Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Fipe, nasce il Coordinamento dei ristoranti italiani all'estero

All'interno di Fipe si è costituito il Coordinamento dei ristoranti italiani all'estero che ha eletto come presidente Roberto Costa, fondatore di Macellaio RC. Il gruppo, fortemente voluto dalla federazione dei pubblici esercizi, nasce dalla volontà di organizzare la rete dei ristoranti tricolore in tutto il mondo e, al momento, coinvolge 15 Paesi: dall'Australia agli Stati Uniti, dalla Finlandia all’Oman. 

Fipe, nasce il Coordinamento dei ristoranti italiani all'estero

Retail e ristorazione, il 24,7% dei gestori lavorerà oltre i 70 anni

Entro il 2051, secondo i dati Istat, l'età pensionabile salirà a 69 anni e 6 mesi e il 24,7% di commercianti e ristoratori lavorerà oltre i 70 anni di età. Non solo, ma il 13,6% di essi dichiara di voler continuare a lavorare il più a lungo possibile. I motivi? Il carovita e la limitata liquidità a disposizione oltre alla complessità normativa e la scarsa conoscenza delle opzioni di pensionamento. 

Retail e ristorazione, il 24,7% dei gestori lavorerà oltre i 70 anni

Signorvino celebra lo Champagne: terza denominazione più venduta

Le bollicine francesi sono un evergreen anche da Signorvino, dove lo Champagne rappresenta la terza denominazione più venduta nel 2023: 8% del totale. Un dato che emerge con la sua chiarezza in occasione dello Champagne Day, in programma il 25 ottobre, e conferma come questa referenza rimanga una scelta premium per i clienti italiani che non battono ciglio di fronte alla sua qualità e reputazione che, in termini di prezzo, costa 62 euro di media a bottiglia. 

Signorvino celebra lo Champagne: terza denominazione più venduta

Lo sviluppo di Bokok in Italia passa dalla collaborazione con Nhood

Dopo l'apertura al Merlata Bloom di Milano, Bokok ha deciso di proseguire la collaborazione con Nhood Services Italy per i prossimi opening tricolore. La società immobiliare internazionale, specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, inoltre, si occuperà di supportare lo sviluppo del brand anche in Francia, Spagna e Portogallo. 

Lo sviluppo di Bokok in Italia passa dalla collaborazione con Nhood

World Pasta Day, festa food delivery con Just Eat, Glovo e Deliveroo

Icona nazionale per antonomasia, la pasta è uno di quei prodotti Made in Italy che ha superato ogni confine diventando un best seller anche in food delivery. Per questo in vista del World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre, le piattaforme di consegna domicilio Just Eat, Glovo e Deliveroo hanno diffuso interessanti dati su ordinazioni e consumi preparandosi a festeggiare con iniziative ad hoc. 

World Pasta Day, festa food delivery con Just Eat, Glovo e Deliveroo

Street food, c'è bisogno di più inclusività alimentare

Lo street food è un fenomeno in continua ascesa, eppure ancora troppo spesso rimane un'esperienza fuori portata per chi soffre di intolleranze alimentari. Non sorprende, dunque, come sottolineato da uno studio promosso da Nutrifree su un campione di 1.200 persone che quasi 6 italiani su 10 (57%) preferiscano prepararsi a casa le tipiche specialità di strada. Una tendenza che dà vita a quello che viene definito lo "street food home-made". 

Street food, c'è bisogno di più inclusività alimentare
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna