,5 milioni di italiani pronti a cenare al ristorante

Information
- San Valentino cena ristorante - San Valentino spesa media - San Valentino budget

Se avete prenotato al ristorante per San Valentino, siete fra i 5,5 milioni di italiani che, secondo Fipe, celebreranno fuoricasa la festa degli innamorati. Si tratta di un aumento del 4% rispetto ai numeri stimati lo scorso anno. Un buon riscontro in un momento di incertezza per il mercato dei consumi che dovrebbe tradursi in una spesa di 290 milioni di euro: +7,4% rispetto al 2023. 

Al ristorante il menu "tutto compreso" per una spesa media di 53 euro. 

Numeri che confermano come l'uscita al ristorante sia ancora la scelta più gettonata tra le coppie italiane che il 14 febbraio festeggiano il giorno più romantico dell'anno. Tantissime le candele (rigorosamente rosse) sui tavoli dei ristoranti, la cui atmosfera sarà caratterizzata da musica di sottofondo per rendere l’ambiente ancora più intimo. Come ogni anno, i ristoratori hanno ideato un menu dedicato per i propri clienti scegliendo la formula del “tutto compreso” per un prezzo medio che si aggira intorno ai 53 euro a persona. Non mancheranno neppure le occasioni per dare spazio alla creatività: dai cocktail ai piatti, gli chef hanno ideato menu che richiamano e si ispirano all’amore: “cuore rosso”, “menu d’amore”, “queen of hearts” sono solo alcuni dei nomi scelti per l’occasione. Sui toni del rosso, ovviamente, anche il dessert, che secondo l’indagine Fipe sarà decorato con lamponi, mirtilli, fragole e chicchi di melograno. Il giorno di San Valentino coincide quest’anno con il Mercoledì delle Ceneri e, dunque, con l’inizio della Quaresima. Una circostanza che ha spinto i ristoratori a prevedere nella stragrande maggioranza dei casi menù a base di pesce, privilegiando le specie dalle tonalità rosse (gamberi, crostacei, triglie, tonno). 

Il budget per San Valentino arriva a 85 euro. 

Il pranzo o la cena al ristorante, però, non esaurisce il budget di San Valentino: fra fiori, regali, cioccolatini, ecc. lo "scontrino" medio dovrebbe aggirarsi sugli 85 euro secondo un sondaggio Ipsos per Confesercenti. Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare - per quasi la metà dell'incremento - è l'inflazione, sottolinea la stessa associazione. E l'aumento dei prezzi finisce per pesare sulle scelte anche a tavola: una cena su cinque, quest'anno, viene preparata a casa per contenere i costi. D'altronde, il "caro ristorante" c'è, inutile negarlo: +3,7% di aumento dei prezzi a listino rispetto allo scorso anno. Nonostante ciò, anche per i dati Confesercenti il 73% del campione afferma che sia la cena romantina il modo preferito di festeggiare, meglio se al ristorante (69%).

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna