Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Adyen la trasformazione digitale del retail italiano vale 184 miliardi di euro
Per Adyen la trasformazione digitale del retail italiano vale 184 miliardi di euro
Information
News

Digitale, retail e food: per Adyen in palio un bottino da 184 miliardi di euro

Information
- Adyen - retail - digitale

Il digitale è ormai una realtà nel settore food&beverage e hospitality. A confermarlo è una ricerca di Adyen, piattaforma globale di tecnologia finanziaria, che ha condotto una ricerca coinvolgendo 40mila consumatori in 26 Paesi e 19mila aziende in 23 Paesi. Obiettivo: analizzare le tendenze nei comportamenti di acquisto dei clienti a seguito dei forti cambiamento in atto fra Covid, inflazione e guerra in Ucraina.

Pagamenti e supply chain i fronti caldi della digitalizzazione Horeca

Spinte dalla necessità di reagire alle sfide innescate dalla pandemia, sono molte le aziende a livello globale attive nell'Horeca che hanno scelto di investire in tecnologie digitali con l’obiettivo di migliorare i processi interni, a partire dai pagamenti: 1 azienda su 5 ha integrato i propri sistemi di pagamento con altri sistemi di gestione organizzativa, come l'inventario e la supply chain. Una scelta ritenuta vincente dal 49% degli intervistati della ricerca Adyen che affermano di aver migliorato il proprio posizionamento sul mercato grazie agli investimenti realizzati, dato che emerge in maniera simile anche per quanta riguarda l’Italia (47%).

Dalla digitalizzazionedell'Horeca, un "bottino" da 184 miliardi di euro 

In ballo c'è un'opportunità da 184 miliardi di euro. A tanto ammonta il "bottino" della trasformazione digitale per i retailer italiani. Peccato che solo il 22% dei brand italiani afferma però di aver già avviato un percorso di integrazione digitale del business per andare incontro alle nuove esigenze di consumo. La consapevolezza dell’importanza della digitalizzazione e della visione unificata delle operazioni è comunque alta e in molti si stanno preparando ad affrontare il nuovo scenario: ben il 95% delle aziende italiane prevede infatti di investire ulteriormente in tecnologia nel corso del 2022 per una crescita attesa del +53%.Adyen 1

Ai consumatori piace il commercio unificato

La conferma della strada giusta imboccata da chi ha investito in digitalizzazione è rappresentata dal feedback dei clienti. E ora l'asticella della sfida si è alzata: il 60% degli intervistati, ormai abituati a soluzioni tecnologiche ibride tra canali off e online, ora si aspetta dalle aziende la stessa flessibilità
fornita durante il lockdown, un dato in linea con le esigenze dei consumatori a livello globale (61%). Un esempio? Completare le transazioni attraverso l'integrazione di canali online e offline garantisce una crescita di conversioni del 20%. Insomma, la strada è quella del commercio unificato che per il 57% dei retailer si è tradotto in una migliore customer experience, per il 47% in un aumento delle vendite e per il 51% in una maggiore fidelizzazione del cliente.

Il ritorno nei punti vendita (sempre più integrati)

Come riportano i risultati di Adyen, l'utilizzo di un sistema unificato di gestione dei pagamenti permette di offrire servizi personalizzati proprio sulla base delle abitudini d’acquisto e le preferenze dei consumatori: ad esempio Il 67% dei consumatori italiani si aspetta che le aziende migliorino il modo di
effettuare ricompense dopo l’acquisto e il 68% si direbbe disposto a scaricare l'app di un rivenditore per ricevere premi fedeltà. Strumenti che favoriscono anche il ritorno in store del cliente. Di fatti, sebbene il 47% dei consumatori italiani affermi di preferire l’esperienza di acquisto in negozio a quella online, lo studio evidenzia come gli shopper italiani richiedano anche in questo ambito servizi che puntano ad integrare la dimensione digitale con quella fisica: dallo shopping endless aisle (con chioschi o terminali per verificare la disponibilità di scorte aggiuntive per la consegna a casa) all'offerta di nuove soluzioni di pagamento tramite Qr Code o Mobile Pos, il 63% dei consumatori italiani si dichiara più propenso ad acquistare presso retailer che utilizzano la tecnologia per migliorare l'esperienza di acquisto all’interno dei punti vendita. Per questo i presidi fisici continueranno a essere un asset importante per i brand. 

L'accelerazione digitale aumenta del 2% le performance nel retail

"La tecnologia deve permeare tutto li business per migliorare sia le operazioni interne che l'esperienza del cliente. Quando le aziende collegano tra loro i diversi comparti organizzativi, possono usare i dati provenienti da tutti i processi aziendali per offrire ai clienti un servizio su misura e per aumentare la reddittività del business. Secondo le nostre proiezioni, l’accelerazione della digitalizzazione aumenterebbe infatti del 2% la performance economica totale del settore in Italia nel corso dei prossimi cinque anni", è la previsione di Philippe de Passorio, country manager di Adyen Italia. Il tutto nel rispetto della privacy, tema molto sentito dai clienti. Ma non per questo in senso negativo: il 54% dei consumatori si dichiara infatti d’accordo all’utilizzo dei propri dati relativi a scelte e comportamenti di acquisto per ottenere una migliore shopping experience. 



ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna