Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 28 settembre Just Eat celebra l'International Poke Day
Il 28 settembre Just Eat celebra l'International Poke Day
Information
News

Poke Day su Just Eat: già 262mila kg consegnati in Italia

Information
- Poke Just Eat - Poke food delivery - Poke personalizzato

Poke-mania su Just Eat che si prepara a celebrare l'International Poke Day che ricorre il 28 settembre con un'analisi sui gusti dei consumatori italiani. Il piatto hawaiano, infatti, è uno dei più richiesti dai clienti della piattaforma perché sano, semplice e veloce da preparare. Caratteristiche enfatizzate dalla pagina interatiiva creata ad hoc per l'occasione che permette agli utenti di scoprire curiosità, caratteristiche principali e momenti di consumo relativi al poke, ma anche invogliandoli a ordinare dal proprio ristorante preferito in modo facile e rapido, con un solo click.

Il poke su Just Eat: vince la regular personalizzata.

Piatto leggero e nutriente, perfetto per chi desidera mantenere un’alimentazione bilanciata, senza rinunciare al gusto, il poke fa dalle sue possibili infinite combinazioni il proprio punto forte. Questi tra gli ingredienti più gettonati:

  • salmone, tonno e gamberi;
  • riso bianco o riso integrale;
  • ravanelli, zucchine o peperoni;
  • avocado, semi, olio e salsa di soia.

Non sorprende, quindi, che la tipologia di poke preferita dagli utenti Just Eat sia quella personalizzata tramite  "Crea il Tuo Poke", disponibile nella maggior parte dei ristoranti. Oltre agli ingredienti è possibile scegliere la dimensione della bowl e a domicilio la tipologia preferita è la “Regular” (60%), seguita dalla “Large” (34%) e infine dalla “Small” (6%). Tra gli ingredienti preferiti, anche gli edamame, la crema di formaggio spalmabile, la croccantezza della cipolla e i gustosissimi pomodorini. Oppure l’ananas, il mango e le alghe wakame.

Dipende tutto dal riso (e dalle salse).

Ma quali sono le tipologie di riso più ordinate? Il riso bianco, grazie alla sua neutralità e consistenza, è senza alcun dubbio la tipologia più apprezzata dagli italiani a domicilio. A seguire si trova la dolcezza della tradizione giapponese con il riso sushi, il colore caratteristico del riso Venere, la salubrità del riso nero, il classico ma sempre gustoso riso basmati e, infine, il riso bianco giapponese. Non esiste poke senza salse: il condimento per eccellenza quando si degusta il poke è la salsa teriyaki, non mancano l’intramontabile salsa di soia, la maionese (anche in versione piccante) e la salsa di yogurt.

Su Just Eat già ordinati 262mila kg di poke.

Altra caratteristica che contraddistingue il poke è la facilità con cui si prepara il piatto e, infatti, è diventato una delle pietanze preferite da ordinare anche a domicilio: solamente nella prima parte dell’anno sono stati ordinati a domicilio sulla piattaforma di Just Eat oltre 262mila chili di poke. La prelibatezza, infatti, conquista una posizione all’interno della Top 5 delle cucine più ordinate sulla piattaforma (dopo l’iconica pizza, seguita dai sapori orientali della cucina giapponese, l’immancabile hamburger e la cucina cinese). Soprattutto in settimana e il venerdì. 

La mappa del consumo di poke. 

A livello di tasso di consumo, se il poke si è diffuso molto rapidamente lungo tutto lo stivale a partire da Roma, Genova (dove uno dei protagonisti indiscussi del poke è il ristorante Bowl!, il miglior ristorante d'Italia secondo i Just Eat Awards 2022) e Bologna. Anche Milano, la relativa periferia, Pisa e Trieste non rinunciano al gusto di tale piatto. Conquistati dal gusto e dalla freschezza di tale specialità hawaiana anche Bari e Livorno.

ALTRI ARTICOLI

 I contenuti di Dazn Fort Business sono trasmessi in streaming tramite un decoder

Dazn For Business arriva anche nei bar e ristoranti italiani

Dopo il lancio in Francia e Germania, anche in Italia è disponibile "Dazn For Business": il primo servizio di streaming sportivo di Dazn per bar e ristoranti. Una nuova offerta dedicata al segmento B2B che permetterà di far vivere il grande sport a un pubblico ancora più ampio, andando a completare l'offerta dell'emittente digitale nella Penisola.
Per TheFork si tratta della prima collaborazione con un outlet

TheFork rafforza l'esperienza al Vicolungo The Style Outlets

La piattaforma di prenotazione TheFork è stata scelta da Vicolungo The Style Outlets per offrire alla propria clientela un'esperienza integrata e accessibile. Un vero e proprio connubio fra tecnologia, fashion, gusto e innovazione che permetterà ai visitatori della shopping destination di riservare direttamente tramite l'app o il sito TheFork un…
Alla Stazione di Venezia Santa Lucia, Five Guys ha raggiunto i 10 punti vendita in Italia

Five Guys, nuova apertura travel retail: tappa a Venezia Santa Lucia

Lo sviluppo travel retail di Five Guys prosegue e fa tappa alla Stazione di Venezia Santa Lucia raggiungendo quota 10 punti vendita nel mercato italiano. Attivo dal 5 maggio, grazie alla collaborazione con Grandi Stazioni Retail, proprio di fronte ai binari centrali, lo store rappresenta anche il primo punto vendita del marchio Made in Usa in…
Le 4 miscele in grani della nuova linea professional di Caffè Motta

Caffè Motta, nuova linea professional: 4 miscele in grani, 2 in cialda

Qualità, sostenibilità e formati intelligenti sono le caratteristiche base della nuova gamma di miscele in grani e cialde studiate per l'Horeca da Caffè Motta. Parte così l'avvenutura nel foodservice della storica realtà italiana attiva principalmente nel settore retail e che ora si rivolge, con tutto il suo bagaglio di innovazione e livello di…
TuttoFood Milano si tiene a Rho FieraMilano dal 5 all'8 maggio 2025

TuttoFood, i player dell'agroalimentare che guardano al foodservice

Pochi giorni al via di TuttoFood 2025 (5-8 maggio a Rho FieraMilano), una vetrina per l'agroalimentare italiano che guarda con interesse al foodservice. Sono diverse, infatti, le aziende produttrici che, fra le oltre 5mila in fiera, porteranno i loro best seller e le loro novità dedicate ai professionisti del fuoricasa. Un'offerta molto ampia che…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna