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Su Glovo, il 35% degli ordini arriva durante il weekend
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Glovo, nel 2024 +33% di ordini in Italia: primeggia l'hamburger

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Nel 2024, la piattaforma Glovo ha registrato oltre un ordine al secondo in Italia mettendo a referto una crescita delle ordinazioni del +33% rispetto al 2023. Nello stesso periodo aumentano del +23% anche gli utenti attivi. Numeri che confermano non il ruolo di protagonista del player food delivery nel nostro Paese ma anche quanto ormai il cibo a domicilio sia una pratica diffusa fra i consumatori. 

Weekend momento clou per ordinazioni sempre più variegate. 

I dati, diffusi dalla piattaforma multicategoria all'interno del report Glovo Delivered 2024, fotografano le tendeze e i comportamenti di consumo duranta l'ultimo anno. Innanzitutto, in termini di frequenza di ordinazine: se il sabato è il giorno più gettonato, i weekend assorbono la maggior parte (35%) degli ordini settimanali. Gli italiani dimostrano di amare particolarmente la cena: il 48% degli ordini settimanali si concentra tra le 19:00 e le 21:00. Tuttavia, il vero trend in crescita risponde alle voglie notturne: sono aumentati di un incredibile 69% gli ordini tra le 23.00 e le 3.00 del mattino. A livello di merceologie, la varietà delle scelte degli italiani sta aumentando, con un'enfasi sulla diversità dei sapori. La cucina americana ha registrato una crescita del +108%, con gli smash burger protagonisti assoluti della scena (+111%), diventando la più richiesta davanti alla cucina italiana e le opzioni salutari (aumentate del +95% grazie alle performance di prodotti e piatti senza glutine e delle scelte vegetariane e vegane). Tuttavia, le tendenze più sorprendenti riguardano la cucina di nicchia: dalla thai (+511%), con piatti come il Pad Thai e il ramen fritto, alla cucina libanese (+379%), con i suoi iconici piatti come shawarma e falafel. La categoria gourmet ha visto una crescita sorprendente, con un incremento del +2.914%, a testimonianza dell’amore degli italiani per i prodotti di alta qualità.

Ordini programmati e abbonamenti prime, come si ordina su Glovo. 

Nel 2024, i consumatori italiani hanno abbracciato nuove modalità di acquisto che uniscono convenienza e personalizzazione, riflettendo uno stile di vita sempre più ibrido e flessibile. La funzione degli ordini programmati, utilizzata dal 27% degli utenti, mette l’Italia in testa alla classifica globale di ordini in questa modalità, contribuendo al 42% degli ordini complessivi di Glovo. Questa opzione permette agli utenti di pianificare con precisione l’orario delle proprie consegne, adattandole alle loro routine e programma del giorno. Anche gli abbonamenti prime hanno registrato una crescita significativa del +71%, dimostrando il crescente interesse per vantaggi esclusivi e servizi premium sia nelle grandi città che nei centri più piccoli. Non solo cibo pronto, ma anche l’attenzione agli altri aspetti della vita quotidiana si riflette in un numero crescente di ordini per supermercati (+60%), con il sabato come giorno preferito per fare la spesa e picchi di ordini intorno alle 18:00. Tra i record del 2024, spicca il più grande ordine globale effettuato su Glovo, con 200 articoli acquistati in un supermercato di Cagliari.

L'approccio multicategoria funziona: +64% di ordini retail. 

Nonostante il food delivery rimanga il cuore pulsante di Glovo, è la sua capacità di andare oltre il cibo a rivoluzionare il panorama del delivery. Come pioniere nel settore delle categorie non alimentari, Glovo ha scommesso sull’innovazione multicategoria e i numeri ne confermano il successo: gli ordini retail compiono un impressionante balzo del +64%. In particolare, la spinta viene dai prodotti per la casa (+265%) e dai dispositivi elettronici (+51%): le richieste più popolari riguardano i ventilatori (+987%), per combattere il caldo torrido dei mesi estivi; le candele, in grado di creare sempre la giusta atmosfera e gli articoli per il giardinaggio, che rivelano una crescente passione per la cura del verde. "I dati raccolti evidenziano un Paese in evoluzione, che si adatta a nuove abitudini e necessità. La crescente attenzione a opzioni più salutari e l’interesse per soluzioni pratiche e personalizzabili sono i pilastri che stanno plasmando il futuro delle consegne, e siamo felici di confermarci come un alleato quotidiano nella vita di tutti gli italiani", ha spiegato Joaquín Vázquez, general manager di Glovo Italia. 

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