Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In Italia, il consumo pro capite di birra si aggira sui 37,8 litri (nel 2022)
In Italia, il consumo pro capite di birra si aggira sui 37,8 litri (nel 2022)
Information
News

Birra, acque e soft drink: industry a confronto a B&F Attraction

Information
- Beer&Food Attraction birra - Beer&Food Attraction quando - Birra produzione Italia

In attesa di Beer&Food Attraction (Rimini 18-20 febbraio), il mondo birra in Italia si rivela in salute grazie a un valore condiviso di 10,2 miliardi di euro. Nel 2022, secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Assobirra/Unionbirrai, la produzione italiana di birra è stata di 18,4 milioni di ettolitri, in aumento rispetto ai 17,8 del 2021. In crescita anche i consumi passati dai 21 milioni del 2021 ai 22,3 del 2022 con un consumo pro capite di 37,8 litri. Stabile l´export a 3,8 milioni di ettolitri, in rialzo l'import da 7,1 a 7,8 milioni di ettolitri.

Il boom dei birrifici agricoli: +22% rispetto al 2015. 

Grande dinamismo arriva dal mondo produttivo. A livello industriale, l'Italia vede attivi sette grandi gruppi con 12 siti produttivi, oltre 20mila addetti tra diretti e indiretti e un significativo indotto di circa 120mila persone. Per quanto riguarda i microbirrifici, a fine 2022 nel nostro Paese erano 1.326 quelli attivi (per un totale di oltre 9.600 addetti diretti): si tratta di una crescita del +104% in termoni di birrifici. Consistente l´aumento in particolare dei birrifici agricoli: 290 alla fine del 2022 con un incremento del 22% rispetto al 2015. 

Acque minerali: in Italia se ne consumano 251 litri a testa. 

Oltre alla birra, Beer&Food Attraction è anche l'occasione per fare il punto sugli altri segmenti del beverage. A partire dalle acque minerali. Secondo Mineraqua nel 2023 sono stati prodotti 16 miliardi e mezzo di litri, di cui 14,9 destinati al mercato interno, con una crescita dell'8% rispetto al 2022 e un giro di affari di 3,1 miliardi di euro e un consumo pro capite pari a 252 litri (230 nel 2021, 217 nel 2020 e 225 nel 2019). Lo scenario di mercato vede la presenza sul territorio nazionale di 130 aziende che producono con oltre 250 marchi. Le acque minerali in bottiglia (plastica 81% e vetro 16%) coprono il 97% del mercato. Le altre categorie di acque confezionate (boccioni, brik, lattine e metallici) rappresentano il 3% del totale e coprono particolari segmenti di consumo. In ripresa nel 2023 le vendite nel canale Horeca, che rappresenta il 16% del totale.

Soft drink sempre più salutisti. 

Nel consumo delle bibite la tendenza di consumo è sempre più quella salutista. Le rilevazioni Assobibe segnalano come i consumatori premino sia le bevande sugar free a scapito di quelle zuccherate (+16% negli ultimi 10 anni), sia quelle con un minor contenuto di zucchero. I dati del 2022 per il comparto delle bevande analcoliche evidenziano come, con 32 milioni di ettolitri prodotti, si siano superati anche i livelli pre-pandemia con una crescita del 6% sul 2019. Il settore delle bevande analcoliche vede attive in italia circa 100 imprese, localizzate su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione al Nord Ovest (42%), seguito dal Nord Est (28%), Sud e Isole (16%) e Centro (11%). Il 64% delle aziende è di piccole e medie dimensioni. Gli addetti sono 84mila. Il fatturato totale è di 4,9 miliardi di euro.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna