Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'Hamburger Day si festeggia ogni anno il 28 maggio (e si gusta direttamente a domicilio)
L'Hamburger Day si festeggia ogni anno il 28 maggio (e si gusta direttamente a domicilio)
Information
News

Hamburger Day, festa in food delivery: i trend di Just Eat e Glovo

Information
- Hamburger food delivery - Just Eat hamburger - Glovo hamburger

Il 28 maggio è l'Hamburger Day, la giornata dedicata a uno dei piatti iconici del food retail che ha saputo imporsi anche nelle scelte dei clienti food delivery. Lo testimoniano i dati raccolti da Just Eat e Glovo, due delle principali piattaforme di consegna di cibo a domicilio operanti nel nostro Paese. 

Su Just Eat crescono gli ordini per le ricette a base di pesce. 

Simbolo di convivialità e gusto, l'hamburger rappresenta una delle pietre miliari della cucina moderna, capace di unire culture diversi in un'esplosione di sapore. Non sorprende, dunque, che su Just Eat soltanto nei primi mesi del 2024 ne siano stati ordinati 67mila chili posizionando questa ricetta al secondo posto fra quelle più amate (dopo la pizza). Al primo posto su Just Eat le tipologie più ordinate sono quelle tradizionali: classico e cheeseburger si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto, mentre vince la medaglia di bronzo la modalità “componi il tuo hamburger”, un’opportunità in più per costruire il proprio pasto seguendo l’immaginazione e la creatività, senza dimenticare la gola. Affianco alle ricette storiche a base di carne, stanno prendendo piede alternative che strizzano l’occhio agli ittiofili: crescono le preferenze di hamburger a base di pesce e secondo i dati dell’Osservatorio di Just Eat, il polpo si classifica in testa come ingrediente preferito, seguito dal salmone e dal tonno. Queste tre varianti si abbinano con stile al pane nero, arricchito con carbone vegetale o profumo di seppia, due ingredienti culinari che esaltano ulteriormente il gusto del pesce. E per contorno? I fritti rimangono protagonisti incontrastati: patatine, anelli di cipolla, alette di pollo, crocchette, ecc.  Accanto a queste referenze, va poi segnalata la crescita nei consumi delle ricette realizzate con proteine alternative a quelle animali (più di 4mila i chili di hamburger ordinati con Beyond Meat) e le combinazioni vegane che si basano su varietà di verdure e legumi, come  l’hummus con lenticchie e menta o fagioli neri con curry e guacamole.

A Roma, nel 2023, ordinati 29mila chili su Just Eat. 

In Italia, questa referenza gode di popolarità costante durante tutto l’anno con un particolare picco a gennaio, febbraio e marzo. Durante i mesi più freddi la versione calda e fumante è particolarmente ricercata, mentre nelle calde giornate estive, le varianti fredde si rivelano una scelta perfetta per un pasto fresco e appagante. E durante la settimana? È sempre un buon momento per ordinare su Just Eat, ma il venerdì e il weekend sono quelli prediletti. Quando si tratta di contendersi il primato nella quantità di hamburger ordinati, le città italiane si trovano di fronte a una competizione ardua. In cima alla classifica troviamo Roma, con un impressionante totale di oltre 29mila chili di hamburger ordinati nel 2023, seguita da Genova con 26mila chili. Bologna, Torino e Napoli si posizionano subito dopo le due vincitrici, con circa 10mila chili ordinati ciascuna. Il record di ordinazioni? A Quarranta (PS), dove l'1 gennaio 2024, con un ordine di 52 piatti, è stato composta una comanda da 249,5 euro. 

Glovo, ogni giorno 40mila hamburger consegnati in Italia. 

Cambiando piattaforma, anche su Glovo l'hamburger rimane uno dei must fra i panini più amati degli italiani. Il nostro Paese è, infatti, il secondo in Europa per ordini di hamburger via app, dopo la Spagna. Negli ultimi 12 mesi, Glovo ha consegnato in Italia 40.000 hamburger al giorno, ben il 19% in più rispetto all’anno precedente. Tra le regioni italiane sul podio per crescita di ordini di hamburger ci sono Campania (+79%), Veneto (39%), Marche (38%), Calabria (29%) e Toscana (28%). I consumatori preferiscono gli hamburger per cena: il 50% degli hamburger consegnati negli ultimi 12 mesi sono stati ordinati dalle 19 alle 21, mentre solo il 21% dalle 12 alle 14. L'utente che ha effettuato il maggior numero di ordini contenenti hamburger negli ultimi 12 mesi (1.139 ordini in totale) è di Milano; mentre l'ordine più costoso è stato invece fatto al McDonalds di Bari che ha consegnato in un unico ordine 31 panini.

La vesrione smashed spopola su Glovo. 

Tra le curiosità svelate dal report realizzato da Glovo in occasione dell'Hamburger Day, emerge come la giornata di picco degli ordini sia stata sabato 13 gennaio 2024, con oltre 78mila hamburger consegnati in tutto il Paese, una media di 3mila hamburger/ora. Per l’Italia l’hamburger rappresenta quindi un antidoto al Blue Monday. Lo scorso 15 gennaio è stato infatti il primo mercato europeo con la crescita più elevata di ordini di hamburger: +21% ordini rispetto alla media dei lunedì negli ultimi 12 mesi. Sempre nel corso dell’ultimo anno, inoltre, la scelta degli italiani è stata orientata verso la versione smashed, con una crescita del 112%. A fianco, crescono le versioni di hamburger realizzate con ingredienti locali come pesto (+49,7%), parmigiano (+35%), prosciutto (+68%) e le versioni XL (+32%).

ALTRI ARTICOLI

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna