Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Glovo, il quick commerce rappresenta oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuo
Per Glovo, il quick commerce rappresenta oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuo
Information
News

I primi 10 anni di Glovo: 23 mercati e 1.800 città raggiunte

Information
- Glovo food delivery - Glovo data fondazione - Glovo numero ordini

Fondata a Barcellona nel 2015, Glovo festeggia il suo decimo anniversario superando il miliardo di ordini e spingendo l'acceleratore sul quick commerce. Parte di Delivery Hero, la piattaforma nata come startup locale, grazie a un team di 6 persone, ha ormai conquistato 23 mercati e 1.800 città in Europa, Africa e Asia Centrale raggiungendo 3.000 dipendenti a livello globale. 

 

Oscar Pierre (Glovo): "Stiamo ridefinendo la comodità e il lifestyle urbano". 

"In questi dieci anni abbiamo trasformato quello che all’inizio sembrava un sogno, permettere alle persone di ricevere qualsiasi cosa in pochi minuti, in una realtà quotidiana e in un’abitudine fondamentale per milioni di utenti  ha dichiarato Oscar Pierre, ceo e co-founder della piattaforma - Con oltre un miliardo di ordini gestiti tramite la nostra piattaforma, siamo solo all’inizio nel percorso di ridefinizione della comodità e del lifestyle urbano per il decennio a venire". Dalla sua nascita, Glovo ha reso più semplice l’accesso a cibo, spesa e beni di prima necessità, osservando l’evolversi dello stile di vita urbano. Le abitudini d’ordine si sono ampliate ben oltre la classica cena del fine settimana: sono aumentati gli ordini a colazione e pranzo, mentre quelli per la merenda del pomeriggio sono quasi raddoppiati. La consegna a domicilio, un tempo riservata alle pizze del weekend, è oggi parte integrante della routine quotidiana. Insieme alle abitudini degli utenti, anche l’offerta alimentare si è diversificata: dalla cucina italiana e asiatica, che rimangano tra le preferite in tutti i mercati, a quelle la cui domanda è cresciuta soprattutto negli ultimi cinque anni come cucina spagnola, ucraina, araba, georgiana e africana, sempre più richieste.

L'approccio multicategoria ha aiutato i local business. 

Multicategoria fin dal primo giorno, Glovo ha puntato con decisione sul Q-Commerce, la nuova generazione dell’eCommerce che consente di ricevere spesa e prodotti retail in meno di 30 minuti. Oggi il quick commerce rappresenta oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuo per Glovo, con una crescita del +50% nel 2024 sia nel segmento grocery che in quello retail. "Il qCommerce è al centro della nostra visione: trasformare il modo in cui le persone accedono a tutto ciò che desiderano nella loro città. Puntiamo a esperienze sempre più rapide, semplici e personalizzate. Digitalizzando la spesa e ampliando l’offerta retail, stiamo costruendo i più grandi marketplace online nelle aree urbane", ha aggiunto Pierre. A beneficiarne sono le attività locali che hanno generato oltre 18,5 miliardi di euro di fatturato aggiuntivo grazie alla partnership con Glovo. Oltre il 90% dei 150.000 partner commerciali presenti sulla piattaforma, infatti, è composto da piccole e medie imprese, le quali dichiarano che in media il 25% del loro fatturato deriva dalle piattaforme digitali.

L'impatto di Glovo sulle comunità. 

Dal 2022 Glovo fa parte del gruppo Delivery Hero, con una complementarità strategica che vede la commistione tra presenza consolidata di Glovo nell’Europa meridionale e la rete globale di Delivery Hero, oggi attiva in quasi 70 Paesi e con una copertura potenziale di 2,2 miliardi di persone in quattro continenti. Grazie alla condivisione di tecnologie e competenze, Glovo ha migliorato l’esperienza per utenti, partner, riders e brand in tutti i mercati. Dopo l’acquisizione, l’azienda ha più che raddoppiato le sue dimensioni. "Guardando a questo primo decennio, Glovo ha costruito intenzionalmente un ecosistema tecnologico che non solo sostiene le economie locali, favorendo la crescita delle PMI e connettendo milioni di persone a servizi essenziali, ma incarna anche una convinzione fondamentale: le aziende moderne devono essere finanziariamente sostenibili e generare un impatto positivo sulla società - ha sottolineato Sacha Michaud, co-founder e vp of global affairs Glovo - Crediamo che il successo del nostro business deriverà anche e soprattutto dalla capacità di creare valore reale per le comunità, generando un impatto duraturo e costruendo uno stile di vita urbano più inclusivo e sostenibile". 

ALTRI ARTICOLI

Il Donometro mette in connessione pubblici esercizi e associazioni del terzo settore per il recupero delle eccedenze alimentari

Contro lo spreco alimentare nei pubblici esercizi nasce il Donometro

Sul palcoscenico di Sigep è stato svelato il Donometro: la piattaforma che unisce pubblici esercizi e terzo settore nella lotta allo spreco alimentare. L'iniziativa nasce all'interno della "Campagna Spreco Zero" di Last Minute Market, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Bologna e punta a incentivare un sistema di recupero solidale…
Da sinistra, Alessandro Lazzaroni e Nicola Saraceno alla guida di Rossopomodoro

Rossopomodoro, cambia guida: Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni

Cambio di governance per Rossopomodoro, brand della società Sebeto SpA, che annuncia due nomine che coinvolgono Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni. Il primo assume il ruolo di executive chairman, mentre il secondo si unisce all'organizzazione in qualità di amministratore delegato. L'obiettivo è quello di sostenere un nuovo capitolo di crescita…
Due piatti della proposta Armonia Vegetale disponibile nei locali del Gruppo Finiper Canova

Nei locali Gruppo Finiper Canova arriva Armonia Vegetale con Funny Veg

Un menu invernale, 100% vegetale, è il frutto della collaborazione del Gruppo Finiper Canova con Funny Veg per una proposta più salutare e inclusiva. Il progetto, che prende il nome di Armonia Vegetale, coinvolge i 13 ristoranti del gruppo (di cui fanno parte anche gli ipermercati Iper La grande i e diverse insegne food retail) e si focalizza…
Il bancone del rinnovato Open Baladin all'Aeroporto di Torino

Open Baladin, dopo il restyling riapre all'Aeroporto di Torino

Dopo un periodo di chiusura per lavori di rinnovamento, Open Baladin riapre il punto vendita che dal 2017 accoglie i viaggiatori all'Aeroporto di Torino. Situato oltre i controlli di sicurezza, il punto vendita è pronto a ospitare sia i passeggeri in partenza sia quelli in arrivo grazie al nuovo layout della food court dell'area imbarchi…
L'etichetta dello scotch whisky single malt Arran

Arran e Douglas Laing & Co, la Scozia nel bicchiere tricolore

Dalla Scozia all'Italia, lo scotch whisky è protagonista con Arran e Douglas Laing & Co.: due storiche etichette ora distribuite da Rinaldi 1957. A unire le proposte, oltre all'attenzione per la qualità e il territorio, c'è una tradizione che risale al 1494 quando il monaco John Cohn inventò, a partire da diverse balle di malto ricevute dal re, la…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna