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Promos archivia il 2022: 200mila mq fra outlet e centri commerciali

Un 2022 che si chiude in positivo - superando i livelli del 2019 - e un 2023 che si apre con molti nuovi progetti. Questo, in sintesi, l’andamento di Promos, specialista degli outlet, fondato nel 1990 da Carlo Maffioli e da lui diretto, come presidente, insieme ai figli e amministratori delegati Filippo e Tomaso.

Promos archivia il 2022: 200mila mq fra outlet e centri commerciali

Babaco Market traccia il profilo del consumatore italiano anti-spreco

Il 5 febbraio si celebra la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e per l'occasione Babaco Market pubblica, insieme a BVA-Doxa, un identikit del consumatore italiano e il suo approccio contro lo spreco di cibo. In totale, 4 profili con una specifica visione nei confronti dello spreco alimentare e diversi atteggiamenti rispetto al consumo di frutta e verdura.

Babaco Market traccia il profilo del consumatore italiano anti-spreco

I 7 trend food del 2023 secondo TheFork, fra tradizione e digitale

 

Gennaio è quasi finito, ma per i trend food&beverage 2023 è solo l'inizio. Per questo, la piattaforma di prenotazione tavoli online TheFork ha stilato, con la collaborazione di NellyRodi (agenzia di consulenza per la strategia aziendale e la creatività), l'elenco dei 7 trend che caratterizzano le scelte dei consumatori e le proposte dei ristoratori. In sintesi: il ritorno a tradizioni di cottura più o meno ancestrali, più condivisione, ibridazione delle cucine e tanto digitale (NFT compresi).

I 7 trend food del 2023 secondo TheFork, fra tradizione e digitale

Agrifood-tech, in Italia investiti 156 milioni: 3,2% nel food retail

Nel 2022, gli investimenti nell'innovazione agroalimentare italiana hanno raggiunto quota 156,155 milioni. Questo il dato che emerge dal report Investimenti nell’agrifood-tech in Italia 2022 pubblicato da TheFoodCons, società italiana di consulenza per l'agroalimentare. Un'indagine che ha visto la collaborazione di xFarm Technologies, 3Bee, Elaisian, Forward Fooding, Over Ventures ed Edible Planet Ventures. In evidenza, i numeri relativi alla ristorazione: il comparto Food Retail che ha assorbito il 3,2% degli investimenti (5,06 milioni di euro) e il Restaurant-Tech che ha goduto di 18,35 milioni (l'11,8% del totale). 

Agrifood-tech, in Italia investiti 156 milioni: 3,2% nel food retail

L'allarme Fipe: in 10 anni persi 15mila bar in Italia

Dal 2012 ad oggi il numero delle imprese che svolgono attività di bar è diminuito di circa 15mila unità e ogni anno, secondo i dati Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) a Sigep 2023, almeno 10mila sono le imprese che cessano l’attività. Risultato: il tasso di sopravvivenza a cinque anni dei bar non raggiunge il 50%, ossia su 100 imprese che avviano l’attività ne sopravvivono meno di 50 a distanza di cinque anni.

L'allarme Fipe: in 10 anni persi 15mila bar in Italia

Alla Corte del Maestoso di Iper, nuovo corner ristorativo gluten free

Dagli scaffali del supermercato alla ristorazione, l'attenzione per il gluten free si diffonde sempre di più. Un esempio arriva da Iper Monza Maestoso, il superstore cittadino di Iper La grande i che presenta un'importante novità: l'adesione al programma Alimentazione fuori casa (Afc) promosso dall'Associazione italiana celiachia (Aic) in Lombardia.

Alla Corte del Maestoso di Iper, nuovo corner ristorativo gluten free
       
    Il sito EdizioniDMh50

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