Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su TheFork sono state 925mila le recensioni pubblicate in Italia nell'ultimo anno (+32%)
Su TheFork sono state 925mila le recensioni pubblicate in Italia nell'ultimo anno (+32%)
Information
News

TheFork: 44% degli utenti prenota dopo aver letto più di 5 recensioni

Information
- TheFork recensioni - TheFork prenotazione ristorante - TheFork ristoranti

Le recensoni sono sempre più un fattore chiave nella decisione del cliente, come confermano i dati della piattaforma di prenotazione TheFork. Dopo aver lanciato la campagna "Recensisci Responsabilmente" nel 2024, ora il focus si sposta su come sfruttare al meglio le recensioni come opportunità da parte dei ristoratori per cui le recensioni online (925mila quelle redatte nell'ultimo anno, +32%) rappresentano una miniera di insight e una vetrina per la reputazione del locale. 

 

In Italia, 13 minuti per leggere le recensioni e prenotare. 

D'altronde, secondo i dati della piattaforma, il 44% degli utenti legge in media più di 5 recensioni prima di effettuare una prenotazione al ristorante. Un ruolo così centrale per le recensioni che si riflette anche nei comportamenti di prenotazione degli utenti: i dati interni di TheFork mostrano infatti che il tempo medio trascorso tra la lettura delle recensioni e la conferma della prenotazione è significativamente più lungo rispetto alla semplice visita alla scheda del ristorante, a dimostrazione dell'importanza attribuita a questa fase. In Italia, si parla di 13 minuti da app e 9,5 minuti da web trascorsi sulla pagina delle recensioni prima di prenotare, contro 5,4 minuti da app e 3,4 minuti da web sulla scheda ristorante. 

Dai dati di TheFork Manager emerge il potenziale inespresso delle recensioni. 

Per garantire la massima affidabilità delle recensioni e tutelare i ristoratori, TheFork consente di lasciare una valutazione e/o una recensione scritta esclusivamente ai clienti che hanno effettivamente prenotato e consumato un pasto nel ristorante. Inoltre, la nuova versione di TheFork Manager, il gestionale dedicato ai ristoratori, integra funzionalità avanzate di intelligenza artificiale generativa in grado di analizzare tutte le recensioni ricevute e restituire un riepilogo chiaro e immediato dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Uno strumento prezioso per cogliere rapidamente il sentiment generale verso il locale e orientare eventuali strategie di miglioramento. Nell’ottica di valorizzare il passaparola digitale, TheFork Manager consente anche di condividere facilmente le recensioni positive, con o senza foto, direttamente sui propri canali social, contribuendo in modo semplice e intuitivo a costruire e rafforzare la reputazione online del ristorante. Anche perché, come dimostra il caso italiano, c'è un patrimonio reputazionale da difendere e investire: il voto medio dei ristoranti italiani si è mantenuto alto nell'ultimo anno, pari a 9 su 10, confermando una generale soddisfazione da parte dei clienti. Tuttavia, ciò che emerge è il potenziale ancora inespresso legato al tasso di risposta da parte dei ristoratori: solo il 14% delle recensioni ha ricevuto una risposta nel 2025, un dato in leggera crescita rispetto al 12% del 2024. Parallelamente, la percentuale di recensioni contenenti una foto si ferma al 10%, a conferma del fatto che il contenuto scritto resta la componente principale attraverso cui gli utenti esprimono la loro esperienza.

I consigli di TheFork su come rispondere alle recensioni. 

Rispondere alle recensioni, anche se impegnativo, diventa quindi un’opportunità preziosa di dialogo. Un ascolto aperto aiuta il ristoratore a vedere il feedback non come critica, ma come spunto di crescita. Una risposta cortese, anche a commenti negativi, dimostra attenzione e può ribaltare un’esperienza negativa. Ai feedback positivi, rispondere con autenticità rafforza il legame e favorisce il passaparola. L’obiettivo è creare fiducia e valorizzare l’identità del locale, mostrando presenza anche dopo il pasto. Per aiutare i ristoratori a valorizzare ogni recensione ricevuta, TheFork propone tre semplici accorgimenti da tenere a mente quando si risponde:

  • Rispondere con calma e cortesia: anche quando il commento è critico, un tono professionale e rispettoso fa la differenza e dimostra attenzione.
  • Personalizzare la risposta: rivolgersi al cliente per nome e fare riferimento a dettagli dell’esperienza rende la risposta autentica e coinvolgente.
  • Valorizza lo spunto costruttivo: che si tratti di un elogio o di una critica, rispondi mostrando apertura e disponibilità al confronto. Accogli i suggerimenti con professionalità e trasformali in un’occasione per dimostrare attenzione e volontà di migliorare.

ALTRI ARTICOLI

Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna