Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La pasta rimane uno dei capisaldi della cucina regionale indagati da HelloFresh
La pasta rimane uno dei capisaldi della cucina regionale indagati da HelloFresh
Information
News

HelloFresh, cucina regionale: agli italiani piace l'Emilia-Romagna

Information
- HelloFresh box a domicilio - HelloFresh eCommerce - HelloFresh prodotti

Non c'è storia: per 9 persone su 10 intervistate per un sondaggio HelloFresh le ricette regionali sono un valore gastronomico in più della cucina italiana. Insieme a YouGov, la piattaforma che consegna box ricette a domicilio ha approfondito il legame fra gli italiani e i piatti tipici locali misurando la frequenza con cui vengono riprodotto e/o consumati. 

Italiani fedeli alla cucina italiana (meglio se regionale). 

Dall'analisi del servizio eCommerce, la cucina in Italia non è solo una questione di ingredienti, ma diventa un vero è proprio mezzo per richiamare ricordi di infanzia e conservare il legame con le tradizioni. Non sorpende quindi che 1 italiano su 4 cucina sempre i piatti tipici della propria zona (23%) e 3 su 4 che lo fanno spesso (79%). Le persone del Sud Italia, in particolare, sono quelle più affezionate ai sapori della propria regione (38%). Chi si cimenta nella riproduzione delle specialità tipiche italiane si dimostra per lo più tradizionalista: più della metà dei rispondenti (61%) preferisce infatti attenersi alla ricetta classica senza modificare metodi di cottura e ingredienti, mentre solo il 12% afferma di prediligere la reinterpretazione dei piatti in chiave moderna. La preparazione di specialità di altre regioni nella quotidianità è invece una pratica meno diffusa: solo 1 italiano su 10 lo fa sempre (9%), mentre 1 su 2 lo fa spesso (49%). Tra i motivi principali che impediscono la riproduzione delle ricette regionali si segnalano i lunghi tempi di preparazione (29%), la difficoltà nel reperire gli ingredienti originali (27%), ma anche la volontà di seguire una dieta più leggera e sana (26%).

Dalla ricerca HelloFresh, la Top5 delle cucine regionali più amate. 

Dalla ricerca emerge inoltre che, nonostante i sapori della regione di provenienza risultino quasi sempre i più apprezzati, gli italiani adorano confrontarsi su temi culinari italiani in modo più ampio tanto che alcune cucine regionali si distinguono in modo particolare per la loro popolarità:

  • L’Emilia Romagna si posiziona al primo posto con il 32% di preferenze.
  • La Sicilia ottiene il secondo posto con il 30% delle preferenze.
  • La Campania conquista il podio con il 28% delle preferenze, particolarmente amata dai più giovani (38% dei rispondenti tra i 18-34 anni).
  • Al quarto posto si posiziona la Puglia (25%),
  • Chiude la top 5 la cucina del Lazio (23%), particolarmente apprezzata dai più giovani (33% tra i 18-34 anni).
HelloFresh lancia la nuova sezione dedicato alle ricette italiane. 

"Dal sondaggio emerge quanto gli italiani valorizzino i piatti tipici del proprio Paese, rispettando sia le ricette tradizionali con cui sono cresciuti, sia quelle delle altre regioni. Il nostro servizio di meal-kit delivery va incontro proprio a questa tendenza con il lancio della nuova sezione del menu ricette italiane: i nostri clienti possono scoprire nuove specialità locali con un viaggio gastronomico che attraversa tutta l'Italia, senza perdere tempo nella ricerca degli ingredienti, di cui ci occupiamo noi, e avendo più tempo a disposizione per la cucina e la convivialità", ha affermato Alessa Pomerantz, Responsabile dello sviluppo ricette di HelloFresh. Con i meal kit HelloFresh è possibile preparare facilmente a casa piatti regionali, tra i quali anche quelli delle regioni italiane più apprezzate. Ordinare le box HelloFresh è molto semplice: una volta sottoscritto l’abbonamento settimanale, è possibile scegliere tra 8 diverse preferenze di menù in base alle proprie esigenze culinarie. Una volta inoltrato l'ordine entro i termini indicati, materie prime di qualità e ingredienti pre-dosati vengono consegnate direttamente a domicilio per facilitare la pianificazione della spesa settimanale.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna