Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le Zeppole di San Giuseppe rimangono il grande classico per la Festa del Papà anche su Just Eat
Le Zeppole di San Giuseppe rimangono il grande classico per la Festa del Papà anche su Just Eat
Information
News

Just Eat, per la Festa del Papà boom di dolci: +15% di ordinazioni

Information
- Just Eat ordini dolci - Just Eat Festa del Papà - Just Eat food delivery

La Festa del Papà (19 marzo) si festeggia anche in food delivery, molto spesso con un dolce, come testimoniano i dati delle ordinanzioni raccolti da Just Eat. Secondo la piattaforma, infatti, in questo particolare giorno si registra un incremento del +15% di ordinazioni di dolci rispetto alla media mensile. Nel 2024, la passione per il dolce ha portato a oltre 145mila chili ordinati sulla piattaforma, dimostrando che concedersi un peccato di gola resta un rituale irrinunciabile.

 

Zeppole di San Giuseppe protagoniste su Just Eat. 

Ma quali sono i dolci più

" target="_blank">ordinati a domicilio per celebrare i papà? Ovviamente, spicca la tradizione rappresentata dalle Zeppole di San Giuseppe: dolce tipico che affonda le sue radici nella pasticceria napoletana. Realizzata con una soffice pasta choux fritta o al forno, farcita con crema pasticcera e guarnita con una ciliegia sciroppata, la zeppola è considerata il simbolo della celebrazione paterna. La sua storia risale a San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, cui è dedicata la festa, e continua a essere una tradizione irrinunciabile sulle tavole degli italiani.

L'andamento stagionale delle ordinazioni di dolci su Just Eat. 

Ma la passione per i dolci non si limita solo a questa ricorrenza: tutto l’anno, gli italiani amano concedersi un momento di dolcezza, rendendo il dessert un piacere quotidiano oltre che un’occasione speciale. Nel 2024 infatti, gli italiani hanno ordinato migliaia di chili di dolci attraverso Just Eat, con un andamento stagionale che ha visto il periodo invernale registrare i volumi più alti. Gennaio ha segnato 13.600 chili ordinati, seguito da febbraio con oltre 14mila chili e dicembre con quasi 12mila chili. Durante i mesi più freddi, il desiderio di viziarsi con qualcosa di dolce è più forte: il comfort food diventa un rito, un modo per scaldare il cuore nelle giornate più grigie e accompagnare momenti di convivialità in casa. Tra i dolci più richiesti dell'anno, il tiramisù si aggiudica il primo posto con ben 7.000 chili ordinati, seguito dalla piadina con crema spalmabile di nocciole (2.000 chili) e dalla cheesecake (oltre mille chili). Scelte meno convenzionali, ma comunque apprezzate, sono state le patate dolci fritte e i churros. 

Roma capitale anche dei dolci in food delivery: 30mila kg ordinati in un anno. 

L’analisi di Just Eat mostra che i dolci durante l’anno vengono ordinati con più frequenza durante il fine settimana. Il venerdì sono stati ordinati 23mila chili di dolci, mentre il sabato ha registrato il picco con oltre 28.500 chili. La domenica resta un giorno di grande consumo con 26.400 chili, confermando il weekend come il momento ideale per indulgere in una dolce pausa. Roma guida la classifica delle città con il maggior consumo di dolci, registrando 30mila chili ordinati nel 2024, seguita da Genova con 10.700 chili e Torino con 9.800 chili. Ogni città ha sviluppato preferenze particolari per dolci specifici: nella Capitale, la focaccia alla crema spalmabile di nocciole è stata la protagonista, mentre a Genova il gelato fritto ha conquistato i palati. Torino, invece, ha dimostrato un'affezione particolare per i profiteroles.

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna