Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le Zeppole di San Giuseppe rimangono il grande classico per la Festa del Papà anche su Just Eat
Le Zeppole di San Giuseppe rimangono il grande classico per la Festa del Papà anche su Just Eat
Information
News

Just Eat, per la Festa del Papà boom di dolci: +15% di ordinazioni

Information
- Just Eat ordini dolci - Just Eat Festa del Papà - Just Eat food delivery

La Festa del Papà (19 marzo) si festeggia anche in food delivery, molto spesso con un dolce, come testimoniano i dati delle ordinanzioni raccolti da Just Eat. Secondo la piattaforma, infatti, in questo particolare giorno si registra un incremento del +15% di ordinazioni di dolci rispetto alla media mensile. Nel 2024, la passione per il dolce ha portato a oltre 145mila chili ordinati sulla piattaforma, dimostrando che concedersi un peccato di gola resta un rituale irrinunciabile.

 

Zeppole di San Giuseppe protagoniste su Just Eat. 

Ma quali sono i dolci più

" target="_blank">ordinati a domicilio per celebrare i papà? Ovviamente, spicca la tradizione rappresentata dalle Zeppole di San Giuseppe: dolce tipico che affonda le sue radici nella pasticceria napoletana. Realizzata con una soffice pasta choux fritta o al forno, farcita con crema pasticcera e guarnita con una ciliegia sciroppata, la zeppola è considerata il simbolo della celebrazione paterna. La sua storia risale a San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, cui è dedicata la festa, e continua a essere una tradizione irrinunciabile sulle tavole degli italiani.

L'andamento stagionale delle ordinazioni di dolci su Just Eat. 

Ma la passione per i dolci non si limita solo a questa ricorrenza: tutto l’anno, gli italiani amano concedersi un momento di dolcezza, rendendo il dessert un piacere quotidiano oltre che un’occasione speciale. Nel 2024 infatti, gli italiani hanno ordinato migliaia di chili di dolci attraverso Just Eat, con un andamento stagionale che ha visto il periodo invernale registrare i volumi più alti. Gennaio ha segnato 13.600 chili ordinati, seguito da febbraio con oltre 14mila chili e dicembre con quasi 12mila chili. Durante i mesi più freddi, il desiderio di viziarsi con qualcosa di dolce è più forte: il comfort food diventa un rito, un modo per scaldare il cuore nelle giornate più grigie e accompagnare momenti di convivialità in casa. Tra i dolci più richiesti dell'anno, il tiramisù si aggiudica il primo posto con ben 7.000 chili ordinati, seguito dalla piadina con crema spalmabile di nocciole (2.000 chili) e dalla cheesecake (oltre mille chili). Scelte meno convenzionali, ma comunque apprezzate, sono state le patate dolci fritte e i churros. 

Roma capitale anche dei dolci in food delivery: 30mila kg ordinati in un anno. 

L’analisi di Just Eat mostra che i dolci durante l’anno vengono ordinati con più frequenza durante il fine settimana. Il venerdì sono stati ordinati 23mila chili di dolci, mentre il sabato ha registrato il picco con oltre 28.500 chili. La domenica resta un giorno di grande consumo con 26.400 chili, confermando il weekend come il momento ideale per indulgere in una dolce pausa. Roma guida la classifica delle città con il maggior consumo di dolci, registrando 30mila chili ordinati nel 2024, seguita da Genova con 10.700 chili e Torino con 9.800 chili. Ogni città ha sviluppato preferenze particolari per dolci specifici: nella Capitale, la focaccia alla crema spalmabile di nocciole è stata la protagonista, mentre a Genova il gelato fritto ha conquistato i palati. Torino, invece, ha dimostrato un'affezione particolare per i profiteroles.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna