Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A livello globale, su Deliveroo primeggiano i bagel di Papo's Bagels a Londra
A livello globale, su Deliveroo primeggiano i bagel di Papo's Bagels a Londra
Information
News

Deliveroo Top 100, in Italia vince la piadina componibile

Information
- Deliveroo Top 100 piatti - Deliveroo La Piadineria - Deliveroo hamburger

La piadina non ha rivali fra le preferenze dei clienti Deliveroo in Italia, secondo il report annuale sui 100 prodotti più popolari sulla piattaforma. Un primato nazionale che si trasforma in secondo posto a livello internazionale, considerando i vari mercato in cui è presente l'operatore food delivery. A livello di locali, a dominare non è una catena ma un locale a conduzione famigliare; segnale che il digitale nel fuoricasa fa bene anche ai piccoli. 

La Top 100 globale di Deliveroo: vincono i bagel. 

Scorrendo la Top 100 dei piatti più popolari sulla piattaforma a livello globale, infatti, il primo posto è occupato dai bagel di Papo's Bagels di Londra, in particolare il Classic: salmone affumicato, crema di formaggio, cipolla rossa, pomodori e capperi. Un risultato notevole, poiché l'azienda londinese, fondata da una coppia di coniugi, ha battuto i giganti della ristorazione e le famose catene internazionali aggiudicandosi il primo posto a livello mondiale. Al secondo posto, come detto, la piadina de La Piadineria a Bologna. Sul gradino più basso del podio il sandwich Spicy Club di Rascals Deli a Dubai. Al nono posto della classifica internazionale spunta un altro nome italiano: Smash Tag con il suo N°3 Smash Brown Menu. Ecco la lista completa della Top 10 dei prodotti più in trend su Deliveroo: 

  • The Classic, Papo's Bagels, London (Uk)
  • Crea la tua Piadina, La Piadineria, Bologna (Italia)
  • The Spicy Club, Rascals Deli, Dubai (Uae)
  • Lobster Rolls, Homer Lobster, Paris (Francia)
  • Dash Double Smash, Dash Burger, Dublin (Irlanda)
  • Mala Stir-Fried, Zhang Liang Mala Tang, Singapore
  • Classic Cheeseburger, Rambo Saint-Boniface, Brussels (Belgio)
  • Dirty Meal Deal, 7Bone, Reading (Uk)
  • N°3 Smash Brown Menu, Smash Tag, Roma (Italia)
  • The Rebecca Sandwich, Gino's Deli, Dubai (Uae)

Nei 100 piatti più popolari anche una visione complessiva delle cucine che più stanno prendendo piede in ambito delivery. Molto rappresentata ovviamente la Cina: stir-fry e bao i più in alto in graduatoria. Il Giappone presente con gyoza, ramen e gyudon. Ampiamente diffuso l’hamburger d’ispirazione statunitense, ma il piatto più popolare Made in Usa è il lobster roll. Per quanto riguarda la piadina, emblematico che la "ricetta" più gettonata sia di fatto quella a scelta libera del cliente. Un dettaglio che dimostra come la personalizzazione sia un tratto fondamentale del successo nei menu food retail. 

deliveroo top 10

In Italia, oltre la piadina spazio ad hamburger e cucina etnica. 

Restringendo il campo d'analisi alla sola Italia, oltre al primato de La Piadineria e al secondo posto di Smash Tag, chiudono il podio di Deliveroo i ravioli di manzo alla griglia di Kungfu Bao a Milano. Ecco la Top 10 tricolore: 

  • Crea la tua Piadina, La Piadineria, Bologna
  • N°3 Smash Brown Menu, Smash Tag, Roma
  • Ravioli manzo alla griglia, Kungfu Bao, Milano
  • 5 Hot Wings, KFC, Roma
  • Pizza Provola, Berberè Pizzeria, Milano
  • Componi il tuo pokè medio, Poke Bowl and Bar, Cagliari
  • New York Smash Burger, Old Wild West, Firenze
  • Poke Bowl Large, PokeGo, Parma
  • Riso saltato alla cantonese, Antica Cina, Milano
  • Pizzette, Lisandri, Milano

Detto della piadina, tipica ricetta Made in Italy, scorrendo la classifica italiana emerge come i consumatori siano ormai sempre più aperti alla sperimentazione e all'internazionalizzazione del gusto. Lo testimonia lo smash burger di Smash Tag (tre locali nella capitale e due store dedicati al solo delivery) grazie al suo cavallo di battaglia: hamburger smash all'interno di due fette di pane realizzati con farina di patate e condito con formaggio americano, bacon croccante, glassa segreta e una salsa affumicata. Dall'America all'Oriente, il gusto sempre più cosmopolita di una città come Milano non poteva che premiare i ravioli di Kungfu Bao. Grazie a impasti preparati ogni giorno a mano seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione l'insegna è riuscita a farsi largo in una pizza competitiva costruendo un network di 4 punti vendita; uno dei quali esclusivamente dedicato alle consegne a domicilio. 

ALTRI ARTICOLI

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
La sala di Antica Pizzeria Da Michele a Perugia

Antica Pizzeria Da Michele riparte da Perugia: primo locale in Umbria

Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
Catalogo ampio, prodotti pre-lavorati, logistica e digitale sono gli assi dei grossisti food per rispondere alle richieste del foodservice

Grossisti food partner del fuoricasa contro il calo dei consumi

"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna